Fumo bianco e minimo irregolare - Alfa 156 1.8 TS

Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Tu si che sai farmi stare tranquillo :D Se passi dalle parti di Castelfranco Veneto la pizza te la offro molto volentieri. Quindi secondo te non è la guarnizione della testata?
Anche se appena cambiato l'olio il tappo presenta una piccola macchia bianca? Ti dico che la macchina non presenta nulla di preoccupante in prestazioni anche se devo ancora fare la revisione e portarla in giro. Spero che il fumo svanisca se no non passo la revisione. Comunque è vero, a parte il fumo la macchina non è mai stata così silenziosa e perfetta con il minimo così preciso e la temperatura a 90. Spero proprio che tu abbia ragione!!!
Grazie di nuovo melo e grazie a tutti vi terrò aggiornati. Oggi mi devono arrivare anche braccetti e barra stabilizzatore cosi quando metto i cerchioni cambio tutto tubi dei freni compresi.

PS: Melo se non vuoi la pizza una bella bottiglia di vino rumeno te la meriti assolutamente :D

Grazie Grazie....Non c'è bisogno ne di pizza ne di vino rumeno....Qua in Sicilia abbiamo già tutto!!! Lì a Castelfranco ci saranno almeno 2000 del mio paese di quaggiù!!!!!:grinser021::grinser021:

Se hai trovato un pò di biancastro nel tappo dell'olio, stai tranquillo perchè è sempre la Condensa che creano i vapori dell'olio che man mano riscalda....

Fai un pò di strada come ti ho detto.....:)
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Ciao a tutti
Allora la macchina non fuma più :D Però non ho passato la revisione :( Ho dovuto fare quella provvisoria per poter girare perchè secondo il signore della revisione inquina troppo. Cioè il CO2 restava fisso sull valore 5 invece di 0 e poi accelerando andava a 9. Secondo me entra aria dalla marmitta perchè il pezzo che collega collettori di scarico con il tubo del catalizzatore ha la guarnizione andata e ho visto che non ha neanche una vite sui bulloni che lo fissa.
Vi posto la foto:

DSC_0555.jpg

PS: Mi è anche ricomparso l'errore P0170 della Sonda Lambda e mi dice che possibili causi sono proprio perdite di aria nello scarico e quindi la Sonda lavora male perchè c'è troppa aria e quindi manda più benzina con conseguente inquinamento.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

La diagnosi più assurda che abbia mai sentito!!!!!
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

In che senso Melo? Non so perchè cavolo inquina con la lambda nuova i valori della lambda sono normali. Può essere anche il fatto che la valvola termostatica è da sostituire e quindi la temperatura adesso resta solo a 50 gradi 53 massimo? Non so più che cosa fare
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Allora, la temperatura deve stare a 90°C.....quindi la carburazione sarà perfetta...Se la temp. è a 50°C la miscela è sempre più grassa, e oltre alla CO2 dovresti trovare anche i CO e gli HC più alti...

Poi reputo che anche il catalizzatore ci metta del suo....specie se l'auto ha oltre gli 80mila km....
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Eh si o hai il flessibile rotto che sfiata, o ha problemi il catalizzatore.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Ciao a tutti
Allora la macchina non fuma più :D Però non ho passato la revisione :( Ho dovuto fare quella provvisoria per poter girare perchè secondo il signore della revisione inquina troppo. Cioè il CO2 restava fisso sull valore 5 invece di 0 e poi accelerando andava a 9. Secondo me entra aria dalla marmitta perchè il pezzo che collega collettori di scarico con il tubo del catalizzatore ha la guarnizione andata e ho visto che non ha neanche una vite sui bulloni che lo fissa.
Vi posto la foto:

Visualizza allegato 93486

PS: Mi è anche ricomparso l'errore P0170 della Sonda Lambda e mi dice che possibili causi sono proprio perdite di aria nello scarico e quindi la Sonda lavora male perchè c'è troppa aria e quindi manda più benzina con conseguente inquinamento.


[video=youtube;ccCFK5kIj34]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=ccCFK5kIj34#t=16s[/video]
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Salve amici alfisti.
Mi accingo a fare un giro tra i rottamatori per vedere se qualcuno ha un debimetro paer la mia 1.8
Volevo chiedervi se conoscete il codice interno del debimetro 0280218019 interno F00C2G2013
Pare che questi sensori interni al debimetro vengano montati su diverse auto con codici diversi pertanto avrei bisogno di una tabella comparativa sempre bosch
grazie
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

puoi montare anche quello del jtd.

se sai un minimo di inglese, la lista dei modelli compatibili è qui
Air Flow Meter 0280218019
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Eccomi di nuovo:lol2: cari amici alfisti ho sostituito sonda lambda e debimetro alla mia 156 1.8 ts invogliato da un amico ricambista a prezzo di costo.
Il minimo è sempre ballerino per fortuna li ho sostituiti io nel garage.
Se avete novità sulla risoluzione del problema fatemelo sapere e se qualcuno è interessato cedo corpo farfallato completo di motorino pp, 2 debimetri e 2 sonde lambda usati ma funzionanti e testati personalmente sulla mia auto a prezzo irrisorio.
saluti