Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
... Q3, X1, GLA, GLB, Evoque, E-Pace, hanno tutte dei 2.0 diesel. Di conseguenza Alfa ha perso clienti. E tanti!
Considerando che Tonale è l'auto più venduta del segmento (e sicuramente non per il diesel), ho paura tu abbia preso un abbaglio.
Sono sicuramente di parte, ho odiato il Diesel dal primo momento in cui l'ho acceso la prima volta pur conscio che in termini di costi/percorrenza sia inferiore... da quando son tornato a Benzina (plug-in) mi sento di nuovo "a casa" !

• Like
Reactions: Mgaproduction
  • Like
Reactions: Mgaproduction

Bhe le notizie dicono altro
Partiva da numeri bassissimi però ...ricordiamocelo.... E poi il nostro amico ha ragione.... Tutta la migliore concorrenza premium e non ha un 2.0 ibrido .... Tonale sia pure per immagine dove si presenta con un 1.6 senza nessuna ibridazione dai! In Italia ma non solo avrebbe fatto ancora di più ... Io ho diversi clienti viaggiatori che non la hanno nemmeno presa in considerazione perché hanno preso BMW e Mercedes 2.0 .... Come biasimarli?

• Like
Reactions: Pilitio e FalcoBlu
- Informazione Pubblicitaria -
Tutta la concorrenza che hai citato, compresa la X1 di tuo padre, è destinata a morire come motorizzazioni sia benzina che diesel.
Lo dicono i fuffatari UE che ci comandano : dal 2035 più nessun termico in vendita.
Quindi come Porsche e Maserati, perchè dire addio ad Alfa ? L'elettrico, per quanto schifo mi faccia, a livello di prestazioni non è affatto male. Poi si porta dietro tutti i difetti di tale tecnologia e vedremo se in futuro saranno capaci di eliminarli...
Ma dire addio ad Alfa, se tutti diventeranno elettrici, non ne vedo il motivo.
Piuttosto se dici addio perchè non sarà mai più italiana ma solo una pesgiò ribrandizzata, allora è tristemente vero...
Ti dirò, non hai idea di quante X1 abbiano venduto nella mia zona. Tonale, purtroppo, ne vedo poche in giro. Pare che ne abbiano vendute molte, ma io ne vedo poche, forse per i tempi di consegna lunghi.
Per quanto riguarda il discorso sull'elettrico, potrò darti ragione solo quando i prezzi si abbasseranno e i tempi di ricarica saranno di pochi minuti. Al momento non capisco perché debba pagare 40 mila euro per una 600, quando allo stesso prezzo posso avere una Tesla Model 3. Follia.
La Panda è l'auto più venduta in Italia, il prossimo anno uscirà il modello nuovo e se la faranno solo elettrica voglio vedere dove finiranno quelle quote di mercato e quei poveri operai che la producono.
L'elettrico è per ricchi, ma non classe media, proprio ricchi. E che usano poco l'auto. Mio padre che fa 60 mila chilometri l'anno mai potrebbe compare un'elettrica.
Paradossalmente accetto più volentieri una piattaforma condivisa con più modelli, ma che almeno vada a preservare la meccanica.

Ti dirò, non hai idea di quante X1 abbiano venduto nella mia zona. Tonale, purtroppo, ne vedo poche in giro. Pare che ne abbiano vendute molte, ma io ne vedo poche, forse per i tempi di consegna lunghi.
Per quanto riguarda il discorso sull'elettrico, potrò darti ragione solo quando i prezzi si abbasseranno e i tempi di ricarica saranno di pochi minuti. Al momento non capisco perché debba pagare 40 mila euro per una 600, quando allo stesso prezzo posso avere una Tesla Model 3. Follia.
La Panda è l'auto più venduta in Italia, il prossimo anno uscirà il modello nuovo e se la faranno solo elettrica voglio vedere dove finiranno quelle quote di mercato e quei poveri operai che la producono.
L'elettrico è per ricchi, ma non classe media, proprio ricchi. E che usano poco l'auto. Mio padre che fa 60 mila chilometri l'anno mai potrebbe compare un'elettrica.
Paradossalmente accetto più volentieri una piattaforma condivisa con più modelli, ma che almeno vada a preservare la meccanica.
Bravissimo....la più venduta ma io continuo a vederne pochissime in giro .... Più di qualche tempo fa .... Ma pochissime in generale.... Anche le altre hanno tempi di consegna lunghissimi non è solo Tonale.... Quindi rimane un mistero che non si vedano ...

• Like
Reactions: Gianvi alfista
Bravissimo....la più venduta ma io continuo a vederne pochissime in giro .... Più di qualche tempo fa .... Ma pochissime in generale.... Anche le altre hanno tempi di consegna lunghissimi non è solo Tonale.... Quindi rimane un mistero che non si vedano ...
non se ne vendono tante ma la maggioranza sono ancora da consegnare
e poi quante X1, gla e q3 di ultimissima generazione vedi in giro? io 0...

almeno di tonale qualcuna ne vedo ogni tanto e non sono le stesse perché sono sempre di colori diversi

Considerando che Tonale è l'auto più venduta del segmento (e sicuramente non per il diesel), ho paura tu abbia preso un abbaglio.
Sono sicuramente di parte, ho odiato il Diesel dal primo momento in cui l'ho acceso la prima volta pur conscio che in termini di costi/percorrenza sia inferiore... da quando son tornato a Benzina (plug-in) mi sento di nuovo "a casa" !
Se Tonale vende non posso che essere contento. Però ricordiamoci che questo boom parte da dei numeri bassissimi. In Germania va molto bene ma prima aveva vendite pressoché azzerate. Speriamo che il prossimo anno con il lancio del b-suv possano aumentare ulteriormente. Se fanno un buon prodotto quasi quasi lo prenderò. Ibrido naturalmente, elettrico nemmeno per sogno (sia per i miei ideali che per le mie tasche ahahah)

Se Tonale vende non posso che essere contento. Però ricordiamoci che questo boom parte da dei numeri bassissimi. In Germania va molto bene ma prima aveva vendite pressoché azzerate. Speriamo che il prossimo anno con il lancio del b-suv possano aumentare ulteriormente. Se fanno un buon prodotto quasi quasi lo prenderò. Ibrido naturalmente, elettrico nemmeno per sogno (sia per i miei ideali che per le mie tasche ahahah)
A me quel bsuv fa una paura... ieri una collega è arrivata con l'avenger nuova e fa veramente cacare oltre ad essere veramente piccola... i tecnici Alfa non potranno fare gran miracoli.

X