Io ho speso 390 € nel mosquito senza satellitare, lui 613 nel Canlock senza satellitare: ha pagato 1/3 in più.
Il mio installatore un anno fa con 600 mi avrebbe installato anche il modulo satellitare Alemasat specifico del Mosquito, con un anno di abbonamento compreso e un secondo anno in regalo per la promozione speciale. Valore del secondo anno, come ho detto: 72 euro; all'epoca l'installatore mi disse che queste promozioni duravano due-tre mesi, ma poi alla scadenza le rinnovavano sempre per altri 2-3 mesi. Ma magari, ora che anche i sassi sanno di questi furti, hanno smesso di rinnovarle!...
I prezzi sono saliti da quello che ho visto, adesso Mosquito ha prezzi simili ma non offre un sistema di allarme sonoro, almeno nel mio caso l'installatore Mosquito mi ha detto che sulla mia non potevano farlo. Visto che ho intenzione di fare l'upgrade e implementare anche il satellitare, ho paragonato anche i canoni annuali di Mosquito e Canlock, col tempo ti viene molto meno con Canlock rispetto a Mosquito e sono praticamente la stessa cosa. Mosquito costa 75-100 euro all'anno, mentre canlock solo 49€. In più non ho capito se Mosquito offre una cosa simile, ma acquistando in futuro un nuovo veicolo mi trasferiscono il sistema, senza andare a spendere e acquistare nuovamente il sistema.
Quindi anche se avrei pagato 50-100 euro in più rispetto a Mosquito, col tempo con i canoni di Mosquito ci avrei speso di più.
Nel mio caso sono felice di aver installato Canlock per i servizzi aggiuntivi che offre.
Confermo che il Mosquito non ha l'allarme sonoro, neanche volendolo aggiungere. Ma confermo anche che lo puoi tranquillamente smontare e rimontare su altra auto (come intendevo dire anche nell'altro messaggio).
Per conto mio, non ho preso in considerazione il satellitare con abbonamento per tre motivi. Primo perché avevo già un segnalatore satellitare con abbonamento a vita (Trackting, 249 Euro per l'Europa, e funziona). Secondo, perché un ladro che entra dalla porta radar è più che probabile che abbia anche il jammer per bloccarti il GPS. Terzo, perché se hanno mezz'ora di tempo (forse anche meno), non c'è antifurto che tenga, per cui fin dall'inizio sono andato di assicurazione furto-incendio.
Fondamentale è evitare che ti rubino la macchina in 30 secondi con la porta radar o anche rompendoti il vetro e collegandosi all'OBD o cambiando la centralina o simile.
Per il resto, si continua a sperare, come con qualsiasi altra macchina.