ragionando così allora l'auto potrebbe risultare manomessa anche se ho montato le luci a led cinesi sottoporta, che dubito siano omologate, anche se sono solo due lampadine...
A me pare che se rimappo la centralina non è la stessa cosa che se metto un interruttore. Anche perché, se ho fatto l'incidente, vuol dire che sono partito e, se sono partito, il circuito che fa andare la pompa è chiuso, quindi, tecnicamente, l'auto è come se non fosse stata toccata.
Siamo d'accordo che i cavilli li possono trovare (ma allora appunto anche se monto una lampadina led cinese nel bagagliaio modifico la vettura da come è omologata!). Insomma, a buon senso una cosa è se io tiro fuori 100 cavalli in più facendo la centralina, o allargando i cilindri come si faceva con le Vespe, e tutta un'altra se interrompo un passaggio elettrico con un interruttore che, se sto andando, evidentemente non modifica poi niente di fatto.
mosquito, Igla e tutti gli altri antifurti digitali omologati sono, appunto, omologati e se te li ha installati l'installatore e hai lo scontrino o la fattura dubito che sia un problema anche per i cavilli dell'assicurazione