Fumo e fap spesso intasato

velu001

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2024
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Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, sono (felice) possessore da un paio di anni di un alfa mito 2009 955 120cv 1.6...nessun problema in particolare alla macchina che ora ha 160.000km (non fatti tutti da me) ed è regolarmente tagliandata ogni 10k km e distribuzione fatta ai tempi giusti.
Ciò che affligge la macchina però è la continua accensione della spia fap (magari una/due settimane spenta e poi ricompare) e la presenza di fumo dallo scarico e/o puzza quando si trova a folle per qualche minuto o dopo importanti accelerate. In realtà, mea culpa, non ho mai fatto presente al meccanico questa faccenda in modo serio, dovrei? C'è un modo, tramite additivi o comunque materiali reperibili anche da me, di poter ovviare al problema? O almeno provare ad ovviare per scartare qualche causa...?

N.B. segnalo anche che mi è capitato di mettere qualche litro di benzina nel serbatoio per sbaglio ed ha ovviato per un paio di mesi il problema fap 😆🙃
 
L'unico modo che hai per risolvere il problema in maniera efficace e definitiva è lo smontaggio e la pulizia totale di tutto il collettore di aspirazione, il che sul 1.6 multijet equivale alla sostituzione. Successivamente dovrai assolutamente togliere dai piedi quei due inutili cancri dannosi relativi alla valvola egr ed al filtro del minchiarticolato. Condoglianze per la spesa.
 
Benvenuto. Ti con di far pulire il fap con un detergente specifico che si spruzza dal foro del sensore temperatura
 
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L'unico modo che hai per risolvere il problema in maniera efficace e definitiva è lo smontaggio e la pulizia totale di tutto il collettore di aspirazione, il che sul 1.6 multijet equivale alla sostituzione. Successivamente dovrai assolutamente togliere dai piedi quei due inutili cancri dannosi relativi alla valvola egr ed al filtro del minchiarticolato.
Vorrei evitare, se possibile, grosse spese. La macchina può comunque circolare senza particolari problemi? O danneggerei altro?
Potrei optare appunto per la sola pulizia del fap, mi sembra meno invasivo e più economica come procedura.
Contestualmente ne approfitto per chiedere se c'è qualche accorgimento in generale o buona pratica da seguire per trattare bene il motore...Additivi vari sono sconsigliati anche solo come palliativo?
 
Gli additivi hanno la funzione di mantenimento. Ad esempio quello per gli iniettori va usato regolarmente ogni 5000km per mantenere il circuito pulito. Discorso diverso invece su motori molto logori e sfruttati dove qualunque intruglio risulta essere inefficace. L'unica soluzione è aprire, smontare e pulire con azione forzata.
 
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