Fumo bianco e minimo irregolare - Alfa 156 1.8 TS

Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

buona sera e scusatemi a priori se citerò un discorso già fatto ma ho bisogno di delucidazioni... la mia 156 1.8 TS non arriva mai ai 90 gradi. rimane sempre a 50 su autostrada e in città a 60 massimo. ora voi pensate che sia un problema di tutta la valvola termostatica oppure può essere solo in sensore di temperatura che si trova avvitata su di essa??? poi ultimamente si sta sempre accendendo la spia rossa dell'iniezione...può essere la sonda lambda che non lavora bene?? per piacere aiutatemi pk non vorrei provocare ulteriori danni. grazie mille in anticipo aspetto vostre risposte..
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

buona sera e scusatemi a priori se citerò un discorso già fatto ma ho bisogno di delucidazioni... la mia 156 1.8 TS non arriva mai ai 90 gradi. rimane sempre a 50 su autostrada e in città a 60 massimo. ora voi pensate che sia un problema di tutta la valvola termostatica oppure può essere solo in sensore di temperatura che si trova avvitata su di essa??? poi ultimamente si sta sempre accendendo la spia rossa dell'iniezione...può essere la sonda lambda che non lavora bene?? per piacere aiutatemi pk non vorrei provocare ulteriori danni. grazie mille in anticipo aspetto vostre risposte..

Il termostato non va....va sostituito....

Può darsi che dal malfunzionamento del termostato, la lambda si sia danneggiata ulteriormente per via della miscela fuori dal range di tolleranza calcolato dalla centralina per via della temperatura fredda....
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

ok..io ho visto alcuni video come sostituire il termostato e non mi sembra sia difficile...tu pensi che ci sia per forza bisogno di svuotare completamente l'impianto di raffreddamento?? oppure appena tolgo i tubi dalla valvola posso metterli in posizione verticale in modo da non far uscire l'acqua? si creano delle bolle di aria?? oppure è un operazione che posso fare tranquillamente senza troppa ansia addosso?? :D
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

ok..io ho visto alcuni video come sostituire il termostato e non mi sembra sia difficile...tu pensi che ci sia per forza bisogno di svuotare completamente l'impianto di raffreddamento?? oppure appena tolgo i tubi dalla valvola posso metterli in posizione verticale in modo da non far uscire l'acqua? si creano delle bolle di aria?? oppure è un operazione che posso fare tranquillamente senza troppa ansia addosso?? :D

Si può fare benissimo da se....Io ho fatto così, e con la scusa ho sostituito tutto il liquido.....

Se tu non vuoi sostituire il liquido, e non vuoi neanche svuotare quello che c'è, ti consiglio di alzare leggermente l'auto con un cricchetto dal lato guida in modo da far si che non esca neanche quello della testata, e procedere con le operazioni; E' chiaro che almeno un litro fuoriescerà sicuro dal circuito del riscaldamento.

Appena rimonti la valvola, utilizza un pò di Motorsil nella giunzione con la testata....non si sa mai qualche perdita di mal serraggio e e/o imperfezione della base di appoggio sulla testata....

Dopodichè metti in moto (prima di aggiungere il liquido per portare a livello) in modo tale che fuoriesca l'aria totalmente: Vedrai che in vaschetta il livello man mano scenderà; appena il livello si stabilizza aggiungi e porta tra min e max....

Oppure per fare uscire l'aria puoi utilizzare il tappino a vite in alto sul radiatore, ma occhio che puoi bagnare tutto....
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

preferisco la prima opzione xD quindi dopo aver montato la valvola devo aprire il tappo della vaschetta per far uscire l'aria e far stabilizzare il liquido ( con il motore acceso) ? poi velevo chiederti altre 2 cose :) secondo te il sensore della temperatura sulla valvola la cambio?? oppure utilizzo la mia? poi questo Motorsil dove posso trovarlo?? grazie mille in anticipo mi sei stato davvero di grande aiuto!
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

il discorso temperatura, come spiegato da melo81, è da amputarsi al termostato.

il fatto che si accenda la spia dell'iniezione, al 90% è un problema elettronico dato da sonda lambda o debimetro (solo il pc di officina può capire se hai qualche componente difettoso).
su ebay si fanno buoni affari per entrambi: il debimetro lo si sostituisce facilmente, la sonda lambda è un pò più laboriosa perchè devi andare da sotto dove c'è il flessibile.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

il discorso temperatura, come spiegato da melo81, è da amputarsi al termostato.

il fatto che si accenda la spia dell'iniezione, al 90% è un problema elettronico dato da sonda lambda o debimetro (solo il pc di officina può capire se hai qualche componente difettoso).
su ebay si fanno buoni affari per entrambi: il debimetro lo si sostituisce facilmente, la sonda lambda è un pò più laboriosa perchè devi andare da sotto dove c'è il flessibile.
sisi lo so ho visto anche un video come sostituirla :) ma mica dopo averla sostituita bisogna connettere la centralina al pc per eliminare l'errore?
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

l'errore dovrebbe cancellarsi da solo.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

OKK grazie mille :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

sisi lo so ho visto anche un video come sostituirla :) ma mica dopo averla sostituita bisogna connettere la centralina al pc per eliminare l'errore?

Se c'è un errore in ECU, rimane memorizzato, ma non fa niente. Il problema è che l'errore può essere dovuto ad un altro guasto (lambda, debimetro, ecc...)