Gestione turbina

Riferimento: Gestione turbina

come non c'è l'anticipo? c'è, e nei jtd ce ne sono pure 2 di mappe, una che funziona fino a 2700 giri, e una da 2700 in su, la prima con anche l'iniezione pilota, e la seconda senza.
L'iniezione di un common rail di 1^a generazione viene decisa dalla mappa in base a quanto tempo deve stare aperto l'iniettore, dalla pressione del gasolio e dal tempo in cui iniziare a "spruzzare" prima che il pistone arrivi al pms. tramite mappa si modificano pure quelli, proprio per evitare il fumo e l'aumento della temperatura dei gas di scarico, il modulo non può farlo.
Il limitatore fumi invece controlla la quantità di gasolio, e (questo non sono sicuro come dell'anticipo) non dovrebbe essere regolato dal modulo.
La mia la mappa non è soft, invito cordialmente a fare un giro per casa mia se siete delle mie parti!

Forse viene chiamato anticipo ma lo trovo improprio come termine... parlerei di tempi d'iniezione che è la stessa cosa. L'anticipo propriamente detto è un'altra cosa ed è una prerogativa del benzina e regola il momento in cui far scoccare la scintilla.
 
Riferimento: Gestione turbina

Forse viene chiamato anticipo ma lo trovo improprio come termine... parlerei di tempi d'iniezione che è la stessa cosa. L'anticipo propriamente detto è un'altra cosa ed è una prerogativa del benzina e regola il momento in cui far scoccare la scintilla.

Si infatti!
Non lo so però, presumo che si intenda il tempo di iniezione rispetto alla posizione del pistone.... però questa è solo una mia ipotesi... poi boh
 
Riferimento: Gestione turbina

allora: il tempo di iniezione è il lasso di tempo che sta aperto l'iniettore, l'anticipo è espresso in gradi e decide quando aprire (è proprio dei diesel)
 
Riferimento: Gestione turbina

Ok mi arrendo! ;) Anticipo d'iniezione (il termine giusto) esiste e si puo modificare con mappa! Certo che dicendo solo anticipo uno puo anche capire male ... :p
 
Riferimento: Gestione turbina

L'anticipo s'intende in un motore a scoppio sia a ciclo otto (benzina) che a ciclo diesel, prendere come riferimento il PMI e PMS, cioè il pistone in questi due posizioni non sale e ne scende oltre e da questi 2 riferimenti si costruisce una fasatura valvole e fasatura d'accensione.
Per un diesel l'anticipo s'intende quando anticipare l'iniezzione del gasolio dal raggiungimento del pistone nel PMS, troppo anticipato tende ad accentuare la sua normale detonazione (tante gocce di gasolio nebulizzate sparse per il PMS), infatti il JTDm serve proprio ad diminuire questo fenomeno.
Se mi entrate dentro nel profilo, ho aperto una discussione sui diesel, lì è spegato parecchie cose.

Comunque una gestione del turbo consiste a non andare oltre i suo regime massimo (fuori giri), dove oltre le pale si staccano per la forza centrifuga che si crea e succede quando si vuole aumentare il gasolio iniettato, ma non si va a regolare poi l'attuatore a chiudere leggermente le pale nella girante di scarico che assorbe molta più cinetica.
Controllare che nei tubi che raggiungono le bronzine dell'alberino circoli l'olio, senza si troncherebbe l'aleberino in pochi kmt.
:decoccio:
 
Riferimento: Gestione turbina

Comunque una gestione del turbo consiste a non andare oltre i suo regime massimo (fuori giri), dove oltre le pale si staccano per la forza centrifuga che si crea e succede quando si vuole aumentare il gasolio iniettato, ma non si va a regolare poi l'attuatore a chiudere leggermente le pale nella girante di scarico che assorbe molta più cinetica.
Controllare che nei tubi che raggiungono le bronzine dell'alberino circoli l'olio, senza si troncherebbe l'aleberino in pochi kmt.
:decoccio:

Adesso capisco perchè i moduli rail fanno aumentare anche la pressione turbo di 0,2 bar
 
Riferimento: Gestione turbina

0,2 bar è il limite massimo per l'originale oltre si rischia la rottura dell'alberino se non viene rinforzato, i moduli portano solo rotture nel tempo
 
Riferimento: Gestione turbina

Adesso capisco perchè i moduli rail fanno aumentare anche la pressione turbo di 0,2 bar

In teoria non dovrebbe essere cosi... un modulo solo rail fa aumentare la pressione (e la quantita) del gasolio, sembrerebbe che cosi si hanno maggiori gas di scarico e di conseguenza la turbina viaggia a pressioni piu alte, ma io penso che se non c'è un qualcosa che cambia la gestione della turbina (come un modulo per turbo) la centralina conterrà la pressione sempre al medesimo valore impostato in origine deviando i gas di scarico (come la "vecchia" westgate)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Gestione turbina

0,2 bar è il limite massimo per l'originale oltre si rischia la rottura dell'alberino se non viene rinforzato, i moduli portano solo rotture nel tempo


Bene non fa.... ma basta non abusarne (le hanno fatte disattivabili apposta) e un pò di buon senso nella taratura....
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat