Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma che c'entra che le vendite partono da numeri bassi?

Ma chissenefrega...
Le statistiche parlano chiaro sulle vendite, almeno in Italia : la Tonale, mese dopo mese, sta conquistando fette di mercato nel suo segmento superando piano piano tutte le sue dirette concorrenti. Senza motori 2.0!!!!!
Segno che alla gente di massa, ormai del tipo di motore non gliene frega più nulla!
 
A me quel bsuv fa una paura... ieri una collega è arrivata con l'avenger nuova e fa veramente cacare oltre ad essere veramente piccola... i tecnici Alfa non potranno fare gran miracoli.
Su quel modello sono fiducioso. Dovrebbero mettere un 1.2 ibrido da 132 cavalli, con uno sterzo e sospensioni ad hoc per Alfa. Sarà più grande di Avenger e arriverà a circa 4,30 m. Un mio zio ha preso l'Avenger: è carina ma è molto piccola, e poi ha solo 100 cavalli.
Chiaramente da un'auto sui 28/30 mila euro non pretendo chissà quali prestazioni e comfort, quindi questa futura Alfa se avrà un bel design, un motore discreto, uno sterzo diretto e delle buone sospensioni, sarà un papabile acquisto.
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu
Ma che c'entra che le vendite partono da numeri bassi?

Ma chissenefrega...
Le statistiche parlano chiaro sulle vendite, almeno in Italia : la Tonale, mese dopo mese, sta conquistando fette di mercato nel suo segmento superando piano piano tutte le sue dirette concorrenti. Senza motori 2.0!!!!!
Segno che alla gente di massa, ormai del tipo di motore non gliene frega più nulla!
Ma infatti noi in questo gruppo, quindi sia io che te, parliamo perché amiamo la meccanica e i motori. Quindi la nostra critica ci sta. Alfa però deve vendere tanto anche in Europa, e non solo in Italia. Non capisco ad esempio perché il 2.0 benzina sia disponibile solo in America e non qui da noi. Potrebbero montarlo con 300 cv e farne una versione Quadrifoglio e Q4: venderebbe un sacco! Lo dimostra il fatto che Giulia e Stelvio Quadrifoglio continuino a vendere. Spero quindi che uscirà.
infatti

lo schermo da 20" con connessione a internet, i cerchi da 20" e le lucine sono MOLTO più importanti
Purtroppo è così
 
Ma infatti noi in questo gruppo, quindi sia io che te, parliamo perché amiamo la meccanica e i motori. Quindi la nostra critica ci sta. Alfa però deve vendere tanto anche in Europa, e non solo in Italia. Non capisco ad esempio perché il 2.0 benzina sia disponibile solo in America e non qui da noi. Potrebbero montarlo con 300 cv e farne una versione Quadrifoglio e Q4: venderebbe un sacco! Lo dimostra il fatto che Giulia e Stelvio Quadrifoglio continuino a vendere. Spero quindi che uscirà.

Purtroppo è così
Ma è semplice il perché : in America non hanno tutte le accise che abbiano noi sui carburanti e nemmeno la tassazione annuale spropositata
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Su quel modello sono fiducioso. Dovrebbero mettere un 1.2 ibrido da 132 cavalli, con uno sterzo e sospensioni ad hoc per Alfa. Sarà più grande di Avenger e arriverà a circa 4,30 m. Un mio zio ha preso l'Avenger: è carina ma è molto piccola, e poi ha solo 100 cavalli.
Chiaramente da un'auto sui 28/30 mila euro non pretendo chissà quali prestazioni e comfort, quindi questa futura Alfa se avrà un bel design, un motore discreto, uno sterzo diretto e delle buone sospensioni, sarà un papabile acquisto.
Non interpretare male... ci spero (!!) ma la base di partenza mi fa veramente paura...
 
  • Like
Reactions: Pilitio e FalcoBlu
Ma è semplice il perché : in America non hanno tutte le accise che abbiano noi sui carburanti e nemmeno la tassazione annuale spropositata
Credo che a prescindere dai costi del carburante e dalle tasse, una versione Quadrifoglio ci debba essere. E venderebbe lo stesso, ne sono convinto.
Non interpretare male... ci spero (!!) ma la base di partenza mi fa veramente paura...
Certo certo avevo capito, tranquillo. Tu hai qualche notizia in più riguardo a questo b-suv? Io è da tanto che lo aspetto, spero che i tecnici Alfa facciano un buon lavoro.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
E cmq, io personalmente in Piemonte se posso fare una statistica di "visioni", non posso che dire che X1 e gla le vedo con il contagocce (ma anche le precedenti versioni) mentre Tonale ne vedo un sacco. E soprattutto (ma è naturale vista l'età) di Tiguan
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo certo avevo capito, tranquillo. Tu hai qualche notizia in più riguardo a questo b-suv? Io è da tanto che lo aspetto, spero che i tecnici Alfa facciano un buon lavoro.
Onestamente non ho news in merito... aspettiamo e speriamo :)
 
  • Like
Reactions: FalcoBlu