Gestione turbina

Riferimento: Gestione turbina

non voglio consigliarti una mappa ma vorrei solo dirti di stare molto molto attento ai moduli !!!e' solo un consiglio in quanto ho mappato diverse auto da diversi mappatori e chi piu' chi meno ma le auto sono sempre andate benissimo e senza problemi proprio perche tramite mappa regoli tutta la mappa e no solo dei parametri che poi sono sballati con altri e non combaciano per poi portare alla lunga problemi senza contare l'irregolarita' di spinta.

Sul fatto che dia irregolarità di spinta non concordo, non so che moduli hai provato, ma non è così. Comunque se la mappa non è fatta da un ingegnere motorista esperto, è meglio non toccarla, non si può dire è meglio questo o quello, sono entrambi 2 soluzioni. Se monti dei moduli con switch, e lo usi poco,puoi anche tararlo in modo estremo, se fai una mappa estrema non puoi disabilitarla, quindi giri tutti i giorni, con dei componenti che vengono sempre stressati.. alla lunga qualcosa cede prima del dovuto
 
Riferimento: Gestione turbina

l'Officina Torelli ha provato a lavorare solo con pressione rail e turbo, come fanno i moduli, e ha costatato se non erro che 100 bar equivalevano a meno di 10cv... al 1600bar si rompe la pompa rail (nei jtd, anche se nei jtdm cambia poco)... fate i vostri conti, con la mappa si prendono molti più cavalli e si risparmia molto più il motore che a metterci un modulo
 
Riferimento: Gestione turbina

l'Officina Torelli ha provato a lavorare solo con pressione rail e turbo, come fanno i moduli, e ha costatato se non erro che 100 bar equivalevano a meno di 10cv... al 1600bar si rompe la pompa rail (nei jtd, anche se nei jtdm cambia poco)... fate i vostri conti, con la mappa si prendono molti più cavalli e si risparmia molto più il motore che a metterci un modulo

Diciamo che ognuno tira l'acqua al suo mulino.... e con questo non voglio creare polemiche e non voglio andare oltre.

Per quanto riguarda la pressione rail 1600bar è la pressione originale del jtdm.... comunque il rail (ed iniettori) è proprio il componente che rischia meno con un modulo! Se si esagera con la pressione prontamente la centralina va in recovery segnalando l'avaria tramite sensori che non sono "ingannati" dal modulo. Poi se qualcuno ha arrostito gli iniettori ci possono essere mille motivi: uso troppo esasperato, gasolio di scarsa qualità, iniettori che già stavano andando e alzando la pressione gli dai il colpo di grazia ecc..... sta di fatto che moltissima gente pur avendo pressioni elevate nel rail non ha mai avuto problemi anche dopo centinaia di migliaia di km. Ti ricordo che la "pratica" di inalzare la pressione non una cosa inventata oggi, ma è usata praticamente da quando esiste il diesel, solo che adesso tramite i moduli digitali viene fatto molto meglio, la sovrapressione non è costante ma ha dei picchi che generalmente durano pochi secondi (alti giri e pedale affondo) mentre quando viaggi tranquillo la pressione è bassa e non crea nessun problema (ad esempio generalmente le mappe non incrementano la pressione fin dopo i 2000giri)

Il componente che puo risentirne di piu quando si esagera col rail è forse il dpf...

Poi è logico che se fai Milano-Napoli tutta a tavoletta.... qualcosa rischi (a parte le cartoline che ti mandano a casa)
 
Riferimento: Gestione turbina

io parlo del jtd perché ho esperienza di questo, so che rimappandolo in alcuni sono arrivati anche ai 1500bar e non hanno rotto niente, tuttavia, io ritengo che la mappatura sia molto migliore anche perché molti parametri non puoi correggerli con il modulo, ad esempio l'anticipo, oppure il limitatore fumi. Se specialmente confronti la mia auto (mappata a 152cv) con una a modulo (da me un tizio ha una 147) la mia non fa un filo di fumo, se non la spolverata se schiacci da bassi giri (che peraltro fa anche da originale), l'altra (con un modulo della dipa sport) fumo a volontà e non mi sta dietro nonostante abbia una macchina molto più leggera.
Oltretutto per ora non ho voluto esagerare specialmente con la turbina perché perde un po' d'olio e la pressione arriva fino a 1,4 di picco e 1,3 costante.
Nota che io a dirti questo non ci guadagno niente, sono solo cose che io farei se fossi al posto tuo!
 
