Fumo nero info e suggerimenti

Mario991

Alfista principiante
1 Dicembre 2015
72
21
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
Diesel
Salve, ho un 156 150cv 1.9cc del 2005 versione giugiaro, premetto da subito che ho avuto svariati problemi agli iniettori per un pò di tempo, adesso la questione iniettori è stata risolta, la macchina ha un mappa, molto leggera che è sempre andata bene, ultimamente avevo auto un pò lenta a riprendersi quando era sotto sfozo, per cui testando il debimetro mi sono accorto che non funzionava bene, prova fatta con le classiche modalità, ovvero con tester, e provando a staccare spinotto, al che ho cambiato il debimetro, ora i problemi sono i segenti:
prima del cambio debimetro auto fumava nero in accellerazione e sotto sforzo (ad es. cambio strada in salita di seconda tardava a riprendersi)
Con debimetro staccato il fumo nero praticamente svanisce, si fa vedere soltanto se tiro auto abbastanza
debimetro nuovo fà molto più fumo nero di prima, praticamente il fumo nero ce ne parecchio fino ai 2000 giri, mentre dai 2000 ai 3000 giri svanisce per poi ripresentarsi più leggero dopo i 3000 giri ma costante.
Chiedo aiuto a voi, visto che non ho capito più quale possa essere il problema, premetto che apparte il fumo il debimetro nuovo si sente auto risponde molto meglio, ma il fumo è esagerato. Cosa potrebbe essere?
 
Potrebbe essere la valvola egr che non lavora bene, oppure la rimappa fatta male. Controlla l'egr filtro aria e rimetti i parametri originali in centralina.
 
mi ero dimenticato di dire che egr è esclusa sia via centralina che meccanicamente, appunto la mappa è stata fatta per escludere egr, e aumentare solamente pressione turbo, visto che di default sta più basso rispetto al max consentito per il turbo che è installato. ma da oltre 60mila km percorsi non ha dato questi problemi, appunto pensavo che era il debimetro, ma non lo è... tagliando fatto da meno di 1000 km e anche distribuzione
 
Prova a far un test e vedere la correzione degli iniettori e magari usa anche il gasolio premium o un additivo per pulire un po' gli iniettori.. non è da escludere che possa esser la mappa
 
iniettori correngono rispettivamente nei seguenti modi:
cilindro 1: 0,69
cilindro 2: -0,90
cilindro 3: 0,22
cilindro 4: 0,00

messo diesel + di eni già un bel pò di volte, ma non cambia assolutamente nulla, provato in passato additivi varii, che sembrano risolvere il problema solo quando ci son messi, la differenza sostanziale la trovo solamente staccando il debimetro, che sia nuovo o vecchio non cambia gran che a livello di fumosità, ma con spinotto scollegato, il fumo è quasi nullo, o meglio dire nella norma, visto che un pò fumano tutte.
Per quanto riguarda iniettori sono stati puliti e revisionati da un pompista che mi ha dato per buoni, spendendo 200 euro, ma da diagnosi appunto mi sà che iniettore cilindro 2 forse corregge un pò troppo in difetto non pensate?
Il rumore sembra rotondo e lineeare non balbetta, l'unica cosa è questo fumo nero specialmente quando è a bassi giri, e se la metto sotto sforzo per bene, si sente provenire dal motore un rumore tipo cigolo, fino a quando non si riprende, nel momento in cui si riprende il fumo diminuisce, potrebbe essere la frizione a provocare ciò? o la turbina un pò rovinata?

ps. controllata girante turbo, e non ha gioco eccessivo ma leggerissimo come cmq dovrebbe essere, i condotti turbo sono in metallo e ben sigillati, intercooler è integro...
Sto letteramente impazzendo, non capisco il motivo.....
Il fumo ormai lo fà da tanto tempo... per quanto riguarda la mappa, è stata fatta appunto anche per la fumosità, difatti anni addietro avevo risolto con la mappa escludendo egr ecc.... quindi ne dubito che sia la mappa, il problema fumsità si era presentato prima che iniziasse a tremare e difatti ho fatto pulire iniettori, e pulire anche serbatoio per evitare che si sporcassero nuovamente, magari a causa di serbatoio sporco... però adesso con circa 6 mesi che iniettori sono stati revisionatisi è ripresentato problema
 
La correzione degli iniettori e buona... non deve superare il 2. Potrebbe anche essere che il debimetro nuovo non sia buono. Ricordo un po' di tempo fa che ne comprai uno scadente su un sito di autoricambi ed era peggio di quello vecchio.
 
mah questo è bosch mi è costato una fortuna -.- può essere che nel filtro, dove ce il tubo che aspira aria, non sia messo bene? il tubo originale era rotto a causa sinistro e praticamente è rimasto solamente il pezzo che si innesta nella scatola filtro, solo con quel pezzetto, pescava aria da sotto auto, però in decellarazione sentivo un sibillo del turbo tipo il rumore proprio della girante che girava, al che ho aggiunto una curva aperta in pvc di quelle arancio per intenderci e adesso il tubo finisce tra faro nebbia e fanale, tira aria dal paraurti e non direttamente da sotto, il suono anomalo è sparito, ma potrebbe essere che non arriva aria a sufficenza? purtroppo non mi ricordo da dove pescava aria esattamente e come era fatto questo tubo, ne come si chiama per ricomprarlo, effettivamente facendo una prova e togliendolo del tutto fumo nero ne fa meno però aumenta questo suono tipo che slitta qualcosa penso tipo ritorno aria o non so che, si potrebbe avere una foto, o indicazioni di come si chiama è come è posizionato?
2mgthqr.jpg

Per capirci tubo dove ce la freccia, in base a come lo metto cambiano le cose, il che è strano visto che mi sembra una cosa superflua
 
Ultima modifica:
E bisogna vedere dov e posizionato il tubo per p aspirazione dell aria... dovrebbe esser messo nella zona vicino al radiatore o giù di lì... poi magari sbaglio
 
Usa il tunap con 20 euri di gasolio e pulisci il corpo farfallato controllando anche che la farfalla funzioni.....macchina identica alla tua, ho risolto così il fumo e tutto il resto....da 3 anni non fa più un filo di fumo!!!!
 
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Tunap da mettere nel gasolio? Come si chiama esattamente? Corpo farfallato pulito qua do ho escluso la egr,e spruzzato pulitore el condotto aspirazione, e fumo nero non ne faceva, da provare con sto tunap