Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

In sostanza attraverso la linea can del radar aprono la macchina facendo decadere le sicurezze sulla centralina.
Aperta la macchina hanno tutto il tempo di agire su centralina e presa obd e abilitare una loro chiave.
Quindi l'attacco al radar serve solo per sbloccare le serrature???
 
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Ho scritto alla mia officina, che mi ha risposto: non sappiamo nulla e Alfa Romeo non ha comunicato niente sul problema.
Avevo un indirizzo pec ma era di FCA customer care, quello aggiornato chi lo sa?
 
Ultima modifica:

Semplice quanto banale... per avviare un'auto "moderna" dotata di S&S o cambio automatico è necessario premere freno (o frizione)...

Basta interrompere il contatto sul microinterruttore del pedale/i con un interruttore nascosto e il gioco è fatto. Nessuna intrusione in circuiti, facile da ripristinare in caso di garanzia vigente (non è necessario tagliare fili).
Finora non ho mai trovato un elettrauto che ci abbia pensato.... o_O
 
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Con il pedale del freno bywire non credo ci sia un interruttore
 
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Quindi l'attacco al radar serve solo per sbloccare le serrature???
Me lo chiedo anche io....... perché se fosse solo per aprire le porte potrebbero benissimo rompere il vetro sbloccare la porta dal pulsante interno e codificare la chiave dalla presa dati.

Ipotesi...... non è che se io chiudo la macchina con la chiave e la sblocco dall'interno con il pulsante sulla portiera la centralina va automaticamente in protezione e non consente la diagnosi e quindi la codifica?
Non penso che abbiano inventato questo sistema semplicemente per risparmiarsi un vetro rotto
 
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La cosa evidente dal video del Metodo Bisceglie è che non hanno bisogno di aprire il cofano. Quindi della centralina se ne fregano.
Uno dei due entra dal lato guidatore e la accende. Quindi probabile accesso alla presa dati.
 
mi lascia un po perplesso il fatto che non inserisca la obd del tutto quando opera al radar ma è innegabile che la vulnerabilità esista
A me hanno rubato la macchina lunedì mattina, l’ho recuperata con l’App. Hanno usato l’accesso radar. Ci sono molti casi in rete. Proverò a contattare l’AR per avere ragguagli
 
La cosa evidente dal video del Metodo Bisceglie è che non hanno bisogno di aprire il cofano. Quindi della centralina se ne fregano.
Uno dei due entra dal lato guidatore e la accende. Quindi probabile accesso alla presa dati.
Purtroppo da quel video non si vede bene cosa fa il ladro che apre la portiera guidatore.
Di sicuro la codifica chiave passa dalla presa dati quindi alla peggio (per rendere più difficoltoso il furto) potrei acquistare una blindatura della presa.
Ma siamo sicuri che la linea can tra il radar e la centralina abbia solo i pin necessari a far dialogare i 2 strumenti e basta? Non vorrei mettere la blindatura in abitacolo e poi scoprire che possono emulare la codifica anche solo dalla presa del radar. O magari per assurdo, ma non credo,neanche codificano la chiave. Magari hanno fatto una funzione operativa che quando la centralina entra in modalità programmazione la macchina si mette in moto lo stesso..... non penso certo è che in un minuto non possono fare tante cose
 
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A me hanno rubato la macchina lunedì mattina, l’ho recuperata con l’App. Hanno usato l’accesso radar. Ci sono molti casi in rete. Proverò a contattare l’AR per avere ragguagli

Bene, finalmente una testimonianza diretta....

Come hai fatto a stabilire che hanno usato l'accesso radar? L'hai trovato smontato/danneggiato?
 
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Ok, pensavo fosse qualcosa di più "moderno".
Come ti hanno detto e come è scritto alla fine del video, il "metodo" è contrastabile con una semplice blindatura dell'obd...
Mica tanto, basta tirare via qualche parte del cruscotto e si trovano altre porte odb, al pari di quella sul radar.Il firewalling elettronico o meccanico della rete can non e’ una strada percorribile per difendere la vettura.
 
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