Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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come mai in 108k km. alla mia giulietta jtdm2 non mi si è rotto mai nulla? avrò messo una 10ina di additivi gasolio in 10 anni nei pieni, al 90% delle volte viaggio con 20 euro poi rosso, 20 euro poi rosso, ..... sempre nafta normale!! 🤞 mai nulla di nulla
Molto semplicemente i 1.6 e 2.0 mjet pre euro 6d avevano la pompa di iniezione Bosch cp3 che è praticamente esente da questi problemi, bisogna proprio buttare zucchero nel serbatoio o acqua o chissà quale immonda porcheria per distruggere la cp3
 
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Al di là del fatto che le ultime cp4 hanno dei “robustness package” che le rendono più affidabili di alcune delle applicazioni iniziali
Si
Esistono varie versioni della cp4 e Alfa Romeo usa quella più aggiornata che credo sia la versione chiamata 42

Non quella che causava un ecatombe di automobili nel gruppo vag nel epoca euro 5
 
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come mai in 108k km. alla mia giulietta jtdm2 non mi si è rotto mai nulla? avrò messo una 10ina di additivi gasolio in 10 anni nei pieni, al 90% delle volte viaggio con 20 euro poi rosso, 20 euro poi rosso, ..... sempre nafta normale!! 🤞 mai nulla di nulla
Come ti ha scritto Pilitio, il 1.6 odierno ha una pompa con una pressione più elevata della Giulietta, per cui qualche accortezza in più è necessaria, meglio cambiare abitudini se farai questa scelta, nulla di drammatico, basterà fare il pieno ogni volta e non tirare ogni riserva all’ultima goccia
 
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basta non viaggiare mai con meno di 1/4 di gasolio e già questo semplicissimo trucchetto a costo e impegno praticamente 0 ridurrebbe drasticamente i pericoli della cp4
se invece si vuole esagerare di zelo, uno 0.2% di olio 2t per motori marini ad ogni pieno ottimizza la lubrificazione della pompa, alternativa a costo maggiore è usare sempre gasolio premium o mettere una dose di additivo lubrificante per gasolio a pieni alterni, 1 litro di bardhal top diesel dura per 6-7 pieni (inteso che si rifornisce molto prima di raggiungere la riserva)
Spesso però leggo (e me lo diceva spesso anche l'officina Volvo dove andavo prima) che usare il gasolio premium non è cosa buona perché più secco, con un minore potere lubrificante che mette a serio rischio la vita degli iniettori.
Parlo della mia "vecchia" V60 2.0 td da 150 cv del 2016
 
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Spesso però leggo (e me lo diceva spesso anche l'officina Volvo dove andavo prima) che usare il gasolio premium non è cosa buona perché più secco, con un minore potere lubrificante che mette a serio rischio la vita degli iniettori.
Parlo della mia "vecchia" V60 2.0 td da 150 cv del 2016
Diciamo che sui gasolio premium ogni marca è diversa ma tutti devono rispettare la en590 che prevede una certa lubricità minima. Le cp4 odierne che escono con robustness package per cui non ci sono problemi con qualunque gasolio moderno. Ho seguito progetti indiani con cp4 con tutti il pacchetto completo robustness package e non hanno problemi nemmeno con il caffellatte che usano la…


I robustness package sui componenti bosch sono diciamo dei kit irrobustimento componente che a seconda del livello aggiungono tratttamenti termici o chimici o coating particolari ai componenti più delicati della pompe. Sulle prime europee non si applicarno perché si pensava non servissero. Poi si scoprì che il gasolio europee non sempre rispetta tutti i criteri che dovrebbe e si iniziarono ad aggiungere anche per europa. I robustness packages esistono da sempre per i mercati terzo mondo dove il gasolio potete immaginare che qualità abbia e come venga trasportato.

Detto ciò io non mi farei paturnie, usa il gasolio che hai voglia di usare, magari se puoi evita di comprarlo in bottiglie di plastica dai bagarini in Tunisia…
 
Diciamo che sui gasolio premium ogni marca è diversa ma tutti devono rispettare la en590 che prevede una certa lubricità minima. Le cp4 odierne che escono con robustness package per cui non ci sono problemi con qualunque gasolio moderno. Ho seguito progetti indiani con cp4 con tutti il pacchetto completo robustness package e non hanno problemi nemmeno con il caffellatte che usano la…


I robustness package sui componenti bosch sono diciamo dei kit irrobustimento componente che a seconda del livello aggiungono tratttamenti termici o chimici o coating particolari ai componenti più delicati della pompe. Sulle prime europee non si applicarno perché si pensava non servissero. Poi si scoprì che il gasolio europee non sempre rispetta tutti i criteri che dovrebbe e si iniziarono ad aggiungere anche per europa. I robustness packages esistono da sempre per i mercati terzo mondo dove il gasolio potete immaginare che qualità abbia e come venga trasportato.

