Stessa cosa che era capitata a me ma senza nessuna spia accesa..Vi racconto il mio caso. Sono in ss 36, ad un certo punto fermo in coda per incidente, vedo uscire un filo di fumo zona anteriore sinistra, sotto il parabrezza.
Non gli dò grosso peso perché mi accorgo che sta rigenerando il DPF. Nessuna spia accesa.
Dopo qualche km affondando l'acceleratore compare un rumore tipo fruscio di aria che arriva dal cofano.
Uscito da lavoro, sembra tutto normale, poi in superstrada, di nuovo affondando l'acceleratore questo sbuffo d'aria che si sente parecchio.
Arrivato con cautela a casa , ricontrollo tutti i manicotti a vista e provo di nuovo la macchina: mi si accende la spia "far controllare motore" e l'avviso "controllare sistema ADBLUE".
Ricontrollo il vano motore e trovo una sonda del DPF penzolante... rimessa in sede e serrato il dado con 17, tutto è tornato alla normalità: spie spente e niente più sbuffo.
Mi chiedo come sia possibile, ma tant'è.
Alcune volta notavo un po’ di fumo che veniva fuori dalla parte sinistra, poi un giorno mentre rientravo a casa faceva rumore di sfiato in accelerazione… c’era quella sonda a penzoloni fuori dalla sua sede.
L’ho stretta poco non sapendo quanta forza applicare, ma dopo 3 mesi ho notata che si è nuovamente allentata