2.2 Diesel Frequenza rigenerazioni

Ti ringrazio ma ripeto perché mi devo comprare un’appendice esterna e scaricare un’app oppure devo interpretare dei segni del motore della macchina quando basterebbe una cavolo di spia? Perché Alfa Romeo fa un’auto della Madonna per poi perdersi in queste quisquilie?
Le altre case hanno la spia? La mia precedente Volvo non l'aveva
 
non so se altri marchi hanno le spie o un alert, ma certamente rendere "pubblico" e di facile "attenzione" un processo forzato "anomalo" non è una bella pubblicità. Di contro però interruzioni ripetute dello stesso, porterà inevitabili danni e riparazioni costose.

Noi Alfisti abbiamo la pessima abitudine di "voler capire come funziona e perché" ecco quindi mettersi in moto la curiosità di informarsi, conoscere e condividere, apprezzando consigli ed esperienze, trovando il giusto compromesso.

La rigenerazione del DPF è solo una parte del processo "anomalo", infatti nel forum si parla di molti problemi derivanti dalle "ostruzioni" catalitiche dei motori moderni, nel rispetto delle emissioni co2.
 
  • Like
Reactions: danardi e ciomauro
Buonasera , provengo da Mazda cx 5 , quando rigenerava si sentiva al minimo un tichettio molto forte e il suono leggermente più cupo , invece la VW Tiguan solamente un rumore cupo , ho dovuto fare molta attenzione per capire quando la Stelvio 2,2 rigenera , la prima volta mi è preso un colpo
Auto al minimo al semaforo ed ha iniziato come uno strana vibrazione come se andasse a 3 cilindri , poi ho notato subito che i consumi in rilascio gas non scendevano a 0
Ma rimanevano a 2,5 % e li ho capito che rigenera, poi dopo circa 8 10 minuti passata la pura ..
👍
 
non so se altri marchi hanno le spie o un alert, ma certamente rendere "pubblico" e di facile "attenzione" un processo forzato "anomalo" non è una bella pubblicità. Di contro però interruzioni ripetute dello stesso, porterà inevitabili danni e riparazioni costose.

Noi Alfisti abbiamo la pessima abitudine di "voler capire come funziona e perché" ecco quindi mettersi in moto la curiosità di informarsi, conoscere e condividere, apprezzando consigli ed esperienze, trovando il giusto compromesso.

La rigenerazione del DPF è solo una parte del processo "anomalo", infatti nel forum si parla di molti problemi derivanti dalle "ostruzioni" catalitiche dei motori moderni, nel rispetto delle emissioni co2.
👍
 
Eccola, oggi ho avvertito la rigenerazione ovviamente prima del mio (fortunatamente direte) breve tragitto al lavoro (10-15’ e 4-5 km). Tragitto troppo breve per completarla con ventolona a mille una volta spenta la Stelvio (no non posso andare a fare un giro in autostrada purtroppo!). Quando l’ho ripresa, obtorto collo, ho dovuto farmi un giro in autostrada per completarla con perdita di tempo e di soldi. Il bello è che ero indeciso su una Model Y prima di acquistarla, opzione che ho scartato un po’ per l’estetica ma soprattutto per non essere schiavo della macchina alla ricerca della colonnina ma mi sa che sono finito peggio…😔
 
Avevi a prendere una panda 1.2 a benzina
 
Hai preso un diesel euro6. Questo è.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oppure prendi un banale adattatore OBD2 bluetooth e vedi quando sta per partire la rigenerazione e ti organizzi.
Rispetto alla panda avrai da godere del telaio della stelvio, e la coppia del 2.2