Frizione che strappa in partenza

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
134
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!!
Sono appena diventato possessore di una stupenda 1.3 s con appena 67mila km originali (úniproprietario della mia città). La macchina è stata ferma un bel po di anni e ovviamente chi me l ha venduta (un collezionista che l ha presa dall'anziano vecchio proprietario) ha fatto un bel checkup prima di rimetterla in moto (distribuzione, pompa benzina, olio, filtri, liquidi, freni, candele). La macchina va divinamente se non fosse per i fastidiosissimi strappi in partenza della frizione. Mi ha detto che il meccanico che ha eseguito tutti i lavori (veterano alfa nella mia città) la riteneva ok. Siccome so che sulla 33 la frizione è quasi eterna, è possibile che il fatto sia dovuto al lungo periodo di fermo della macchina? In tal caso potrebbe migliorare la situazione o conviene farla sostituire? Al momento le partenze, specie in pendenza, sono abbastanza "ostiche"

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Inoltre già che ci siamo volevo sottoporre questo rumore che sento (a caldo, non a freddo) dal motore. Essendo il mio primo boxer alfa vorrei sapere se questo ticchettio che sento sia normale oppure no. A freddo sembra essere assente. (nell audio si sente la ventola di raffreddamento poiché ero fermo)

Allegati

La frizione può strappare perché può esserci stata una perdita d olio dall albero motore che ha bagnato il disco. Può essere stato causato da una lunga sosta.
Prova ad usarla così ma se è inzuppato non risolvi. Se non migliora falla cambiare perché rischi di danneggiare cambio e semiassi. Il ticchettio non mi sembra proprio normale a motore caldo. La normalità sarebbe se si sentisse a freddo dovuto al gioco sulle valvole. A caldo deve sentirsi pochissimo o niente

La frizione può strappare perché può esserci stata una perdita d olio dall albero motore che ha bagnato il disco. Può essere stato causato da una lunga sosta.
Prova ad usarla così ma se è inzuppato non risolvi. Se non migliora falla cambiare perché rischi di danneggiare cambio e semiassi. Il ticchettio non mi sembra proprio normale a motore caldo. La normalità sarebbe se si sentisse a freddo dovuto al gioco sulle valvole. A caldo deve sentirsi pochissimo o niente
La frizione avevo intenzione di cambiarla fra un mesetto o giù di li...quanto al ticchettio sono un pò preoccupato. A freddo è assente completamente, a caldo col finestrino aperto è evidentissimo. E immagino non ci sia modo di intervenire se non aprendo tutto

Falla sentire al veterano alfa. Non può dirti che è normale se sa il suo mestiere.
Senti cosa ti dice.! Ritenere Ok una frizione che strappa mi fa sorgere qualche dubbio sul veterano! 🤔🤔

La frizione avevo intenzione di cambiarla fra un mesetto o giù di li...quanto al ticchettio sono un pò preoccupato. A freddo è assente completamente, a caldo col finestrino aperto è evidentissimo. E immagino non ci sia modo di intervenire se non aprendo tutto
La frizione è da cambiare in ogni caso...

Il boxer è rumoroso di suo comunque dalla registrazione non si può stabilire se il tuo abbia problemi, mi verrebbe da dirti che una o più punterie non ruotano correttamente nelle loro sedi oppure un gioco errato delle punterie.
Comunque un controllo del gioco punterie non fà male e una verifica della libera rotazione delle "bicchierole" pure.