Funzionamento cambio automatico

Non ho ben capito cosa cambia dal manuale con e senza palette..... non c'è modo di fare una partenza tipo launch control su stelvio non qv?
Partenza stile f1 non si possono fare... l’unica differenza tra avere e non avere le palette al volante è la comodità, infatti le cose che puoi fare muovendo la cloche del cambio sono le medesime!
 
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Esatto, nessuna possibilità di scatti più fulminei con le palette ma personalmente le trovo comodissime in due circostanze:
1) In manovra passando dalla retro alla prima marcia: mentre si procede in retro, piede sul freno e un colpetto alla paletta destra e si riparte senza lasciare le mani dal volante.
2) Il sorpasso: con la stessa mano, senza spostarsi dal volante, aziono la freccia, do un colpetto alla leva di sinistra per la scalata e in un lampo il sorpasso è servito ;)
 
Io le trovo molto comode anche quando mi sto avvicinando ad un incrocio e devo scalare qualche marcia per avere più freno motore....
 
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Non ho ben capito cosa cambia dal manuale con e senza palette..... non c'è modo di fare una partenza tipo launch control su stelvio non qv?

In aggiunta a quanto già detto, considera che le palette possono essere utilizzate anche in Drive, ad esempio per scalare la marcia prima di un sorpasso. Dopo qualche secondo che non le usi il cambio ripassa in automatico puro. Senza palette, invece, per cambiare marcia devi passare in M e non c’è ritorno automatico in D (e devo dire che in M puro io non vado mai, mentre le palette le uso spesso).
Infine, launch control non c’è (mi pare nemmeno sulla Q, ma potrei sbagliare), però basta mettere in D e accelerare intorno ai 2500 giri col pedale del freno premuto, rilasciando al momento opportuno, per ottenere lo stesso effetto.
 
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Giusto per capire,la miglior ripresa,anzi,scatto 0/100 km/h,lo si ottiene lasciando la macchina in D oppure cambiando manualmente le marce?
 
Giusto per capire,la miglior ripresa,anzi,scatto 0/100 km/h,lo si ottiene lasciando la macchina in D oppure cambiando manualmente le marce?
Uguale, perché in D premendo a fondo il pedale il motore viene tirato fino al limite prima di cambiare, mentre in M mi sembra (ma non ho mai provato) che comunque arrivato al limite dei giri comunque cambi da solo...-
 
In M al limitatore puoi aspettare fino a far schiattare il motore, ma non cambia da sola. Sei tu e solo tu a decidere....
 
In M al limitatore puoi aspettare fino a far schiattare il motore, ma non cambia da sola. Sei tu e solo tu a decidere....
Devo provare....sulla mia non mi pare e questo mi ha fatto più volte innervosire! Anzi mi sembrava in M fosse troppo invadente l'iniziativa dell'automatico....
 
Devo provare....sulla mia non mi pare e questo mi ha fatto più volte innervosire! Anzi mi sembrava in M fosse troppo invadente l'iniziativa dell'automatico....
Infatti mi sembra sia proprio così! Forse per preservare il motore da chi pensa di poter esagerare...
 
Infatti mi sembra sia proprio così! Forse per preservare il motore da chi pensa di poter esagerare...

Sulla mia, almeno in Dynamic, col cambio in M non sale mai di marcia se non manualmente. Infatti quando ci ho provato la prima volta sono arrivato immediatamente al limitatore, non prima che si esaurisse la spinta...bruttissima sensazione!
 
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