Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

Dite quello che volete ma io non coprerei mai un'auto usata da una persona che usa contemporaneamente freno ed acceleratore....coma da chi teneva ferma l'auto in salita con la frizione e l'acceleratore perché fondamentalmente non era capace di partire col freno a leva
 
Il problema è che non si sa mai il cane che aveva prima auto quando compri ti dicono sempre le stesse cose e tt apposto sempre controllato tt invece poi trovi belle sorprese .....
 
Dite quello che volete ma io non coprerei mai un'auto usata da una persona che usa contemporaneamente freno ed acceleratore....coma da chi teneva ferma l'auto in salita con la frizione e l'acceleratore perché fondamentalmente non era capace di partire col freno a leva
qll è il bilanciamento... semmai è ciuccio chi non sa farlo
 
  • Like
Reactions: enzobig e kiaikido
Partenze in salita col freno a mano..... ricordi di vecchie macchine a benzina con poca coppia.... credo di non aver usato più il freno a mano da quando avevamo a ritmo diesel nell'88... la 112 abarth avava già abbastanza coppia per partire rilasciando il freno a pedale e tempestivamente accelerando e lasciando la frizione..
Ma non vi viene mai il dubbio che le cose che facciamo quotidianamente possano essere fatte meglio o che possiamo avere delle convinzioni sbagliate? A me sempre ed ogni giorno imparo qualcosa..

P.s. anche io preferirei comprare la macchina di uno che non supera mai i 90 Kmh e che ha usato il Dynamic del dna solo il giorno che ha ritirato l'auto dal concessionario perchè il venditore l'aveva lasciata così...
 
  • Like
Reactions: enzobig e rickrd
Innanzitutto il cambio ha un convertitore di coppia e soprattutto (il cambio) ha dei limiti meccanici in quanto a coppia in entrata e coppia in uscita. Siccome va evitata la condizione limite (max coppia in entrata a fronte di max coppia resistente) se schiacci il freno tenendo l'acceleratore giù, la centralina toglie potenza al motore (riduce la coppia in entrata).
D'altro canto la condizione di esercizio naturale prevede che durante la frenata (con gas rilasciato) la coppia in entrata sia negativa (motore trascinato dal cambio).
Qualsiasi trasmissione idrostatica non ha nulla a che vedere con la trazione della Giulia e non mi pare il caso di fare supposizioni per analogia.
Nella meccanica le cose sono ben determinate da un progetto. A meno di errori grossolani, ciò che è frutto di un progetto ha le caratteristiche funzionali, dimensionali, statiche e dinamiche che il progettista ha voluto impartire. Alcune caratteristiche, soprattutto in campo automobilistico, sono frutto di strategie commerciali o industriali che non hanno nulla a che vedere con questioni tecniche, altre no. Ad esempio motori uguali che sono regolati per avere prestazioni diverse (200cv e 280cv benzina della Giulia - strategia commerciale-) o motori ldentici regolati in maniera specifica per interfacciarsi con cambi diversi (i motori diesel della Giulia che in abbinamento al cambio Mt6 erogano una coppia inferiore-strategia industriale di riutilizzo di un componente esistente che impone un limite tecnico).
Spero come sempre di aver dato un contributo utile.

P.s. Nella condizione di avvio della marcia il convertitore di coppia ha la coppia in entrata che parte da zero e cresce mentre quella resistente è entro i limiti attesi e nel caso... il freno di stazionamento viene rilasciato automaticamente...

La trasmissione idrodinamica dei muletti usa un convertitore di coppia identico ai nostri automatici e non la si fa "slittare" di tanto in tanto, ma continuamente per 24 ore al giorno senza che questo sia un problema. Comunque non insisto piu di tanto in quanto come giustamente dici possono esserci delle differenze che mi sfuggono.... ma mi chiedo: perche da fermo lo slittamento del convertitore è tollerato mentre in movimento no? Lo sforzo non è lo stesso? Anzi, cosi "a naso" (quindi posso sbagliarmi) da fermo lo sforzo è anche maggiore vista la differenza tra numero di giri e ruote ferme.

Ho letto un pò in giro e a quanto pare tutte le case automobilistiche tagliano il gas col freno pigiato.... gli Americani hanno fatto anche una class action contro questo comportamento in quanto molti sono abituati a farlo coi vecchi automatici.
 
