Anche 200k km se non freni mai.
Si tratta di ragionamenti che sono da integrare in una valutazione complessiva del veicolo, considerando che molti altri elementi possono dirci che tipi di percorsi percorreva il vecchio proprietario e come probabilmente manteneva la sua vettura, ma nessuno riuscirà mai a fornirti le informazioni corrette riguardo lo storico della vettura se non il proprietario stesso.
Supponiamo che tu debba scegliere tra due vetture uguali con 100k km di tachimetro, una con le pasticche originali al 30% ed una con le pasticche già sostituite ed al 80%, quale sceglieresti? Se la risposta è corretta hai scelto la macchina giusta, altrimenti hai scelto la macchina sbagliata.
La macchina sbagliata è quella con le pasticche già sostituite, perchè per logica per arrivare ad avere energia cinetica da dissipare in frenata devi prima aver accellerato od accumulato energia potenziale salendo di quota e poi trasformato la stessa in energia cinetica, a parità di km la macchina che ha decelerato ed accellerato meno ha viaggiato per più tempo a velocità costante, ad esempio in autostrada, logorando meno il motore e tutti gli organi meccanici.
Aggiungiamo una variabile, supponiamo che io, piccolo italliano palliaccio furbetto, pur presentandoti due auto da 100k km di tachimetro, abbia schilometrato una delle due vetture e questa in realtà abbia già percorso 150k km, quale delle due è più probabile che sia schilometrata?
Bravissimo hai indovinato! così era troppo facile. ...... ma il tuo è solo un sospetto, non hai prove per dimostrarlo e con le illazioni ci fai poco.
Anche perchè io avevo dimenticato di confessarti che subito dopo aver cambiato le pasticche all'auto su cui ho sostituito le pasticche e che ha fatto tutta montagna per 100k km, ho conservato le pasticche usurate nel cassetto dell'officina e poi le ho montate sulla vera schilometrata.
L'elenco delle cose da valutare su un usato è quasi infinito, ad esempio per sapere quanta autostrada e percorsi veloci ha fatto una macchina osservano la carrozzeria di cofano ed anteriore vettura illuminandola con luce radente ricercando le microlesioni della verniciatura. Sarà un parametro oggettivo? no, ma insieme ad altri mille piccoli indizi consente a gli esperti del settore di scegliere la macchina giusta.