Frizione slitta

Scusate ma c'è un po' di confusione,il paraolio del volano non dovrebbe comportare la sostituzione del volano,se sostituiscono il volano vuol dire che perde del grasso dal parastrappi...comunque io ho cambio automatico e 23000km,e vedo comunque una trasudazione tra motore e cambio sul ponte,non fa gocce e non da problemi,ma potrebbe essere lo stesso problema.Se qualcuno ha occasione di guardare lo posto qua.

E' un paraolio che sta sul volano bimassa ed integrato in esso, quindi non si può sostituire solo il paraolio incriminato. Se il paraolio in questione trattiene in grasso del parastrappi o di qualche altra "diavoleria", non ne ho idea. Ho scritto "cuscinetto" perchè questo mi è stato riferito in officina e non ho approfondito.
 
Ultima modifica:
Ci sono 2 cose che nelle macchine non si sostituiscono più da almeno 15 anni.....
1)La marmitta.
2)La frizione.

Ce ne sono anche altre, ma queste due ormai sono assodate! ;)

Alfa deve risolvere in garanzia il problema a tutti... Senza se e senza ma

Questo sicuramente, ma deve anche impegnarsi con il fornitore del volano (LUK) affinché modifichino il particolare in modo tale che duri quanto tutto il resto dell'auto. Anche perché non è possibile che un particolare da pochi centesimi di valore provochi danni per diverse centinaia di €!
 
Ce ne sono anche altre, ma queste due ormai sono assodate! ;)



Questo sicuramente, ma deve anche impegnarsi con il fornitore del volano (LUK) affinché modifichino il particolare in modo tale che duri quanto tutto il resto dell'auto. Anche perché non è possibile che un particolare da pochi centesimi di valore provochi danni per divere centinaia di €!
Vi farò sapere appena riapre Astra e la porto a controllare.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Scusate ma c'è un po' di confusione,il paraolio del volano non dovrebbe comportare la sostituzione del volano,se sostituiscono il volano vuol dire che perde del grasso dal parastrappi...comunque io ho cambio automatico e 23000km,e vedo comunque una trasudazione tra motore e cambio sul ponte,non fa gocce e non da problemi,ma potrebbe essere lo stesso problema.Se qualcuno ha occasione di guardare lo posto qua.
Anche la mia ha un po' di trasudamento.
Però tra cambio e albero di trasmissione.
Non macchia per terra ma c'è dell'olio chiaro nella zona un po' sopra e attorno al tappo di scarico dell'olio del cambio.
Sembrerebbe quasi un trasudamento (minimo) dal paraolio lato trasmissione (non motore) che scenda a inumidire le parti più basse.

PS
Nessun problema alla frizione: la mia perdita è dalla parte opposta.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ce ne sono anche altre, ma queste due ormai sono assodate! ;)



Questo sicuramente, ma deve anche impegnarsi con il fornitore del volano (LUK) affinché modifichino il particolare in modo tale che duri quanto tutto il resto dell'auto. Anche perché non è possibile che un particolare da pochi centesimi di valore provochi danni per diverse centinaia di €!


Nulla da dire, un problemino fastidioso….anche perché smontare una macchina NUOVA è sempre fastidioso….
alfa si deve far carico del problema e riconoscerlo anche oltre il periodo di garanzia
 
  • Like
Reactions: rickrd
La mia (manuale) l'unico problema che ha iniziato a darmi è un leggero slittamento in 4 e 5 a 2000 giri quando affondo..... Sia in dinamic che in normal....
Prima della Giulia, ho avuto per 5 anni una Giulietta Diesel 140CV. Ho avuto lo stesso difetto, slittamento nel passaggio delle marce più alte, frizione sostituita a circa 70000 km. Anche per me, prima frizione sostituita da quando ho delle macchine personali. Avevo letto essere un difetto frequente sul quel tipo di motorizzazione ma, essendo materiale di consumo, AR ha nicchiato, per loro 70000 km sono troppi per sostituire la frizione in garanzia o in correntezza commerciale. Eppure io la cosa l’avevo segnalata anche prima, in concessionaria.
 
Prima della Giulia, ho avuto per 5 anni una Giulietta Diesel 140CV. Ho avuto lo stesso difetto, slittamento nel passaggio delle marce più alte, frizione sostituita a circa 70000 km. Anche per me, prima frizione sostituita da quando ho delle macchine personali. Avevo letto essere un difetto frequente sul quel tipo di motorizzazione ma, essendo materiale di consumo, AR ha nicchiato, per loro 70000 km sono troppi per sostituire la frizione in garanzia o in correntezza commerciale. Eppure io la cosa l’avevo segnalata anche prima, in concessionaria.
Pazzesco.......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi dico solo che ho avuto alfa 155 Ts e gli ho dovuto aprire il cambio per una perdita e rifatto motore a 200000 km.Dopo 2 bmw e mai una goccia d'olio entrambi 200000 km circa...nel frattempo alfa 75 in garage...adesso sono tornato con Giulia, e spero di non cominciare coi problemi,anche perché mi piace veramente troppo.