Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Io non voglio denigrare il motore a gasolio personalmente, perché non è il caso. Il mio prossimo acquisto sarà una Stelvio con motore 2.2 diesel 210CV. Fino a che sarà prodotto il motore a gasolio io non mi prendo ne benzina ne ibrido ne elettrico.

• Like
Reactions: Gianvi alfista
Io non voglio denigrare il motore a gasolio personalmente, perché non è il caso. Il mio prossimo acquisto sarà una Stelvio con motore 2.2 diesel 210CV. Fino a che sarà prodotto il motore a gasolio io non mi prendo ne benzina ne ibrido ne elettrico.
io il 2.2 da 210, oltretutto se con adblue non lo vorrei, troppa complessità tra intercooler a liquido, doppio circuito raffreddamento, trazione integrale, cambio automatico (va beh questo è il meno), adblue...

- Informazione Pubblicitaria -
Io farei plug-in con impianto a metano… 😂
@Pilitio non mi prendere in giro!! già io sono l'eterno indeciso dona a noi Signore!! poi ti ci metti te che mi sfotti!!! 😮‍💨🥲 mi aiuti con i tuoi consigli?? potrò godermi un eventuale diesel almeno x 10 anni??

La situazione di svariati motori che con la scusa del inquinamento è consumo sempre ridotto!!!! Perché nessuno non si pone la domanda ma quanto durano questi motori? La durabilità è uguale a un motore a gasolio? Ognuno di noi è libero di comprare quello che ritiene giusto però prima bisogna fare un paio di conti e pensare un po'. Ma la corsa che lo stiamo facendo è davvero indispensabile?

• Like
@Pilitio non mi prendere in giro!! già io sono l'eterno indeciso dona a noi Signore!! poi ti ci metti te che mi sfotti!!! 😮‍💨🥲 mi aiuti con i tuoi consigli?? potrò godermi un eventuale diesel almeno x 10 anni??
Ahahah si fa per ridere! Io sono sempre stato pro gpl e metano per chi fa percorsi inadatti al Diesel. Detto questo io personalmente il Tonale lo prenderei Diesel. Se non potessi prendere Diesel valuterei se faccio principalmente città corolla Cross, se faccio città ma anche parecchie gite fuori porta in statale (poca autostrada) valuterei la sportage a gpl…

• Wow
praticamente tu nel giro di un mese hai deciso di comprarla e già l'hai ricevuta!! 😅😅😳 cmq io ho il tuo stesso dilemma! diesel o e-hibrid
Era in pronta consegna, proprio la versione che volevo io del colore che volevo io.
Per ora felice della scelta dell’ibrido. Ma è troppo presto per dirlo.
E ce lo dici così, dopo 20 pagine di post senza nemmeno ancora aver aperto il tuo garage e messo un pò di foto ? 🤣
Non ho foto. E in garage ho 2 bici da corsa che insieme costano quanto la Tonale. 😂😂

X