Riferimento: Gestione turbina

io parlo del jtd perché ho esperienza di questo, so che rimappandolo in alcuni sono arrivati anche ai 1500bar e non hanno rotto niente, tuttavia, io ritengo che la mappatura sia molto migliore anche perché molti parametri non puoi correggerli con il modulo, ad esempio l'anticipo, oppure il limitatore fumi. Se specialmente confronti la mia auto (mappata a 152cv) con una a modulo (da me un tizio ha una 147) la mia non fa un filo di fumo, se non la spolverata se schiacci da bassi giri (che peraltro fa anche da originale), l'altra (con un modulo della dipa sport) fumo a volontà e non mi sta dietro nonostante abbia una macchina molto più leggera.
Oltretutto per ora non ho voluto esagerare specialmente con la turbina perché perde un po' d'olio e la pressione arriva fino a 1,4 di picco e 1,3 costante.
Nota che io a dirti questo non ci guadagno niente, sono solo cose che io farei se fossi al posto tuo!

Evidentemente la tua ha una mappa soft, perchè tutte le auto che ho visto sia mappate che modulate, fanno tutte un po di fumo in più dell'originale (non tanto però), se un auto modulata fa fumo da ciminiera c'è qualcosa che non va.
 
Riferimento: Gestione turbina

la mia fa un po' più di fumo che da originale (quando si affonda ai bassi giri), ma non lascia la scia... questa è la differenza tra un mappatore bravo e uno scarzo (la mappa non l'ho fatta assolutamente io). Ora sto comunque preparando un video per mostrare il fumo che fa.
p.s. le macchine che mmontano moduli io le ho sempre viste fumare molto più della mia!
 
Riferimento: Gestione turbina

la mia fa un po' più di fumo che da originale (quando si affonda ai bassi giri), ma non lascia la scia... questa è la differenza tra un mappatore bravo e uno scarzo (la mappa non l'ho fatta assolutamente io). Ora sto comunque preparando un video per mostrare il fumo che fa.
p.s. le macchine che mmontano moduli io le ho sempre viste fumare molto più della mia!

cmq ti ripeto, è tutto relativo, dipende dalla mappa quanta potenza e coppia fa erogare in più rispetto all'orginale. Se tu hai una mappa blanda è normale che fuma poco rispetto magari a una che ha modulo regolato al massimo e nemmeno digitale.
 
Riferimento: Gestione turbina

io parlo del jtd perché ho esperienza di questo, so che rimappandolo in alcuni sono arrivati anche ai 1500bar e non hanno rotto niente, tuttavia, io ritengo che la mappatura sia molto migliore anche perché molti parametri non puoi correggerli con il modulo, ad esempio l'anticipo, oppure il limitatore fumi. Se specialmente confronti la mia auto (mappata a 152cv) con una a modulo (da me un tizio ha una 147) la mia non fa un filo di fumo, se non la spolverata se schiacci da bassi giri (che peraltro fa anche da originale), l'altra (con un modulo della dipa sport) fumo a volontà e non mi sta dietro nonostante abbia una macchina molto più leggera.
Oltretutto per ora non ho voluto esagerare specialmente con la turbina perché perde un po' d'olio e la pressione arriva fino a 1,4 di picco e 1,3 costante.
Nota che io a dirti questo non ci guadagno niente, sono solo cose che io farei se fossi al posto tuo!

Non dubito assolutamente sulla tua buona fede. E credo anch'io che con la mappa si puo ottenere qualcosa in piu. Comunque che io sappia con la mappa si interviene rulla pressione rail, pressione turbo (esattamente come il modulo) con in piu i tempi d'iniezione ed il vantaggio che la centralina "vede" gli aumenti e si adegua correttamente. Non capisco cosa si intende per anticipo, i diesel non hanno nussun anticipo.... e con limitatore fumi intendi la frequenza della rigenerazione del dpf?
 
Riferimento: Gestione turbina

Non dubito assolutamente sulla tua buona fede. E credo anch'io che con la mappa si puo ottenere qualcosa in piu. Comunque che io sappia con la mappa si interviene rulla pressione rail, pressione turbo (esattamente come il modulo) con in piu i tempi d'iniezione ed il vantaggio che la centralina "vede" gli aumenti e si adegua correttamente. Non capisco cosa si intende per anticipo, i diesel non hanno nussun anticipo.... e con limitatore fumi intendi la frequenza della rigenerazione del dpf?

Infatti sul diesel l'anticipo non c'è!
Il limitatore fumi è una mappa di gestione del gasolio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Gestione turbina

come non c'è l'anticipo? c'è, e nei jtd ce ne sono pure 2 di mappe, una che funziona fino a 2700 giri, e una da 2700 in su, la prima con anche l'iniezione pilota, e la seconda senza.
L'iniezione di un common rail di 1^a generazione viene decisa dalla mappa in base a quanto tempo deve stare aperto l'iniettore, dalla pressione del gasolio e dal tempo in cui iniziare a "spruzzare" prima che il pistone arrivi al pms. tramite mappa si modificano pure quelli, proprio per evitare il fumo e l'aumento della temperatura dei gas di scarico, il modulo non può farlo.
Il limitatore fumi invece controlla la quantità di gasolio, e (questo non sono sicuro come dell'anticipo) non dovrebbe essere regolato dal modulo.
La mia la mappa non è soft, invito cordialmente a fare un giro per casa mia se siete delle mie parti!