2.2 Diesel Funzionamento irregolare e colpetti al minimo 2.2 Diesel

Immagina se eri arrivato a casa ed eri nel box e spegneva il motore....
A me e' successo almeno 3 o 4 volte....mentre chiedevo la porta del box ho sentito un odore forte,ma ormai era troppo tardi....
Per quello che occorreva una spia per avvisarvi di non spegnere il motore...
Invece dobbiamo sbatterci a prendere obd,installare la app distrarci mentre si guida per verificare se sta rigenerando....
E' dura stare al mondo....
 
Immagina se eri arrivato a casa ed eri nel box e spegneva il motore....
A me e' successo almeno 3 o 4 volte....mentre chiedevo la porta del box ho sentito un odore forte,ma ormai era troppo tardi....
Per quello che occorreva una spia per avvisarvi di non spegnere il motore...
Invece dobbiamo sbatterci a prendere obd,installare la app distrarci mentre si guida per verificare se sta rigenerando....
E' dura stare al mondo....

La spia c'è, ed è una bellissima cosa rispetto al passato! Non si accende ogni volta che che inizia a rigenerare, per il semplice fatto che è lei che si deve adeguare a noi e non il contrario! Quindi anche se stesse rigenerando, io personalmente se sono a casa spengo l'auto e vado a farmi una doccia.... non mi metto certo a girare per il quartiere per lasciarla rigenerare, è una cosa piuttosto assurda, ed è per questo che la spia non si accende subito. Poi pero' se la cosa diventa un'abitudine e per un tot di volte non riesce a rigenerare, allora si! Prima avere problemi si accende la spia ed in quel caso il giro del quartiere siamo costretti a farlo, fino a quando la spia non si spegne (5 minuti circa). A me è capitato un paio di volte.

Quindi io non mi farei troppe seghe mentali, è tutto previsto e tutto molto semplice, inutile complicarsi la vita e pensare ogni volta se e quando rigenera ;)
 
La spia c'è, ed è una bellissima cosa rispetto al passato! Non si accende ogni volta che che inizia a rigenerare, per il semplice fatto che è lei che si deve adeguare a noi e non il contrario! Quindi anche se stesse rigenerando, io personalmente se sono a casa spengo l'auto e vado a farmi una doccia.... non mi metto certo a girare per il quartiere per lasciarla rigenerare, è una cosa piuttosto assurda, ed è per questo che la spia non si accende subito. Poi pero' se la cosa diventa un'abitudine e per un tot di volte non riesce a rigenerare, allora si! Prima avere problemi si accende la spia ed in quel caso il giro del quartiere siamo costretti a farlo, fino a quando la spia non si spegne (5 minuti circa). A me è capitato un paio di volte.

Quindi io non mi farei troppe seghe mentali, è tutto previsto e tutto molto semplice, inutile complicarsi la vita e pensare ogni volta se e quando rigenera ;)
Bravissimo non capisco questa ossessione per sto DPF ma cazzo Ve ne frega?? Bho
 
  • Like
Reactions: Misano210
Grazie del sostegno,a me in 30000 km si e' accesa solo 2 volte....
Però ho avuto alcuni problemi,minimo irregolare causato da olio al corpo farfallato,aumento del livello dell'olio motore,non funzionamento dello start stop per 7 mesi di fila,con molta probabilità causati dai continui cicli di rigenerazione del FAP...
Poiché spesso faccio pochi km e un ausilio che ti avvisi in tempo, probabilmente ottimizzerebbe meglio queste rigenerazioni che qualche problema occulto lo provocano.....

Comunque grazie .....
 
premetto che non so come funziona su Giulia ma la logica vuole che per rigenerare bisogna mettere sotto carico il motore, quindi sicuramente specchi e lunotto termico si troveranno accesi.
L'idea è quella di collegare un led allo specchio esterno
 
Grazie del sostegno,a me in 30000 km si e' accesa solo 2 volte....
Però ho avuto alcuni problemi,minimo irregolare causato da olio al corpo farfallato,aumento del livello dell'olio motore,non funzionamento dello start stop per 7 mesi di fila,con molta probabilità causati dai continui cicli di rigenerazione del FAP...
Poiché spesso faccio pochi km e un ausilio che ti avvisi in tempo, probabilmente ottimizzerebbe meglio queste rigenerazioni che qualche problema occulto lo provocano.....

Comunque grazie .....
Stai tranquillo, io ad esempio faccio molto urbano e probabilmente la rigenerazione avviene tante volte ma io nemmeno me ne accorgo. Ovviamente quando si accende la spia proseguo fino a quando la rigenerazione viene portata alla fine.
Quindi secondo me puoi benissimo fregartene....
 
Ok ti ringrazio della tua risposta,anche in concessionaria mi avevano tranquillizzato e comunicato che un cliente con la Giulia td in un anno aveva percorso appena 2500 km,usandola solo in città e non aveva segnalato/manifestato nessun problema la Giulia di questo utente.

Quindi forse e' da sfatare un po' il problema della rigenerazione del FAP.....

Me ne sto facendo un ragione....

Grazie della solidarietà....
 
  • Like
Reactions: Misano210
domanda: su Giulia la rigenerazione dpf in corso si riconosce male?sul Giulietta Diesel ce ne accorgiamo senza spia:ventola accesa ,motore con scarze prestazioni(geometria delle palette turbine moficata) odore di zolfo in prossimita della auto...
 
Ciao a tutti,
Sapete dirmi se esiste una guida per pulire il corpo farfallato di una Giulia 2.2 160 CV?
Ho anch'io vibrazioni al minimo ed oscillazioni d
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda da poco esperto, con quei prodotti spray per pulire il corpo farfallato, egr, sonde lambda ecc possono essere dannosi? Mi spiego "sciogliendo" quelle morchie se magari non utilizzato a dovere o comunque è possibile poi creare dei veri e propri depositi da qualche parte rischiando di tappare qualcosa, è fisicamente possibile?