Detto ciò io non mi farei paturnie, usa il gasolio che hai voglia di usare, magari se puoi evita di comprarlo in bottiglie di plastica dai bagarini in Tunisia…

Ottima descrizione ma io mi riferivo non alla pompa ma agli iniettori.
Quando comprai la V60, iniziai ad usare spesso il gasolio premium (prevalentemente Agip per questioni aziendali, non per preferenze particolari) e a soli 38mila Km mi cambiarono tutti e 4 gli iniettori in garanzia perchè continuava ad accendersi la spia dei gas di scarico. Tieni conto che l'uso che ne facevo della macchina era prevalentemente autostrade e statali e non ho il piede leggero quindi non c'entrava nulla di sicuro alcun problema legato a fap o dps che dir si voglia.
Detto loro che usavo prevalentemente quel tipo di gasolio, mi hanno sconsigliato fortemente di continuare ad usarlo ed in effetti non ho mai più avuto problemi al motore (questo è stato l'unico problema che ho avuto con quella macchina).
 
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Ottima descrizione ma io mi riferivo non alla pompa ma agli iniettori.
Quando comprai la V60, iniziai ad usare spesso il gasolio premium (prevalentemente Agip per questioni aziendali, non per preferenze particolari) e a soli 38mila Km mi cambiarono tutti e 4 gli iniettori in garanzia perchè continuava ad accendersi la spia dei gas di scarico. Tieni conto che l'uso che ne facevo della macchina era prevalentemente autostrade e statali e non ho il piede leggero quindi non c'entrava nulla di sicuro alcun problema legato a fap o dps che dir si voglia.
Detto loro che usavo prevalentemente quel tipo di gasolio, mi hanno sconsigliato fortemente di continuare ad usarlo ed in effetti non ho mai più avuto problemi al motore (questo è stato l'unico problema che ho avuto con quella macchina).
Mi sembra comunque abbastanza irragionevole perché come detto tutti devono rispettare normativa en590. Potrebbe essere però (e questo secondo me è il vero problema dei carburanti speciali) che costando uno sproposito non lo faccia quasi nessuno per cui risulti carburante molto vecchio, sporco, fondo di serbatoio li da mesi e di conseguenza, anche se era migliore quando è uscito dalla raffineria, risulti una porcheria ora che entra nel tuo serbatoio…
 
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che costando uno sproposito non lo faccia quasi nessuno per cui risulti carburante molto vecchio, sporco, fondo di serbatoio li da mesi e di conseguenza, anche se era migliore quando è uscito dalla raffineria, risulti una porcheria ora che entra nel tuo serbatoio…
è esattamente il motivo per cui diffido di acquistare gasolio o benzina premium...
tranne nella stazione di servizio vicino a dove lavoro, che è grande e molto frequentata, non che di nuova costruzione, li hanno introdotto da un paio di settimane il gasolio 100% HVO, magari una volta lo provo, cosa ne pensi?
 
Mi sembra comunque abbastanza irragionevole perché come detto tutti devono rispettare normativa en590. Potrebbe essere però (e questo secondo me è il vero problema dei carburanti speciali) che costando uno sproposito non lo faccia quasi nessuno per cui risulti carburante molto vecchio, sporco, fondo di serbatoio li da mesi e di conseguenza, anche se era migliore quando è uscito dalla raffineria, risulti una porcheria ora che entra nel tuo serbatoio…

Teoria interessante, potrebbe anche essere. Ma possibile che solo io abbia beccato sempre e soltanto gasolio vecchio, sporco, fondo di magazzino?
Io ho impiegato parecchi mesi per fare tutti quei km.
Che sia stato solo molto sfig ato ?
 
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Teoria interessante, potrebbe anche essere. Ma possibile che solo io abbia beccato sempre e soltanto gasolio vecchio, sporco, fondo di magazzino?
Io ho impiegato parecchi mesi per fare tutti quei km.
Che sia stato solo molto sfig ato ?
be che i carburanti premium non li compra nessuno è nel credo.... sicuro che è roba vecchia. Chi ha carburante aziendale ha auto aziendale e non gliene frega del gasolio premium; il privato che paga di tasca, stante che con i gasoli normali ha fatto milioni di KM senza danni, chi glielo fa fare? centinaia o forse anche piu di mille euro l'anno per non sapere se hai un beneficio o se compri brodaglia?
 
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