Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Io ripropongo di usare tutti il medesimo testo di segnalazione, come una class action
Ciao, ho subito il furto della mia Giulia Veloce a fine Marzo , li ho pure sgamari e inseguiti ma purtroppo senza successo. La settimana scorsa hosorpreso in altro ladro a Bari mentre smontava il radar di una jeep non mia e l ho messo in fuga, denunciando poi alka polizia. Ecco , voglio ricomprare una Giulia, ma prima capire come rusolvere il problema del radar, sia come protezione meccanica che elettronica.. Se mi girate il testo e l indirizzo esatto a cui avete scritto all alfa, io faccio volentieri lo stesso. Intanto ho gia scritto un post sul linkedin di alfa romeo, quindi pubblico..
 
  • Like
Reactions: Atropos e mcrs969
Io ho scritto via pec (ma tanto rispondono via posta normale.. ad ogni modo pone un punto)
FCA.ITALY@pec.fcagroup.com
Testo (mio):
Buongiorno,
possiedo da XXXXX una Alfa Romeo Giulia (targa XX XXX XX).
È con apprensione che apprendo dagli organi di informazione, social network, e confermato da officine esperti di antifurti, che la mia auto è "facilmente" soggetta a furto per una debolezza nel sistema interno
rete CAN.
La pratica in uso sembra essere la connessione al radar frontale dell'autovettura, senza infrazione di alcuna serratura, e da lì accesso al sistema informativo di veicolo con possibilità di apertura porte, avvio motore, ecc.

Il mio modello (2016) risulta in più non compatibile ai più validi antifurto in grado di bloccare questo tipo di escamotage (Mosquito) a causa di protocolli CAN diversi da tutti i MY successivi. Mi ritrovo quindi nell'impossibilità di proteggere (a mie spese) il mio veicolo.

E' disponibile, o lo sarà a breve, un fix per questo tipo di manomissione?
Vista la facilità di hakeraggio, in caso sia vittima di un tentato furto, come posso essere certo che la sicurezza del mio veicolo non sia compromessa?

Ho programmato a breve (DATA) un intervento di manutenzione ordinaria (tagliando) presso la vs officina XXXXXXXX di XXXXX, avrò supporto al problema in quell'occasione?

Saluti
 
  • Like
Reactions: Gre2mod
Credo che qui sia in ballo una questione piu' di immagine che tecnico-giuridica.

Se si diffonde la notizia che rubare un' Alfa Romeo e' cosi' apparentemente facile e veloce, si potranno fare pure le migliori piattaforme Giorgio, Giovanni e Giuseppe ma personalmente non mi arrischierei ad acquistare un' auto che corre rischi elevatissimi di furto.

Per di piu', le compagnie assicurative, preso atto di cio', non esiteranno ad aumentare in maniera vertiginosa tutti i costi della copertura furto e incendio.

La proprieta' Stellantis e , in particolare, la gestione Imparato, ha un' opportunita' tra le mani piu' unica che rara, ovvero: riuscire a porre tempestivo rimedio al problema con una campagna di graduale richiamo delle vetture ( per quanto sia nell' immediato una spesa onerosa ) potra' generare nel medio lungo termine un ritorno di immagine epocale per la casa; ricordiamo che quest' ultima ha un rating piuttosto basso in termini di assistenza , quindi quale migliore occasione per riconquistare la fiducia degli utenti.

Spero solo di non sentire o leggere mai la frase tipica di certe aziende scadenti quale ." Eh, ma sono stati quelli di prima a sbagliare, noi oggi su cio' che e' stato fatto ieri non possiamo fare nulla ".
Su queste affermazioni molte societa' si sono pregiudicate il futuro.
Credo cge oltre alle emaul, che restano private, dovremmo inondare i social alfa romeo con ripetuti post che ricordino IN PUBBLICO quanto siano vulnerabili Giulia, Stelvio, Compass, Renegade... solo con una gogna pubblica qualcuno al marketing tremerrbbe e forse sarebve costretto a forzare la mano per trovare una soluzione
 
Io ho scritto via pec (ma tanto rispondono via posta normale.. ad ogni modo pone un punto)
FCA.ITALY@pec.fcagroup.com
Testo (mio):
Buongiorno,
possiedo da XXXXX una Alfa Romeo Giulia (targa XX XXX XX).
È con apprensione che apprendo dagli organi di informazione, social network, e confermato da officine esperti di antifurti, che la mia auto è "facilmente" soggetta a furto per una debolezza nel sistema interno
rete CAN.
La pratica in uso sembra essere la connessione al radar frontale dell'autovettura, senza infrazione di alcuna serratura, e da lì accesso al sistema informativo di veicolo con possibilità di apertura porte, avvio motore, ecc.

Il mio modello (2016) risulta in più non compatibile ai più validi antifurto in grado di bloccare questo tipo di escamotage (Mosquito) a causa di protocolli CAN diversi da tutti i MY successivi. Mi ritrovo quindi nell'impossibilità di proteggere (a mie spese) il mio veicolo.

E' disponibile, o lo sarà a breve, un fix per questo tipo di manomissione?
Vista la facilità di hakeraggio, in caso sia vittima di un tentato furto, come posso essere certo che la sicurezza del mio veicolo non sia compromessa?

Ho programmato a breve (DATA) un intervento di manutenzione ordinaria (tagliando) presso la vs officina XXXXXXXX di XXXXX, avrò supporto al problema in quell'occasione?

