Funzionamento gpl

Se l'impianto è originale quando accendi parte sempre a benzina e nel giro di pochi secondi ( estate) o pochi minuti (inverno) commuta da sola in gpl non devi fare nulla. Se premi il pulsante accendendo la spia verde vuol dire che hai commutato a benzina e naturalmente consumi benzina. Divertiti con la Giulietta va una bomba e non ti fa rimpiangere le vetture di altre marche.
 
o pochi minuti (inverno) commuta da sola in gpl non devi fare nulla.
Colgo l'occasione per chiarire che il passaggio a GPL non ha un tempo ben definito ma dipende dal raggiungimento di una certa temperatura del motore.

Questo significa che se si fanno percorsi molto brevi (qualche chilometro) si rischia che non funzioni mai a GPL.
Essendo la macchina usata, direi che un controllo alla funzionalità della valvola termostatica è necessario, se funziona male rischia di prolungare oltremodo il cambio alimentazione.
 
Perfetto, siete stati molto esaustivi..ora ho una visione più chiara grazie a tutti
 
M@urizio lo che il passaggio a gpl dipende da più di un fattore avendo io 3 vetture di marche diverse tutte a gpl e con velocità di cambiata diversa come tempistica a parità di temperatura esterna. Comunque @Marco1235 adesso sai qualcosina in più.
 
M@urizio lo che il passaggio a gpl dipende da più di un fattore avendo io 3 vetture di marche diverse tutte a gpl e con velocità di cambiata diversa come tempistica a parità di temperatura esterna.

Ogni costruttore ha le proprie strategie, ma la base è la temperatura motore.
Per precisione, il punto critico è l'evaporatore che essendo attraversato dal liquido di raffreddamento si può considerare alla medesima temperatura.

E' anche per questo che la funzionalità del termostato è importante per il motore ma inderogabile per l'alimentazione a GPL.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le auto moderne hanno cose che creano molte complicazioni. Sulla mia precedente 164 con impianto senza iniettori ha sempre funzionato sempre ed esclusivamente a Gas. Partiva perfettamente a - 5 ° senza strappi e problemi a freddo. Nei suoi 435 k km mai usato nessun additivo nel gas.. L unico inconveniente sono stati gli iniettori Bz dovuto al totale fermo!
 
Le auto moderne hanno cose che creano molte complicazioni. Sulla mia precedente 164 con impianto senza iniettori ha sempre funzionato sempre ed esclusivamente a Gas. Partiva perfettamente a - 5 ° senza strappi e problemi a freddo. Nei suoi 435 k km mai usato nessun additivo nel gas.. L unico inconveniente sono stati gli iniettori Bz dovuto al totale fermo!
??
 
  • Wow
Reactions: Antonio156alfa
E proprio qui il punto anche io credo sia cosi ma quando l ‘ho acquistata mi hanno detto altro che lo devo premere sempre
Quando appare il simbolo della pompa bz. sta andando a benzina alla partenza va a benzina per poco al massimo quando è molto freddo 1,5 km. poi va a gas in automatico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiaramente senza iniettori Gpl. La mia osservazione era una risposta a M@urizio. Le auto attuali passano a Gpl solo ad una determinata temperatura. La mia 164 funziona perfettamente a. Gpl anche a temperatura prossime allo zero senza problemi e senza raggiungere nessuna temperatura prefissata
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider