Frizione Alfa 156 benzina - Problemi [TUTTO QUI]

Re: Sostituzione frizione e volano 156

ahahah le mele col buco:D
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

ahhaha che ***** avete ragione xD

volevo dire ciambelle =)
 
Re: Vibrazione in 4-5-6- da 1880 a 2000 giri in accellerazione

E' un fattore di erogazione...se hai la mappa è troppo spinta in base alla frizione e volano standard...
Basta che fai regolare la gestione del motore in quel rango di giri...
Anche perchè se fosse veramente cosi' che ti strattona, vai oggi e vai domani frizione e volano simil originale saltano come il pane....
Quello che ti consiglio è di mettere una frizione a 3 punti in rame e di alleggerire di poco il volano.
Poi se hai tanti ciucci, bypassa il fap, penso che ci sia una discussione in merito perchè si intaserebbe troppo e consumeresti più gasolio per le rigenerazioni che per la strada che fai.
L'ho già visto fare e ti posso assicurare che è un altro andare...
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

mi unisco alla discussione. Possiedo dal 2007 un'alfa 156 sw restyling del 2004. L'ho comprata usata direttamente da una filiale Alfa con 17.000km. Da un'analisi del libretto di circolazione risulta come primo intestatario una società di noleggio per un solo anno. Poi è stata acquistata dalla filiale in questione e non c'è nessun altro passaggio di proprietà. Adesso ha 74.000 km. Da circa un mesetto ho iniziato a percepire dei problemi di sfrizionamento nelle brusche accelerazioni ed inoltre ho notato che il pedale non ritorna a fine corsa da solo. Se con il piede lo alzo non ho i problemi di sfrizionamento. Il meccanico ha rilevato che la frizione è duretta e pertanto sarebbe da sostituire, ma considerato l'utilizzo che ne faccio si può ancora aspettare. Per la cronaca mi ha fatto un preventivo di massima di circa 800€ con il cambio anche del volano.
Ho sempre tenuto una guida calma e non la uso per fare le "corse".

Per quanto esposto, mi sa che chi mi ha venduto l'auto ha scalato un bel pò ci km, secondo me circa 100.000. A distanza di così tanti anni dall'acquisto mi sa che non ho tanta da protestare nei confronti del venditore, se non considerarlo disonesto. :mad:

Accetto consigli al riguardo
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

mi unisco alla discussione. Possiedo dal 2007 un'alfa 156 sw restyling del 2004. L'ho comprata usata direttamente da una filiale Alfa con 17.000km. Da un'analisi del libretto di circolazione risulta come primo intestatario una società di noleggio per un solo anno. Poi è stata acquistata dalla filiale in questione e non c'è nessun altro passaggio di proprietà. Adesso ha 74.000 km. Da circa un mesetto ho iniziato a percepire dei problemi di sfrizionamento nelle brusche accelerazioni ed inoltre ho notato che il pedale non ritorna a fine corsa da solo. Se con il piede lo alzo non ho i problemi di sfrizionamento. Il meccanico ha rilevato che la frizione è duretta e pertanto sarebbe da sostituire, ma considerato l'utilizzo che ne faccio si può ancora aspettare. Per la cronaca mi ha fatto un preventivo di massima di circa 800€ con il cambio anche del volano.
Ho sempre tenuto una guida calma e non la uso per fare le "corse".

Per quanto esposto, mi sa che chi mi ha venduto l'auto ha scalato un bel pò ci km, secondo me circa 100.000. A distanza di così tanti anni dall'acquisto mi sa che non ho tanta da protestare nei confronti del venditore, se non considerarlo disonesto. :mad:

Accetto consigli al riguardo

Lascia perdere per il momento il kit frizione e risolvi prima il problema dei cilindri idraulici (pompa e cilindretto frizione), molto probabilmente risolvi sostituendone uno dei due o tutti e due, cosa che consiglio vivamente quest'ultima.
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

Ciao,
se è la frizione consumata ti accorgi con le marce alte, se per esempio sei in quinta a 110 e affondi l'acceleratore fai solo un gran fumerone e resti dove sei... questo era quello che faceva a me con la frizione finita, mentre nelle marce basse non sentivo alcun slittamento e il pedale, seppur duro, tornava sempre in posizione.
Quindi credo che il tuo sia un problema di cilindri idraulici.
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

Ciao,
se è la frizione consumata ti accorgi con le marce alte, se per esempio sei in quinta a 110 e affondi l'acceleratore fai solo un gran fumerone e resti dove sei... questo era quello che faceva a me con la frizione finita, mentre nelle marce basse non sentivo alcun slittamento e il pedale, seppur duro, tornava sempre in posizione.
Quindi credo che il tuo sia un problema di cilindri idraulici.

mmmm proverò. Grazie per le dritte, come sempre questo forum è una preziosa risorsa.
Ne parlerò con il mio meccanico, che visto il trattamento che mi ha sempre riservato, pur se lo conosco di circa 4 anni, mi sembra onesto.
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

mmmm proverò. Grazie per le dritte, come sempre questo forum è una preziosa risorsa.
Ne parlerò con il mio meccanico, che visto il trattamento che mi ha sempre riservato, pur se lo conosco di circa 4 anni, mi sembra onesto.

hai una salita se non riesci ad avere un lungo nelle tue zone?
In salita mentre cambi se senti puzzo di ferrodo, è la frizione che non riesce a fare presa e si surriscalda, ti fermi e aspetti che si raffreddi, riprende un pochino a lavorare alla partenza, segnale della frizione finita
 
Re: Sostituzione frizione e volano 156

hai una salita se non riesci ad avere un lungo nelle tue zone?
In salita mentre cambi se senti puzzo di ferrodo, è la frizione che non riesce a fare presa e si surriscalda, ti fermi e aspetti che si raffreddi, riprende un pochino a lavorare alla partenza, segnale della frizione finita

Ciao, con la mia frizione che slittava abbondantemente con le marce alte, sono andato in montagna e mi sono fatto circa 15km di salita impegnativa con tornanti e parecchie scalate ma non ho mai sentito odori strani o slittamenti... si vede che non era ancora finita completamente. Forse lo slittamento con le marce alte è il primo segnale o forse, a seconda del tipo di frizione o di usura si comporta in modo diverso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Sostituzione frizione e volano

Che non sia la pompa o il pistonico nella frizione che fatica a salire, mi capitava nella 90 una roba simile...