Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Ognuno faccia le scelte in base alle proprie decisioni, ma in pratica ti stiamo dicendo un pò tutti che UNA VOLTA potevi farlo di prendere un diesel per quell percorrenze (quantità e tipologia), oggi decisamente più no che si...

Lo so, ma non ne faccio una questione di risparmio/costi carburante. A me il diesel piace più come motore, come guida. Allo stesso tempo non mi fido dell'ibrido (seppur mild) e che costa 2.000 euro in più di listino. Quindi se il DIESEL non da problemi, ma è solo una questione di benefici, amen.
Alla peggio, vorrà dire, che darò l'auto una volta a settimana alla mia compagna che fa 60km per andare a lavoro, cosi mi rigenera il FAP, se quello deve essere il problema. Purtroppo ho una grossa avversione verso il l'ibrido, a maggior ragione se costa non poco di più.

Son fatto male, lo so, ma che ci posso fare?
 
8 anni sono pochi, per me. Cambierei ora l'auto dopo 9 anni, record storico (al ribasso per me). Mai tenute auto meno di 13-15 anni.

La garanzia è di 8 anni. Mica la vita della batteria. Quella potrebbe essere anche più longeva. Se ti va bene invece, non dura 8 anni e te la fai cambiare in garanzia e ricominci senza problemi per altri 8 anni 😉. Poi tra 8 anni chissà quali passi in avanti saranno stati fatti nel settore
 
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Guarda che con tutte le componenti elettroniche che ci sono ormai sulle auto la batteria dell'ibrido è l'ultimo delle cose a qui pensare... tra l'altro qui non parliamo di auto elettriche dove con il tempo deteriorandosi diminuisce l'autonomia e non puoi più usare la macchina, qui è una batteria che tiene poca carica e la rilascia in tempi brevi per dare una spinta aggiuntiva, sono batterie che mediamente non saranno mai da cambiare in 20 anni di utilizzo
 
cmq io la penso come @deus83 ! fin quando il diesel lo vendono alla colonnina e le auto si trovano diesel in concessionaria, io c'è!! odio l ibrido, poi fra 10 anni si pensa!! infatti sto per ordinare la Ti nera diesel.
 
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Lo so, ma non ne faccio una questione di risparmio/costi carburante. A me il diesel piace più come motore, come guida. Allo stesso tempo non mi fido dell'ibrido (seppur mild) e che costa 2.000 euro in più di listino. Quindi se il DIESEL non da problemi, ma è solo una questione di benefici, amen.
Alla peggio, vorrà dire, che darò l'auto una volta a settimana alla mia compagna che fa 60km per andare a lavoro, cosi mi rigenera il FAP, se quello deve essere il problema. Purtroppo ho una grossa avversione verso il l'ibrido, a maggior ragione se costa non poco di più.

Son fatto male, lo so, ma che ci posso fare?
è corretto che tu faccia le tue scelte; hai chiesto sul forum e i pareri sono abbastanza volti ad evitare il Diesel. Ti ribadisco che, se sono corrette le indicazioni sui tuoi percorsi, con il Diesel vai incontro a problemi con le rigenerazioni. li avrai sicuramente, non hai speranze. Volevo solo essere chiaro. Non te la sto tirando, mi auguro di sbagliarmi anche se in base alla mia esperienza è difficile. Se decidi comunque per il Diesel, da Dieselista convinto ti auguro di non avere problemi e di godertelo; per aver la certezza non c'e' altro metodo che provare. Comunque, se fai per un pò di giorni spostamenti brevi, pur essendo ormai contenuta in pochi minuti la rigenerazione, richiede un minimo di motore caldo quindi (specie in inverno) almeno 15 - 20 minuti prima di iniziare e 5 o 6 per il completamento. Se non la termini, dopo pochi giorni si ripete, poi si ripete, poi spia intasamento FAP.
 
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è corretto che tu faccia le tue scelte; hai chiesto sul forum e i pareri sono abbastanza volti ad evitare il Diesel. Ti ribadisco che, se sono corrette le indicazioni sui tuoi percorsi, con il Diesel vai incontro a problemi con le rigenerazioni. li avrai sicuramente, non hai speranze. Volevo solo essere chiaro. Non te la sto tirando, mi auguro di sbagliarmi anche se in base alla mia esperienza è difficile. Se decidi comunque per il Diesel, da Dieselista convinto ti auguro di non avere problemi e di godertelo; per aver la certezza non c'e' altro metodo che provare. Comunque, se fai per un pò di giorni spostamenti brevi, pur essendo ormai contenuta in pochi minuti la rigenerazione, richiede un minimo di motore caldo quindi (specie in inverno) almeno 15 - 20 minuti prima di iniziare e 5 o 6 per il completamento. Se non la termini, dopo pochi giorni si ripete, poi si ripete, poi spia intasamento FAP.
Boh, come ho detto, ho chiesto perche sta cosa a diversi miei amici con diesel FIAT montati su varie auto, e perorrenze simili alle mie, succede spesso. e in tal caso, nolente andre sull'ibrido. Ma siccoma la mia esperienza è MAI una sia fap con dCI renault (mi tocco)...e c'è anche chi dice che i diesel di oggi sono meglio del mio euro5 di 9 anni fa da questo punto di vista, allora dico diesel...
 
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Boh, come ho detto, ho chiesto perche sta cosa a diversi miei amici con diesel FIAT montati su varie auto, e perorrenze simili alle mie, succede spesso.

E quindi nonostante hai anche degli amici che te lo dicono, tu sei convinto lo stesso? Tantissimi auguri allora e ... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 😂
Oh, ben inteso che sulle sensazioni e soddisfazioni di guida di un diesel odierno (e non) io la penso esattamente come te ehhh, ma credo che la pensino TUTTI così. E' solo la tipologia dei percorsi che lo rende sconsigliato. Poi la piacevolezza di guida nessuno la metterà mai in discussione, piloti professionisti a parte 😉
 
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