Già il tagliando?

Ma è dal 2016 che è così per tutte. Per fare cassa. Nessuno vuole una spia accesa sul cruscotto e un avviso ad ogni accensione del veicolo. Quindi per aumentare i profitti da 2 anni e 35k km sono passati a 1 anno o 20k km. Che poi ti vogliano cambiare l olio per forza questo è un maledettissimo vizziaccio delle officine. Con Giulia e stelvio il trattamento è molto diverso. Infatti loro verificano lo stato dell olio prima di decidere se cambiarlo o no. Cosa molto differente rispetto chi ha gli altri modelli. Clienti serie a e b.

Direi che allontanano i clienti. Comportamento molto poco serio. Diciamo che non è assolutamente comprensibile e fuori da ogni logica commerciale. Partivo dal presupposto che prendendo il diesel, affidabile, avrei avuto un lasso di tempo certamente migliore tra un fermo macchina e l'altro. Avevo letto da qualche parte che il km era almeno 30.000km, poi avendo dato un'occhiata ai manuali presenti in rete dei due anni ne ero entusiasta. Mi sento preso in giro dal mio marchio preferito.
La concorrenza hanno medesime tempistiche o è solo Alfa che si inventa questi "scrocchi"?
Piu' o meno quanto costa la sosta ai box?
 
Link per cosa?
Per trovare la documentazione sui tagliandi e le operazioni da dover compiere per ognuno di esso. Visto che il manuale che consegnano, a questo punto, è indicativo e assolutamente non preciso.
Non vorrei trovare altre brutte sorprese...
 
Online si trovano tutti i manuali che vuoi relativi al proprio modello, basta fare una ricerca su google che escono fra i primi risultati. Trovi tutti gli interventi e gli intervalli del service nella sezione “manutenzione programmata”.
 
Ma avete idea di cosa vuol far girare un olio per 35000km .. ? Se fate le patatine fritte per 6 mesi con lo stesso olio come è messo l olio ? Anche se lo filtrate .. una merda . Non è un discorso di profitto ma semplicemente che hanno sbagliato a farei conti ... poi con il selenia che di morchie ne lascia un bel po ... ciao ... difatti questi interventi smisurati sono stati introdotti con la serie di alfa giulietta . E poi rettificato su tutte le motorizzazioni . Sul 1750 tbi davano 35000km .. se levi un filtro olio a 17000km ce dentro la palta . Poi si apre la valvola di sovrapressione e ti butta in circolo tutta quella palta . Si inchiodano le punterie idrauliche i fori di lubrificazione e fotti il motore .


Semplicemente hanno sbagliato . Non è una manovra commerciale . E non diffondiamo ste false dicerie perche poi ce gente che ci crede e va a finire che spacca il motore perche pensa di essere piu furbi inculare " alfa" che lo prende in giro e poi gli si apre il motore .

Errare umanum est
 
Direi che allontanano i clienti. Comportamento molto poco serio. Diciamo che non è assolutamente comprensibile e fuori da ogni logica commerciale. Partivo dal presupposto che prendendo il diesel, affidabile, avrei avuto un lasso di tempo certamente migliore tra un fermo macchina e l'altro. Avevo letto da qualche parte che il km era almeno 30.000km, poi avendo dato un'occhiata ai manuali presenti in rete dei due anni ne ero entusiasta. Mi sento preso in giro dal mio marchio preferito.
La concorrenza hanno medesime tempistiche o è solo Alfa che si inventa questi "scrocchi"?
Piu' o meno quanto costa la sosta ai box?



Non si può pretendere che un motore a gasolio possa percorrere 40.000Km di fila senza mai cambiare l'olio. Hanno voluto fare gli ottimisti a tutti i costi con l'intervallo ogni 35.000 oppure 2 anni.. per poi vedere il catrame nel filtro e nella coppa dell'olio.

Siccome non tutta la gente che possiede un auto ne conosce per bene funzionamento e manutenzione...

Qualunque uso se ne faccia... L'effetto smeriglio dei residui carboniosi usura precocemente il motore...e su un diesel già dopo i primi 30.000km iniziano vibrazioni e rumori.

Ve lo posso assicurare perché per lavoro ho in dotazione il nuovo Fiat Dobló 1.6jtdm con cui ci sparo 25.000km al mese...

A 29.000 son cominciate le vibrazioni da trattore e quello sbatacchio classico da vecchio jtd..

Mezzo che è
Gestione aziendale arval... Questi "geni" nonostante l'utilizzo gravoso... Si attengono rigorosamente alle prescrizioni... rispettando alla lettera il manuale uso e manutenzione che dice ogni 35.000km..

Risultato: il furgone, già al raggiungimento dei primi 25.000km non aveva più olio.. Costretto a rabboccare un giorno si e l'altro pure... Fino a quando la centralina non è andata in recovery...


Per cui... A mio avviso...
20.000km sono già tanti... E nessun'altra casa automobilistica riesce a fare meglio. A meno che non andiamo a prendere in considerazione i TIR.
 
Ultima modifica:
Non esiste proprio tenere per 35k km l'olio specialmente su un diesel , già 20mila sono tanti figurati 35mila , io adesso sto facendo al Max 10mila l'anno arrivato a 1 anno lo cambio e il motore ringrazia, mai avuto nessun problema a differenza di molti che si chiedono perché a 100k km la turbina li saluta.
 
Se si fa solo autostrada 25k km vanno bene. Oltre rischi. Soprattutto se si usa l olio della casa.
Il costo da un meccanico normale si aggira sui 180. Se vai in officina autorizzata credo che paghi sicuramente di più. Altrimenti chiedi un po in giro su chi accetta di mettere i pezzi che tu compri e gli paghi solo la manodopera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Online si trovano tutti i manuali che vuoi relativi al proprio modello, basta fare una ricerca su google che escono fra i primi risultati. Trovi tutti gli interventi e gli intervalli del service nella sezione “manutenzione programmata”.

Quelli che ho trovato non riportano gli aggiornamenti. Li trovo con manutenzione a 35k km.
Mi puoi dare un link?
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma avete idea di cosa vuol far girare un olio per 35000km .. ? Se fate le patatine fritte per 6 mesi con lo stesso olio come è messo l olio ? Anche se lo filtrate .. una merda . Non è un discorso di profitto ma semplicemente che hanno sbagliato a farei conti ... poi con il selenia che di morchie ne lascia un bel po ... ciao ... difatti questi interventi smisurati sono stati introdotti con la serie di alfa giulietta . E poi rettificato su tutte le motorizzazioni . Sul 1750 tbi davano 35000km .. se levi un filtro olio a 17000km ce dentro la palta . Poi si apre la valvola di sovrapressione e ti butta in circolo tutta quella palta . Si inchiodano le punterie idrauliche i fori di lubrificazione e fotti il motore .


Semplicemente hanno sbagliato . Non è una manovra commerciale . E non diffondiamo ste false dicerie perche poi ce gente che ci crede e va a finire che spacca il motore perche pensa di essere piu furbi inculare " alfa" che lo prende in giro e poi gli si apre il motore .

Errare umanum est

Condivido, errare umanum est. Però i manuali aggiornati e una comunicazione migliore ci sta. Direi che il cliente non aggiornato ci resta male. Poi distinguere tra cambio olio e tagliando è molto importante visto che poi in officina non si riesce ad esibire una documentazione utile per eventuali, certamente non augurabili, contestazioni. In modo che ci si accorda all'ingresso dell'auto senza inutili polemiche successive.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico