Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

buongiorno a tutti , posseggo da poco una Stelvio, una 200hp.
Ieri pomeriggio , in occasione di un incontro con un tecnico di ENG Custom per delle attivazioni ADAS che non erano presenti sulla mia auto, abbiamo parlato del problema del furto tramite interfaccia al radar anteriore.
Oltre alla soluzione Mosquito ho chiesto se la realizzazione di un morsetto blindato, che di fatto blocca lo sgancio della presa al radar, fosse un sistema da poter tenere in considerazione
In sintesi la risposta è stata, ben venga tutto ciò che può dissuadere il ladro dal furto , che deve operare in tempi brevi e probabilmente non si aspetta un blocco meccanico da forzare
Non so se qualcuno ha già installato qualcosa di simile e lo si lo si trova già commercializzato...... così di fatto sto proponendo l'acqua calda.
Diciamo che sarei favorito per la realizzazione, in quanto posseggo per professione la manualità e l'attrezzatura per costruire questo morsetto in Acciaio Inox
Appena ho tempo lo realizzo e posto qualche foto
O meglio ancora roba così

Di un morsetto per intralciare l'accesso al connettore non si è parlato, si era semmai ipotizzato di fasciare con abbondante nastro telato vulcanizzante che andrebbe tagliato con pazienza. Non ricordo chi lo ha fatto, lo trovi su questa discussione

Di un morsetto per intralciare l'accesso al connettore non si è parlato, si era semmai ipotizzato di fasciare con abbondante nastro telato vulcanizzante che andrebbe tagliato con pazienza. Non ricordo chi lo ha fatto, lo trovi su questa discussione
con la blindatura JTD il cavo ed il connettore sono protetti....e non accessibili dalla copertura in plastica del radar.
Per intercettare il cavo dovrebbero smontare il paraurti...tagliare il cavo e poi installare un nuovo connettore.....

meglio non direi ...
Questa blindatura, che di fatto è una lamiera con un foro , ha una grossa vulnerabilità
Può essere agganciata con una leva e divelta, di fatto è ancorata alla plastica
Un morsetto che fascia il connettore non ha punti di aggancio, e se viene strappato strappa anche la connessione elettrica

- Informazione Pubblicitaria -
Anche il morsetto ( o la fasciatura) sul connettore ha le sue debolezze. Non è così raro che chi lavora con cavi e connettori si porti dietro forbici e morzetti per tagliare e riconnettere cavi..

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
buongiorno a tutti , posseggo da poco una Stelvio, una 200hp.
Ieri pomeriggio , in occasione di un incontro con un tecnico di ENG Custom per delle attivazioni ADAS che non erano presenti sulla mia auto, abbiamo parlato del problema del furto tramite interfaccia al radar anteriore.
Oltre alla soluzione Mosquito ho chiesto se la realizzazione di un morsetto blindato, che di fatto blocca lo sgancio della presa al radar, fosse un sistema da poter tenere in considerazione
In sintesi la risposta è stata, ben venga tutto ciò che può dissuadere il ladro dal furto , che deve operare in tempi brevi e probabilmente non si aspetta un blocco meccanico da forzare
Non so se qualcuno ha già installato qualcosa di simile e lo si lo si trova già commercializzato...... così di fatto sto proponendo l'acqua calda.
Diciamo che sarei favorito per la realizzazione, in quanto posseggo per professione la manualità e l'attrezzatura per costruire questo morsetto in Acciaio Inox
Appena ho tempo lo realizzo e posto qualche foto
Esiste già una soluzione commerciale che va a bloccare L’ estrazione del radar, ma il rapporto costo, sicurezza, effort di installazione non ne rendono conveniente L’ installazione, in quanto di base, va abbinato un altro sistema.
La tua idea sarebbe interessante ma va valutata:
- L’ installazione: bisogna capire se va tirato o meno giù il paraurti. Un utente, credo ricc, ha sigillato in qualche modo il connettore. E va valutata L’ eventuale interferenza sulla calibrazione
- la rimozione in caso di intervento in officina.
- il costo: se L’ idea fosse valida potresti pensare di produrli per gli utenti del forum interessati

Emetterà un segnale per colloquiare con il trasponder, quando è "interrogato", ma può essere che Mosquito "risponda" solo a seguito di richiesta del trasponder (che io lascio a casa) e quindi in pratica non emetta nulla senza il trasponder nelle vicinanze. Ci vorrebbe un tecnico per dare qualche indicazione più precisa...
Mosquito non e’ rilevabile mediante segnale radio

meglio non direi ...
Questa blindatura, che di fatto è una lamiera con un foro , ha una grossa vulnerabilità
Può essere agganciata con una leva e divelta, di fatto è ancorata alla plastica
Un morsetto che fascia il connettore non ha punti di aggancio, e se viene strappato strappa anche la connessione elettrica
Se il ladro non entra dalla porta radar, sfonda il vetro e si aggancia sotto il piantone… un buon deterrente ma va abbinato ad altro

Credo ricc

la violazione di una connessione radio, SE progettata con i sacri crismi, non si realizza stando su un'auto con un notebook (quantistico) sulle ginocchia. ....
Su questo (da profano) non posso che essere d'accordo, ma le case automobilistiche che livello di sicurezza utilizzano? Si vede su internet che personaggi con un PC "sulle ginocchia" riescono a leggere il segnale delle chiavi per le auto con il sistema keyless e poi aprono l'auto. E' una leggenda metropolitana o realtà?

Anche il morsetto ( o la fasciatura) sul connettore ha le sue debolezze. Non è così raro che chi lavora con cavi e connettori si porti dietro forbici e morzetti per tagliare e riconnettere cavi..
una forbice per forzare un morsetto blindato in acciaio inox AISI 316 spesso 5 mm ?
Al limite lo tagli con un flessibile ma tranci anche i cavi
Poi ovvio , se sfondano il vetro e si attaccano alla presa OBD son altri problemi , possono anche rapinarti puntandoti una pistola come hanno fatto a me con la moto

Su questo (da profano) non posso che essere d'accordo, ma le case automobilistiche che livello di sicurezza utilizzano? Si vede su internet che personaggi con un PC "sulle ginocchia" riescono a leggere il segnale delle chiavi per le auto con il sistema keyless e poi aprono l'auto. E' una leggenda metropolitana o realtà?
potrebbe anche essere vera se dalla Casa sono state trascurate le più basilari regole di sicurezza, oppure se è presente una vulnerabilità che quel tipo lì col notebook sulle ginocchia conosce. Oppure è una leggenda metropolitana, secondo me è più probabile.

• Like
Reactions: ciomauro
X