Saluti
sei sicuro che sulla tua auto non si possa montare il mosquito ? la mia nonostante sia come immatricolazione di dicembre 2017, è stata prodotta ina agosto 2016, eppure ho montato il mosquito due anni fa circa e funziona bene
 
Credo cge oltre alle emaul, che restano private, dovremmo inondare i social alfa romeo con ripetuti post che ricordino IN PUBBLICO quanto siano vulnerabili Giulia, Stelvio, Compass, Renegade... solo con una gogna pubblica qualcuno al marketing tremerrbbe e forse sarebve costretto a forzare la mano per trovare una soluzione
Oltre a quanto scritto da danardi aggiungici anche che oltre alla problematica "furto", le preoccupazioni aumentano sempre di più in quanto chiunque tramite questa porta esterna alla vettura potrebbe "manometterne o alterarne" l'elettronica, in primis di freno e acceleratore, pregiudicandone la sicurezza stradale e dei proprietari!

Mi permetto di sottolineare che qui si parla di una "intrusione" all'elettronica del veicolo tramite una banale porta esterna estremamente accessibile e non ad un hackeraggio del sistema protetto da SGW!
 
sei sicuro che sulla tua auto non si possa montare il mosquito ? la mia nonostante sia come immatricolazione di dicembre 2017, è stata prodotta ina agosto 2016, eppure ho montato il mosquito due anni fa circa e funziona bene
Così mi ha detto il supporto dal sito. Pare che i protocolli can del modello del lancio siano incompatibili col mosquito.

Sto verificando con il mio installatore.
 
Oggi mi ha richiamato l'officina autorizzata. A seguito della mia segnalazione Alfa ha contattato il concessionario che mi ha detto che Alfa gli ha detto di non sapere niente e che il video del furto poteva anche essere un fake. In ogni caso Alfa ha sconsigliato di aggiungere altri antifurti che potrebbero influire sull'elettronica dell'auto.
Credo che monterò il mosquito
Fake un paio di 💣💣.. a me la giulia veloce l hanno rubata mentre ero a un funerale, una domenica pomeriggio... poi l hanno nascosta in stradine di campagna li vicino, la sera ci sono andato con due auto con amici, nella speranza poco convinta di trovarla. Indovinate un po? Li abbiamo beccati che tornavano a prendersi la Giulia, da una di quelle stradine.. inseguiti .. nulla da fare. Il giorno dopo sono tornato nella zona con la luce : vi posto qualche foto di quello che ho trovato, relativo a chi IMG-20220328-WA0026.jpegssa quante auto rubate e nascoste temporaneamente in passato..
io poi ho pubblicato sui social le coordinate del posto e le foto..

Per dirvela tutta, io sono in Puglia e il centro nevralgico dei ladri di auto da decenni è Cerignola. Ebbene, a un mese dal furto, guardacaso ho trovato in vendita su facebook da un tipo di Cerignola, un set di interni sedili e pannelli porta color tabacco uguali a quelli della mua Giulua Veloce. Certo, non posso provare cge fossero proprio i miei, ma statisticamente le giulua veloce saranno un 15% delle Giulua, e di queste gli interni color tabacco saranno 1 su 10... il dubbio è lecito.. vabbè scusate lo sfogo. L assicurazione mi ha rimborsato, certo... ma per comprare una Giulia con lo stesso kmtraggio della mia oggi devo aggiungere 7 mila euro..
IMG-20220328-WA0050.jpeg
IMG-20220328-WA0088.jpeg
IMG-20220328-WA0034.jpeg
IMG-20220328-WA0076.jpeg
IMG-20220328-WA0020.jpeg
IMG-20220328-WA0042.jpegIMG-20220328-WA0030.jpeg
 

Allegati

  • IMG-20220328-WA0080.jpeg
    IMG-20220328-WA0080.jpeg
    615.6 KB · Visualizzazioni: 109
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fake un paio di 💣💣.. a me la giulia veloce l hanno rubata mentre ero a un funerale, una domenica pomeriggio... poi l hanno nascosta in stradine di campagna li vicino, la sera ci sono andato con due auto con amici, nella speranza poco convinta di trovarla. Indovinate un po? Li abbiamo beccati che tornavano a prendersi la Giulia, da una di quelle stradine.. inseguiti .. nulla da fare. Il giorno dopo sono tornato nella zona con la luce : vi posto qualche foto di quello che ho trovato, relativo a chiVisualizza allegato 236402ssa quante auto rubate e nascoste temporaneamente in passato..
io poi ho pubblicato sui social le coordinate del posto e le foto..

Per dirvela tutta, io sono in Puglia e il centro nevralgico dei ladri di auto da decenni è Cerignola. Ebbene, a un mese dal furto, guardacaso ho trovato in vendita su facebook da un tipo di Cerignola, un set di interni sedili e pannelli porta color tabacco uguali a quelli della mua Giulua Veloce. Certo, non posso provare cge fossero proprio i miei, ma statisticamente le giulua veloce saranno un 15% delle Giulua, e di queste gli interni color tabacco saranno 1 su 10... il dubbio è lecito.. vabbè scusate lo sfogo. L assicurazione mi ha rimborsato, certo... ma per comprare una Giulia con lo stesso kmtraggio della mia oggi devo aggiungere 7 mila euro..
Visualizza allegato 236397Visualizza allegato 236396Visualizza allegato 236395Visualizza allegato 236394Visualizza allegato 236399Visualizza allegato 236400Visualizza allegato 236401
Scusa ma che sarebbe quella roba?
...perdonami se giro il dito nella piaga...ma come mai non siete riusciti ad inseguirli? O meglio mentre li inseguivate magari a chiamare qualche pattuglia?
Maledetti...io li avrei messi sotto...e poi dalla parte del torto ci sarei finito io😡😡😡🤬🤬🤬