2.2 Diesel Funzionamento irregolare e colpetti al minimo 2.2 Diesel

Però sembra che quando si rigenera il FAP,faccia aumentare il livello dell'olio quando si interrompe il processo di rigenerazione....
Si è così in tutti i diesel, se la rigenerazione si prolunga molto per continui stop & go, il gasolio iniettato finisce anche nella coppa passando attraverso le fasce elastiche.
Sono anni che i meccanici bravi non portano al livello Max l'olio nei diesel dopo i cambi.
 
No, eccesso di olio che porta a pressioni eccessive nel basamento con conseguente sfiato di olio a monte del corpo farfallato.
Nei motori diesel l'olio non andrebbe mai tenuto al livello massimo.
Ti hanno messo troppo olio gli imbecilli ? Oppure troppe rigenerazioni non portate a termine ....credevo questo inconveniente ormai fosse presente solo su auto piccole e passato ormai da tempo e invece....mha
 
Si è così in tutti i diesel, se la rigenerazione si prolunga molto per continui stop & go, il gasolio iniettato finisce anche nella coppa passando attraverso le fasce elastiche.
Sono anni che i meccanici bravi non portano al livello Max l'olio nei diesel dopo i cambi.
Io sono uno di quelli....certo poi soprattutto quelli della rete ufficiale dovrebbero saperlo o sono dei pivelli
 
Buona sera Mario,si comporta quasi come la mia Giulia 2,2 itd ,ed era un problema di sporcizia nel corpo farfallato,che ostacola la normale apertura della farfalla che regola l'afflusso di aria nel collettore.
Ti invio questo link,dagli un occhio.
Nel mio caso si e' risolto tutto,ero disperato.

Spero ti sia stato utile....

A cosa serve e come pulire il corpo farfallato
grazie Antonio, darò questa indicazione al concessionario.
grazie
 
Da quello che ricordo nel corpo farfallato (se così lo si può chiamare) di un diesel, non c'è la farfalla. Solo sui benzina c'è e credo che nei multiair non c' è neanche più.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Da quello che ricordo nel corpo farfallato (se così lo si può chiamare) di un diesel, non c'è la farfalla. Solo sui benzina c'è e credo che nei multiair non c' è neanche più.
Appunto mmm....io credevo succedesse solo sui benzina bho
 
Da quello che ricordo nel corpo farfallato (se così lo si può chiamare) di un diesel, non c'è la farfalla. Solo sui benzina c'è e credo che nei multiair non c' è neanche più.
No c'è anche sui diesel moderni, anche se ovviamente non ha la funzione che ha sui motori a benzina
 
  • Like
Reactions: quintilliano
Ho studiato (adesso), in effetti c'è la valvola a farfalla :) ed è agganciata all' uso del EGR e per favorire lo spegnimento regolare del motore. Probabilmente anche ad altro, la fantasia umana non ha limiti :)
 
Per evitare di spegnere la Giulia mentre sta facendo rigenerazione del Fap,ho ordinato su Amazon un trasmettitore da applicare alla presa Obd2 della Giulia,in modo che sullo smartphone possa vedere cosa sta succedendo al motore,chiaramente tramite bluetooth con la App Alfadpf...

Ecco la descrizione/link dell'aggeggio:

https://www.amazon.it/gp/product/B07FMFRLN3/?tag=alfauto-21

E' molto piccolo,quindi non dovrebbe dar fastidio alla gamba sinistra,ha anche il punsante per spegnerlo senza staccarlo e disconnetterlo dalla presa dell'auto.

Ne parlano bene nelle recensioni,speriamo faccia al mio caso.

Ho anche acquistato un Voltmetro/Amperometro digitale,da presa accendisigari,con 2 prese USB,con indicatore dell'amperaggio di consumo (prese usb),per controllare la Tensione della Batteria della Giulia,in quanto spesso ho avuto problemi di non intervento dello Start/Stop e non vorrei dipendesse dalla tensione della batteria non adeguata,visto le numerose utenze in funzione spesso contemporaneamente.
(fari,condizionatore,autoradio/navigatore,tergicristalli,ventole varie abitacolo e motore)


Cordiali saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marcello77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per evitare di spegnere la Giulia mentre sta facendo rigenerazione del Fap,ho ordinato su Amazon un trasmettitore da applicare alla presa Obd2 della Giulia,in modo che sullo smartphone possa vedere cosa sta succedendo al motore,chiaramente tramite bluetooth con la App Alfadpf...

Ecco la descrizione/link dell'aggeggio:

https://www.amazon.it/gp/product/B07FMFRLN3/?tag=alfauto-21

E' molto piccolo,quindi non dovrebbe dar fastidio alla gamba sinistra,ha anche il punsante per spegnerlo senza staccarlo e disconnetterlo dalla presa dell'auto.

Ne parlano bene nelle recensioni,speriamo faccia al mio caso.

Ho anche acquistato un Voltmetro/Amperometro digitale,da presa accendisigari,con 2 prese USB,con indicatore dell'amperaggio di consumo (prese usb),per controllare la Tensione della Batteria della Giulia,in quanto spesso ho avuto problemi di non intervento dello Start/Stop e non vorrei dipendesse dalla tensione della batteria non adeguata,visto le numerose utenze in funzione spesso contemporaneamente.
(fari,condizionatore,autoradio/navigatore,tergicristalli,ventole varie abitacolo e motore)


Cordiali saluti a tutti.

Se hai AlfaDPF, non ti serve voltmetro da accendisigari. Nella terza pagina della App c'è anche il voltaggio della batteria.