2.2 Diesel Frequenza rigenerazioni

Di reset in officina ne avevo già fatti tre e l'errore ricompariva dopo 50-80 km. Poi avevo deciso di lasciar perdere e continuare a viaggiare così in attesa di intervento, e l'errore dopo un po' era scomparso... Ora stessa cosa: stamattina parto e magicamente errore resettato da solo.

ATTENZIONE:
sto monitorando l'incremento di intasamento su tratte extraurbane di diversa lunghezza: noto che, con partenza da freddo, nei primi 8-9 km l'aumento percentuale è pari a circa il 5%, cioè 0,55-0,60% al km (il che giustifica guarda caso la mia solita media di 160-170 km tra una rigenerazione e l'altra); poi col motore in temperatura cala drasticamente assestandosi su 0,20-0,25% al km (che se facessi solo lunghe tratte di extraurbano mi consentirebbe di fare 350-400 km tra una rigenerazione e l'altra).
Sono valori che vi tornano secondo la vostra esperienza ?
Si, mi torna. Non li ho mai misurati, ma l'incremento di intasamento a freddo piuttosto che a caldo è evidente (e logica se vogliamo)
 
Ma allora se queste misure vi tornano, l'eventuale sostituzione del sensore a valle del fap con quello "modificato" avrebbe come unico beneficio quello di non far più comparire l'errore P14D1 (con conseguente accensione della spia avaria motore sul cruscotto e limitazione delle prestazioni). Mentre invece la frequenza delle rigenerazioni rimarrebbe sempre quella attuale.... 🤨
 
La frequenza delle rigenerazioni è strettamente collegata alla tua tipologia di percorso. Se resta la medesima, il risultato non cambia.
 
Ma allora se queste misure vi tornano, l'eventuale sostituzione del sensore a valle del fap con quello "modificato" avrebbe come unico beneficio quello di non far più comparire l'errore P14D1 (con conseguente accensione della spia avaria motore sul cruscotto e limitazione delle prestazioni). Mentre invece la frequenza delle rigenerazioni rimarrebbe sempre quella attuale.... 🤨
Chi può dirlo... Le rigenerazioni dovrebbero dipendere maggiormente dai sensori che rilevano la differenza di pressione in/out dal filtro. Vero è però che se hanno messo il sensore del particolato a qualche cosa servirà (ammesso che sia lui perché il mio non si resettava da solo).
Metti che nel momento in cui va in errore x le sue ragioni magari ti altera le letture e fa partire una rigenerazione... O peggio non la fa partire o terminare correttamente. Ormai i motori moderni, alfa o no, sono pieni di sensori interconnessi... Che piaccia o meno se qualcuno non funziona ha una conseguenza più o meno grave e va fatto sistemare... Non stiamo parlando di un sensore x lampadina bruciata.
Riassumendo x me... Fattelo cambiare, magari senza urgenza o patemi ogni volta che si accende l'errore... Ma fallo cambiare
 
Riprendendo il suggerimento di undertaker1981:

cercando qui sul forum (ma anche con google) vedo che la storia dell'errore P14D1 viene sempre collegata al problema di questo sensore di particolato.

Tuttavia il mio meccanico mi assicura di essersi informato a dovere, e che quell'errore è legato ad un problema col sensore di NOX. E mi ha già dimostrato che il codice di quello montato sulla mia (552832250) è diverso da quello che gli risulta dovrebbe essere montato (463448080)

Qualcuno mi aiuta a fare luce ? Sullo scarico della Stelvio ci sono entrambi questi sensori ? Non vorrei far sostituire qualcosa di inutile... (e avere risposte chiare da Alfa è impossibile)

Grazie
 

Allegati

  • Untitled 1.jpg
    Untitled 1.jpg
    167.9 KB · Visualizzazioni: 105
Ho da poco acquistato una Stelvio 2.2 e nei circa 2000 km percorsi principalmente in extraurbano, ho notato che la macchina rigenera ogni 230km più o meno.Le rigenerazioni durano sempre circa 6 massimo 7 minuti e le porto tutte a compimento guidando in manuale a 2500 giri. Chiedevo un riscontro sui vostri intervalli di rigenerazione in quanto a me sembrano troppo pochi 230 km tra una e l'altra e ho paura di "inquinare" troppo l'olio. Grazie
 
Ci sta ci sta.
Sull’inquinare l’olio durante le rigenerazioni senza interromperle sinceramente ho più di un dubbio che sia qualcosa di fondato
 
Ci sta ci sta.
Sull’inquinare l’olio durante le rigenerazioni senza interromperle sinceramente ho più di un dubbio che sia qualcosa di fondato
Ok, quindi sono intervalli abbastanza normali tra una rigenerazione e l'altra? Non dovrebbero esserci problemi?
 
Le euro 6 più sono recenti e più vicina e la rigenerazione.. poi dipende anche da altri fattori stile guida percorsi.. ovviamente olio si inquina per rigenerazione e per altri motivi il 2.2 tiene pochissimo olio motore e i 0/20 -0/30 si degradano molto velocemente ti consiglio di sostituire olio e filtro ogni 10 mila km…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto