Frizione slitta

Strano perche sono meccanico, e di solito quando la frizione comincia avere problemi, slitta con le prime marce, non con la 5 o 6 quando sei già in regime.
 
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Strano perche sono meccanico, e di solito quando la frizione comincia avere problemi, slitta con le prime marce, non con la 5 o 6 quando sei già in regime.
Al contrario. La frizione da che mondo è mondo slitta sempre nelle marce più alte, perché è dove trasmette più coppia.
 
Secondo me, come questo motore 150cv hanno 380n di coppia e il cambio non va oltre 350n di coppia, c’è un sistema di sicurezza elettronico che fa slittare apposta la frizione per non rompere il cambio.
Al contrario. La frizione da che mondo è mondo slitta sempre nelle marce più alte, perché è dove trasmette più coppia.
ok, ma quando le prime marce vanno da dio, non slittano ne anche se voglio, vuoi dire che la frizione va bene.
 
No.

Non slittano perchè la macchina accelera e riesce a mettere sulle ruote tutta la coppia perchè c'è poca resistenza all'accelerazione.

Al contrario, in 6/7/8 le marce sono così lunghe che c'è molta resistenza all'accelerazione, e quindi slitta.

Prova ad andare su una salita al 15% in terza, vedrai se non slitta anche li. La frizione slitta sempre alle marce alte quando è consumata.

E no, il cambio non è sottodimensionato. Anzi, regge 500 e passa Nm di coppia
 
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No.

Non slittano perchè la macchina accelera e riesce a mettere sulle ruote tutta la coppia perchè c'è poca resistenza all'accelerazione.

Al contrario, in 6/7/8 le marce sono così lunghe che c'è molta resistenza all'accelerazione, e quindi slitta.

Prova ad andare su una salita al 15% in terza, vedrai se non slitta anche li. La frizione slitta sempre alle marce alte quando è consumata.

E no, il cambio non è sottodimensionato. Anzi, regge 500 e passa Nm di coppia
Si parla del cambio meccanico sicuramente....per cui niente 7/8 marci 😁
 
No.

Non slittano perchè la macchina accelera e riesce a mettere sulle ruote tutta la coppia perchè c'è poca resistenza all'accelerazione.

Al contrario, in 6/7/8 le marce sono così lunghe che c'è molta resistenza all'accelerazione, e quindi slitta.

Prova ad andare su una salita al 15% in terza, vedrai se non slitta anche li. La frizione slitta sempre alle marce alte quando è consumata.

E no, il cambio non è sottodimensionato. Anzi, regge 500 e passa Nm di coppia
Grazie ! Paio di cose che non sapevo
 
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Secondo me, come questo motore 150cv hanno 380n di coppia e il cambio non va oltre 350n di coppia, c’è un sistema di sicurezza elettronico che fa slittare apposta la frizione per non rompere il cambio.
Scherzi? A parte che la frizione non è elettroattuata, quindi come farebbe a farla slittare non si capisce. Ma poi ti pare che per risparmiare un cambio, invece (cosa molto più semplice e innocua) di intervenire via ECU sull'erogazione, vanno a mettere un qualcosa che ti sputtana la frizione?
Meccanico magari si, ma spero non di veicoli...