Frenata rigenerativa

consumi 0 e motore acceso?
scusate la domanda ma come sta acceso il motore?
ma ci sei o ci fai?

quando hai la marcia inserita e procedi per inerzia senza toccare l' acceleratore, il motore gira per inerzia trascinato dalla vettura ma non è alimentato dal carburante

è una caratteristica peculiare di qualsiasi motore ad iniezione

non è che è acceso perché brucia carburante, è "acceso" perché ruota.

mi sembra assurdo e ridicolo che dei cosiddetti "appassionati di auto" non riescano a concepire un concetto del genere
 
ma ci sei o ci fai?

quando hai la marcia inserita e procedi per inerzia senza toccare l' acceleratore, il motore gira per inerzia trascinato dalla vettura ma non è alimentato dal carburante

è una caratteristica peculiare di qualsiasi motore ad iniezione

non è che è acceso perché brucia carburante, è "acceso" perché ruota.

mi sembra assurdo e ridicolo che dei cosiddetti "appassionati di auto" non riescano a concepire un concetto del genere
amico (si fa per dire) l'italiano imparalo
 
Il pedale dell’acceleratore è una linea diretta per il motore dell’auto. Col pedale si controlla il flusso d’aria nel collettore di aspirazione per mezzo di un corpo farfallato per l’iniezione del carburante oppure di un carburatore. Quest’aria viene quindi miscelata con il carburante che viene poi introdotto con una scintilla alimentata dalle candele. Questo meccanismo provoca la combustione e spinge i pistoni del motore a ruotare per far ruotare l’albero motore. Mentre acceleriamo viene aspirata più aria nel collettore di aspirazione da miscelare con ancora più carburante per far ruotare più rapidamente l’albero motore. Questo in gergo è il motore “che gira”, quando aumentano i giri al minuto (giri / min) dell’albero motore.
 
Più freni e più rigenera.
E' un problema che mi sono posto anch'io perchè la frenata rigenerativa è praticamente nulla rispetto ad altre mild hybrid (ad esmpio la Ypsilon frena molto di più e lo posso dire perchè l'ho guidata con il sistema che non funzionava e con il sistema riparato dove la frenata rigenerativa rallenta parecchio la vettura).
Praticamente solo se freni hai una rigenerazione come ci si aspetterebbe
temo che l'azione dei dischi funzioni da subito ... povere pastiglie ...
Dovresti sentire un significativo rallentamento della macchina (un effetto freno motore) quando alzi del tutto il piede dall'acceleratore. Questo vuol dire che il motore elettrico sta funzionando da generatore e quindi sta caricando la batteria.
Quando poi premi il pedale del freno entrano in azione i freni veri e propri che però non rigenerano nulla e semplicemente dissipano in attrito l'energia della frenata. Naturalmente, il motore è ancora in fase di rigenerazione ma l'energia a sua disposizione è tanto minore quanto più intensa è l'azione dei freni.
Questo perchè, ovviamente, i freni servono per rallentare e/o fermare la macchina in condizioni di sicurezza e la loro azione non può essere subordinata ad altro che a questo.
 
Da quello che so il cut-off esiste almeno dai motori a iniezione single-point dei primi anni '90(se non prima). Generalmente, in fase di rilascio e con motore sopra i 1.500 circa, la centralina taglia l'erogazione di benzina (e qui il bc della 147TS conferma mettendo un 50km/l nell'istantaneo). Non appena i giri motore scendono sotto la soglia prevista, la centralina fa ripartire l'iniezione (ed i consumi rilevati). Di fatto, in questa fase il consumo dovrebbe essere 0 ed il motore procedere per trascinamento.
 
Da quello che so il cut-off esiste almeno dai motori a iniezione single-point dei primi anni '90(se non prima). Generalmente, in fase di rilascio e con motore sopra i 1.500 circa, la centralina taglia l'erogazione di benzina (e qui il bc della 147TS conferma mettendo un 50km/l nell'istantaneo). Non appena i giri motore scendono sotto la soglia prevista, la centralina fa ripartire l'iniezione (ed i consumi rilevati). Di fatto, in questa fase il consumo dovrebbe essere 0 ed il motore procedere per trascinamento.
Esatto
Su alcune auto il consumo minimo indicato dal computer di bordo è 50km/l in altre non c'è limite e si può arrivare a 0.0L/100km indicati
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Mio cognato vendette una Touareg perchè quando era ferma al minimo segnava 99L/100km.
Disse che era indecoroso un consumo del genere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mio cognato vendette una Touareg perchè quando era ferma al minimo segnava 99L/100km.
Disse che era indecoroso un consumo del genere.
non era una cima insomma...

anche una goccia di carburante al anno, se sei fermo corrisponde ad un infinito numero di litri al km

alcuni costruttori più furbi che hanno pensato a questa evenienza, semplicemente disattivano il consumo istantaneo quando sei fermo o quasi oppure passano a litri al ora.
di certo lasciarlo così non ha senso e poi l'intelligentone di turno non ci arriva e si indigna
 
  • Like
Reactions: Wolf147