Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho fatto un viagetto ieri per lavoro Garda con ritorno in giornata neanche una pagarla oro con tutto quel traffico che c'era.
secondo me sono tutte in garage come la mia 🤣
 
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
Per 12000 km anno non vi sono dubbi . Benzina . Considera poi L insulsa guerra al Diesel di alcune città di cui non mi stupirei a breve blocchi anche su Diesel nuovi
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per 12000 km anno non vi sono dubbi . Benzina . Considera poi L insulsa guerra al Diesel di alcune città di cui non mi stupirei a breve blocchi anche su Diesel nuovi
in liguria poi il mild hybrid non paga il bollo penso quindi anche in altre regioni e la cosa va messa sulla bilancia
Per 12000 km anno non vi sono dubbi . Benzina . Considera poi L insulsa guerra al Diesel di alcune città di cui non mi stupirei a breve blocchi anche su Diesel nuovi
in liguria poi il mild hybrid non paga il bollo penso quindi anche in altre regioni e la cosa va messa sulla bilancia
 
Anche in Piemonte ma solo la 130hp.
La 160 paga tutto il bollo come se non fosse nemmeno ibrida
 
Ovviamente l'ho accettato anch'io. Ero conscio del pagamento del bollo, ma visto che si va tanto verso questo "green" che in realtà è sempre più "Grey" tendente al "Black", è pur sempre una ibrida che qualcosa fa risparmiare (sulla carta) in termini di emissioni, per cui potrebbero mettere un po' di esenzione anche sulla 160hp
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ovviamente l'ho accettato anch'io. Ero conscio del pagamento del bollo, ma visto che si va tanto verso questo "green" che in realtà è sempre più "Grey" tendente al "Black", è pur sempre una ibrida che qualcosa fa risparmiare (sulla carta) in termini di emissioni, per cui potrebbero mettere un po' di esenzione anche sulla 160hp
mha questi incentivi sul bollo sono solo storpiature del mercato per far vendere qualche auto in più. 130 e 160 consumano pressoché uguale nel quotidiano salvo forse se stai in autostrada a manetta dove la 160 farà quei 15kmh in più e consumerà di più. Se proprio qualcuno pensa che vendere SUV a benzina MHEV 130cv sia Green e vada incentivato, allora andavano incentivate entrambe (anche la 160). Ma onestamente detassare suv da min. 40k€ mi sembra un modo poco intelligente per spendere i soldi pubblici, uguale se 130 o 160, Diesel o PHEV.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente dal mio punto di vista non si tratta di detassare un suv da 40mila € minimo ma detassare una macchina, come ho scritto prima, che cmq ha una tecnologia atta a ridurre un pochino gli inquinanti.
È inutile che rompano i coglialtri per andare verso l'elettrico e poi non lo incentivano...