Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusa ma 2 km li fai a piedi o in bici !
2 km davvero …. Io non rischierei neanche in estate di lasciar poi fuori L auto a rischio grandine o vandali … per un percorso così breve le alternative ci sono
Non credo che ricondizioneranno batterie esauste.
Al massimo riconosceranno qualcosa per L eventuale recupero dei materiali, annesso che valgano di più della manodopera necessaria.
Le ibride non sono auto da comprare … bisogna o noleggiarle o fare formule buy back a 3-4-5 anni con valore garantito …. Sono dolori oggi riparare un auto fuori garanzua
 
2 km davvero …. Io non rischierei neanche in estate di lasciar poi fuori L auto a rischio grandine o vandali … per un percorso così breve le alternative ci sono

Soprattutto qui ad Asti abbiamo ottimi esempi : guarda questo monopattino ai 100 Km/h 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

 
Sul colore davvero ognuno ha il diritto do avere le sue preferenze... io dopo vari grigi, rosso e anche nero, ora mi sono innamorato del Blu Misano... 😍 L'importante cmq è la guida di un'Alfa Romeo!!!:cool:👍
si si io avevo la stelvio blu misano e ne ero innamorato però….quando vedevo una Stelvio rossa era sempre un emozione..e allora Tonale Rossa!!
 
Non credo che ricondizioneranno batterie esauste.
Al massimo riconosceranno qualcosa per L eventuale recupero dei materiali, annesso che valgano di più della manodopera necessaria.
Guarda chi vivrá vedrá. Io credo le ricondizioneranno come oggi si fanno le revisioni dei cambi e dei motori. Lo credo perché se una batteria completa di BMS etc etc BMW (per dire) la paga 3500€, come ricambio originale in officina BMW la faranno pagare 12000€. Ora non é pensabile che qualcuno con una 225xe ( o un Compass 4xe o Tonale PHEV) di 9 anni spenda 12k + manodopera per cambiare la batteria. A questo punto peró si aprirá un mercato interessante perché se ci sono i margini per farlo qualcuno magari metterá su delle linee per aprire i pacchi e cambiare le celle e richiuderlo. Giá lo fanno ad esempio per le ebikes.


Se prenderá piede dipenderá dagli OEM. Se rivenderanno i pacchi batteria nuovi originali a prezzi ragionevoli, allora la rigenerazione non prenderá piede. Ma se invece ci vorrenno fare un bel mark-up come fanno di solito ci sará marcine per le rigenerazione.

Quello a cui non credo neanch'io e alla seconda vita delle batterie esauste per fotovoltaico o che. Quando le batterie sono esauste diventano pericolose, con capacitá in rapido declino e con un efficienza di carica e scarica sempre piú bassa che non ne giustifica alcun uso se non il riciclo delle celle. Eventualmente peró i cablaggi, BMS housing, scambiatori termici etc etc potrebbe servire per creare i pacchi rigenerati...

 
Ultima modifica:
Ordinata Tonale TI grigio vesuvio 1.6 160cavalli MHEV
con barre longitudinali cromate e barre trasversali e ruotino di scorta come unici "optional"

Era disponibile presso il concessionario (un altra filiale a qualche decina di km), appena arrivano le barre da montarci la porto a casa (in tutto il mese, dice).

Tra la varie caratteristiche ci sono alcuni "acronimi" che mi sono oscuri e non ho ben capito cosa siano...

es.
ambient light
ambient lihgt monocrome (li ha entrambi, boh!?) ma che roba è?

Poi ALFA DNA con modalità ESC OFF (ESC OFF che roba è?)
Autonomous Emergency Breaking Pedestrian e VRU: cioè frena da sola se vede un possibile impatto con pedone?
Forward collision warning: e questo? mi suona qualcosa se sto troppo al culo di un veicolo?
Lane Support System: e questo? Mi avvisa solo se passo le linee laterali o è attivo e mi riporta in strada?


Poi non ho ben capito...sul sito pare abbia i vetri posteriori oscurati, il concessionario dice di no...

Comunque sia...ormai è andata. Speriamo bene...
 
  • Like
Reactions: fabryvet
Il colore è veramente soggettivo.... la mia Stelvio era rossa, ho un duetto rosso e la Tonale di nuovo rossa... perché? Perché è alfa 😁
Anche io abito in Toscana (provincia di pisa) ed ho ottenuto un buonissimo sconto ma come titolate di partita iva
eh anche io come socio di azienda, solo che il cesso di venditore li per li non me lo aveva detto, ho dovuto scoprirlo da solo che c'era questa possibilità....
 
ambient light
ambient lihgt monocrome (li ha entrambi, boh!?) ma che roba è?

Poi ALFA DNA con modalità ESC OFF (ESC OFF che roba è?)
Autonomous Emergency Breaking Pedestrian e VRU: cioè frena da sola se vede un possibile impatto con pedone?
Forward collision warning: e questo? mi suona qualcosa se sto troppo al culo di un veicolo?
Lane Support System: e questo? Mi avvisa solo se passo le linee laterali o è attivo e mi riporta in strada?


Poi non ho ben capito...sul sito pare abbia i vetri posteriori oscurati, il concessionario dice di no...

Comunque sia...ormai è andata. Speriamo bene...
Sono un po' di nomi di funzionalità che ormai sono più o meno diffusi su tutti le auto...

Ambient light - Essendo una TI hai la striscia luminosa sulla plancia che cambia colore.
ESC OFF - Dal manettino del DNA puoi disattivare il controllo di trazione.
Autonomous Emergency Breaking Pedestrian e VRU - è la frenata di emergenza per pedoni e bici quindi sì avendo la telecamera se li rivela frena da sola per evitare o limitare l'impatto. Credo sia ormai obbligatorio su tutte le auto .
Forward collision warning - se rileva dal radar un ostacolo vicino e tu non hai ancora frenato parte l'avviso sonoro e mi sa che frena pure.
Lane Support System - se non metti la freccia e cambi corsia sentirai il volante fare un po' resistenza e ti fa rimbalzare dentro la corsia.
 
  • Like
Reactions: deus83
Sono un po' di nomi di funzionalità che ormai sono più o meno diffusi su tutti le auto...

Ambient light - Essendo una TI hai la striscia luminosa sulla plancia che cambia colore.
ESC OFF - Dal manettino del DNA puoi disattivare il controllo di trazione.
Autonomous Emergency Breaking Pedestrian e VRU - è la frenata di emergenza per pedoni e bici quindi sì avendo la telecamera se li rivela frena da sola per evitare o limitare l'impatto. Credo sia ormai obbligatorio su tutte le auto .
Forward collision warning - se rileva dal radar un ostacolo vicino e tu non hai ancora frenato parte l'avviso sonoro e mi sa che frena pure.
Lane Support System - se non metti la freccia e cambi corsia sentirai il volante fare un po' resistenza e ti fa rimbalzare dentro la corsia.
grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedi se ha il pack adas di livello 2. Se non ce l'ha, il lane support system fa abbastanza cag are nel senso che farai come la pallina da ping pong dentro le strisce bianche.
Viceversa, se la macchina avesse il pack adas 2, allora rimane sempre ciò che ho scritto prima MA si aggiunge il "lane centering" ovvero la macchina centra molto bene la corsia e ci sta dentro senza "palleggiamenti" fra le 2 strisce.