Riferimento: Gestione turbina
Forse viene chiamato anticipo ma lo trovo improprio come termine... parlerei di tempi d'iniezione che è la stessa cosa. L'anticipo propriamente detto è un'altra cosa ed è una prerogativa del benzina e regola il momento in cui far scoccare la scintilla.
come non c'è l'anticipo? c'è, e nei jtd ce ne sono pure 2 di mappe, una che funziona fino a 2700 giri, e una da 2700 in su, la prima con anche l'iniezione pilota, e la seconda senza.
L'iniezione di un common rail di 1^a generazione viene decisa dalla mappa in base a quanto tempo deve stare aperto l'iniettore, dalla pressione del gasolio e dal tempo in cui iniziare a "spruzzare" prima che il pistone arrivi al pms. tramite mappa si modificano pure quelli, proprio per evitare il fumo e l'aumento della temperatura dei gas di scarico, il modulo non può farlo.
Il limitatore fumi invece controlla la quantità di gasolio, e (questo non sono sicuro come dell'anticipo) non dovrebbe essere regolato dal modulo.
La mia la mappa non è soft, invito cordialmente a fare un giro per casa mia se siete delle mie parti!
Forse viene chiamato anticipo ma lo trovo improprio come termine... parlerei di tempi d'iniezione che è la stessa cosa. L'anticipo propriamente detto è un'altra cosa ed è una prerogativa del benzina e regola il momento in cui far scoccare la scintilla.