fumo bianco all accensione

alfaromeo 155 twin spark

Alfista principiante
4 Maggio 2024
17
6
5
Regione
Veneto
Alfa
155
buongiorno a tutti,stamattina metto in moto la macchina dopo 2 secondi si spegne ed e' uscito un gran fumo bianco intenso da sotto la batteria per capire un po' la posizione.
Per sicurezza ho strappato i cavi della batteria per la paura che prendesse fuoco,nel toccare i cavi mi sono ustionato la mano erano bollenti,cosa puo' essere successo? ringrazio vivamente a chi mi sa rispondere,buona giornata a tutti

Hai invertito la polarità mandando al creatore la batteria la quale ha dilatato la carcassa sversando l'acido da sotto la piastra di supporto. Cambia immediatamente la batteria con una buona e procurati dei guanti in neoprene lunghi e spessi e una maschera protettiva per gli occhi. Attenzione a come muovi la vecchia batteria perché ti sversa fuori l'acido e nel toglierla lo cola in giro dappertutto sulla carrozzeria.

- Informazione Pubblicitaria -
I cavi non si squagliano da soli senza un motivo. A sto punto li devi cambiare completamente.

Molto probabile un corto potrebbe essere andato in corto motorino avviamento ì alternatore..

• Like
Reactions: gigalfa e kormrider
ciao kormider no e' sembre andata bene ho notato adesso che i cavi della batteria sono spellati e bruciacchiati,ho fatto un bay pass con alri cavi simili,faccio per attaccare i cavi senza la chiave inserita di accensione,si accende il quadro.
Va bene fino a qui fila il discorso. Quello che vorrei capire è come hai fatto la prima accensione: hai fatto ponte con un'altra macchina? Hai attaccato un avviatore di emergenza rapido di quelli professionali?

Va bene fino a qui fila il discorso. Quello che vorrei capire è come hai fatto la prima accensione: hai fatto ponte con un'altra macchina? Hai attaccato un avviatore di emergenza rapido di quelli professionali?
Accendo la macchina,vado in tabaccheria,e qui tutto ok rientro in macchina accendo il motore,dopo 2 secondi si spegne,niente piu' quadro,all'improviso fumo bianco proveniente nelle vicinanze della batteria

X