Il sistema del muletto è fatto per lavorare in quel modo e se devi fare degli spostanenti controllati sei quasi costretto ad avere il freno premuto mentre agisci sul pedale della marcia. Questo a causa del fatto che nei sistemi con attrito ed elementi elastici bisogna sempre introdurre uno smorzamento per rendere il movimento preciso. Hai mai guidato una Giulia con cambio At8 in Dynamic? Per darti quelle cambiate così pronte e nette il convertitore di coppia è controllato elettronicamente per consentire un minimo ed instantaneo slittamento per effettuare la cambiata, dopodichè il sistema torna rigido e la frenata col mantenimento della coppia in entrata gli farebbe male (comunque, se non sbaglio ma proverò meglio nei prossimi giorni, mi sembra che tolleri una pressione del freno lieve e non brusca). Ora siccome ancora non esiste un collegamento tra la testa del guidatore e l'elettronica della macchina, alcuni comportamenti devono essere "intuiti" e questo pone dei limiti.
Essendo la pressione del freno e del gas un comportamento canonicamente scorretto nella guida di tutti i giorni, esso viene inibito privilegiando quelli canonicamente corretti.
Per provare a capire come e quanti parametri vengono rilevati dal pedale del freno per gestire una frenata, sali su una Giulia e prova a fare alcune frenate modulando attentamente il modo in cui premi il freno:
a)pressione sul pedale crescente gradualmente: frenata graduale con pedale che si indurisce progressivamente senza reazioni brusche.
b ) colpo sul pedale e pressione crescente: il sistema intuisce la volontà di un arresto immediato. anche se la pressione sul pedale alla fine non raggiunge la forza del test precedente. il sistema inchioda letteralmente l'auto. Al punto che il corpo è trattenuto dalla cintura.
.... comunque... buon sabato a tutti..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Misano210
Il sistema del muletto è fatto per lavorare in quel modo e se devi fare degli spostanenti controllati sei quasi costretto ad avere il freno premuto mentre agisci sul pedale della marcia. Questo a causa del fatto che nei sistemi con attrito ed elementi elastici bisogna sempre introdurre uno smorzamento per rendere il movimento preciso. Hai mai guidato una Giulia con cambio At8 in Dynamic? Per darti quelle cambiate così pronte e nette il convertitore di coppia è controllato elettronicamente per consentire un minimo ed instantaneo slittamento per effettuare la cambiata, dopodichè il sistema torna rigido e la frenata col mantenimento della coppia in entrata gli farebbe male (comunque, se non sbaglio ma proverò meglio nei prossimi giorni, mi sembra che tolleri una pressione del freno lieve e non brusca). Ora siccome ancora non esiste un collegamento tra la testa del guidatore e l'elettronica della macchina, alcuni comportamenti devono essere "intuiti" e questo pone dei limiti.
Essendo la pressione del freno e del gas un comportamento canonicamente scorretto nella guida di tutti i giorni, esso viene inibito privilegiando quelli canonicamente corretti.
Per provare a capire come e quanti parametri vengono rilevati dal pedale del freno per gestire una frenata, sali su una Giulia e prova a fare alcune frenate modulando attentamente il modo in cui premi il freno:
a)pressione sul pedale crescente gradualmente: frenata graduale con pedale che si indurisce progressivamente senza reazioni brusche.
b ) colpo sul pedale e pressione crescente: il sistema intuisce la volontà di un arresto immediato. anche se la pressione sul pedale alla fine non raggiunge la forza del test precedente. il sistema inchioda letteralmente l'auto. Al punto che il corpo è trattenuto dalla cintura.
.... comunque... buon sabato a tutti..

Ti diro' ho la Giulia da 1 giorno e Dynamic non l'ho ancora provato (menate da rodaggio) :D

Da quello che dici sembrerebbe che avevo ragione io: taglia il gas perchè quel comportamento manda in crisi la gestione della frenata (ABS) e la cambiata (il software sentendo il freno cerca di scalare). Quindi "situazione non prevista" e crisi delle assistenze elettroniche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona Giulia caro marmotta. Che motorizzazione?