L'unica soluzione, concordo, è una buona polizza Assicurativa ma vale per chi non si affeziona alle auto.
Faccio il mio esempio: Mi rubassero la Giulia non me ne fregherebbe quasi una cippa, è assicurata e non ci sono particolarmente affezionato.
Mi rubassero il ktm 990 adventure che ho acquistato con mio padre, in una delle ultime cose padre figlio mi farebbe molto, ma molto male perché ci sono affezionato proprio.
Per la "bastardaggine" delle compagnie si, sono d'accordo. Ma il problema (apro e chiudo parentesi) spesso è che vengono interpretate male da chi se le fa on line o peggio vengono spiegate malissimo da chi le intermedia, quindi dagli assicuratori.
Il furto nelle assicurazioni auto è una faccenda delicata da non prendere sotto gamba specie se ci sono valori importanti come nel nostro caso per le Giulia che non costano di sicuro poco.
Personalmente mi preoccupa di più però il furto parziale. Quello crea danni Seri davvero, anche se l'auto è assicurata... Perché guardando le norme ed il principio indennitario, che è un principio cardine delle assicurazioni, si può vedere abbastanza agevolmente il fatto che spesso il furto parziale sia peggiore da affrontare