Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Spesso ho fatto il pieno di diesel premium, solitamente Diesel+, un tempo BluDiesel; di problemi per fortuna mai avuti, solitamente ne hanno giovato un po’ i consumi per cui quando la differenza con quello normale non è esagerata e quasi pattano i conti. L’odore di zolfo, specialmente d’inverno, si avverte molto di meno e ci scommetterei che anche le rigenerazioni avvengono in numero inferiore, ma non ne ho le prove; l’erogazione del motore sulla Giulia mi pare un filo meno castrata, mentre il 1.3 Multijet entra in coppia un po’ prima

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
E ce lo dici così, dopo 20 pagine di post senza nemmeno ancora aver aperto il tuo garage e messo un pò di foto ? 🤣

• Like
Reactions: Gianvi alfista
X