Gascan
Alfista Megalomane
- 27 Maggio 2017
- 1,218
- 4,435
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- 159
- Motore
- 2.0 JTDm 136 Cv
- Altre Auto
- Punto 55s
Mercedes A160 W168
E invece il senso c'è eccome, ed è piuttosto palese ed evidente.Credo che tutti siano d'accordo che prima si cambia il lubrificante (tralasciando il portafoglio) meglio è... ogni 10.000 va bene? O forse è meglio ogni 5.000? Forse se facciamo 2.000 km è ancora meglio....
Per mia esperienza posso dire che la sostituzione indicata dalle case è prudenziale ed è quella necessaria per garantire l'efficienza del mezzo guidato dal buon padre di famiglia.
Se poi si fanno usi diversi tipo percorsi stop and go oppure richiedendo le massime prestazioni allora può essere giustificato un cambio precoce.
Del resto che convenienza potrebbe avere una casa costruttrice ad allungare artificiosamente gli intervalli e rischiare guasti prematuri?
Innanzitutto sei andato (senza alcuna vena polemica, sia chiaro, stiamo solo piacevolmente disquisendo di tecnica) da un estremo ad un altro, e gli eccessi sono sempre sbagliati.
E' ridicolo e stupido farlo ogni 5000 km o addirittura 2000.
Fcciamolo ogni giorno mentre ci siamo.....
Lavoro in questo settore da circa 17 anni ormai, e spesso si allungano gli intervalli di manutenzione a dismisura sai perchè?
Semplicissimo, perchè, e ti ripeto sono nel settore, la gente quando viene ad acquistare l'auto, sai cosa chiede anche?
Ma indovina?
"OGNI QUANTO E' IL TAGLIANDO?"
E se gli rispondi ogni 15000 o 20000 km, ti replicano: "NOOOOOO!!!!... MA COME, SONO STATO ALLA XXXXX MARCA E LI' E' OGNI "25000!!!"
E se gli dici ogn 25000, ti replicano che l'altra è ogni 35000 e così via.
Ecco perchè, caro Maurizio.
Poi le case quando si accorgono che c'è un limite a tutto, e in garanzia si rompono tot componenti perchè l'olio è marmellata e non fà + il suo lavoro, e non conviene più a loro economicamente, e a volte anche per mantenere un minimo di pudore e rispettabilità del marchio e non perde troppi clienti per le continue rotture, tornano sui valori consoni e realistici per la funzionalità e la corretta usura degli organi meccanici.
Che, purtroppo, nel mondo reale e con la seppur eccelsa tecnologia moderna, non è cambiare l'olio ogni era geolocica.....