Già il tagliando?

Credo che tutti siano d'accordo che prima si cambia il lubrificante (tralasciando il portafoglio) meglio è... ogni 10.000 va bene? O forse è meglio ogni 5.000? Forse se facciamo 2.000 km è ancora meglio....

Per mia esperienza posso dire che la sostituzione indicata dalle case è prudenziale ed è quella necessaria per garantire l'efficienza del mezzo guidato dal buon padre di famiglia.
Se poi si fanno usi diversi tipo percorsi stop and go oppure richiedendo le massime prestazioni allora può essere giustificato un cambio precoce.

Del resto che convenienza potrebbe avere una casa costruttrice ad allungare artificiosamente gli intervalli e rischiare guasti prematuri? ;)
E invece il senso c'è eccome, ed è piuttosto palese ed evidente.
Innanzitutto sei andato (senza alcuna vena polemica, sia chiaro, stiamo solo piacevolmente disquisendo di tecnica) da un estremo ad un altro, e gli eccessi sono sempre sbagliati.
E' ridicolo e stupido farlo ogni 5000 km o addirittura 2000.
Fcciamolo ogni giorno mentre ci siamo.....
Lavoro in questo settore da circa 17 anni ormai, e spesso si allungano gli intervalli di manutenzione a dismisura sai perchè?
Semplicissimo, perchè, e ti ripeto sono nel settore, la gente quando viene ad acquistare l'auto, sai cosa chiede anche?
Ma indovina?
"OGNI QUANTO E' IL TAGLIANDO?"
E se gli rispondi ogni 15000 o 20000 km, ti replicano: "NOOOOOO!!!!... MA COME, SONO STATO ALLA XXXXX MARCA E LI' E' OGNI "25000!!!"
E se gli dici ogn 25000, ti replicano che l'altra è ogni 35000 e così via.
Ecco perchè, caro Maurizio.
Poi le case quando si accorgono che c'è un limite a tutto, e in garanzia si rompono tot componenti perchè l'olio è marmellata e non fà + il suo lavoro, e non conviene più a loro economicamente, e a volte anche per mantenere un minimo di pudore e rispettabilità del marchio e non perde troppi clienti per le continue rotture, tornano sui valori consoni e realistici per la funzionalità e la corretta usura degli organi meccanici.
Che, purtroppo, nel mondo reale e con la seppur eccelsa tecnologia moderna, non è cambiare l'olio ogni era geolocica.....
 
. Che poi con il tempo e l esperienza hanno visto che l olio a 35k era fuoro degrado massimo gia da un bel po . Difatti è storia .. non e stato abbassato a 15k per i benzina e 20 k per i diesel? Adesso non ricordo di preciso .. in ogni caso non sono piu i 35k scritti nel lum .
Perfetto! E adesso che hanno ridotto il cambio a 15k e 20k che fai lo cambi a 10K e 15K....
Vedi che è tutto relativo... ;)
Forse per consigliare il cambio olio è meglio fare una valutazione tenendo conto delle modalità di guida, qualità del lubrificante impiegato e perchè no l'età/usura del motore.
Sono casi eccezionali ma su un Fiorino 1,3 Multijet ho visto cambiare (la prima volta) olio e filtro a 80.000 km, adesso ne ha quasi 300.000 e sta ancora girando allegramente...

PS X Gascan 17 anni di lavoro non sono pochi, pensa però che io ci lavoro dal più del doppio, per cui forse ho visto qualche motore in più....
 
Ultima modifica:
Perfetto! E adesso che hanno ridotto il cambio a 15k e 20k che fai lo cambi a 10K e 15K....
Vedi che è tutto relativo... ;)
Forse per consigliare il cambio olio è meglio fare una valutazione tenendo conto delle modalità di guida, qualità del lubrificante impiegato e perchè no l'età/usura del motore.
Sono casi eccezionali ma su un Fiorino 1,3 Multijet ho visto cambiare (la prima volta) olio e filtro a 80.000 km, adesso ne ha quasi 300.000 e sta ancora girando allegramente...
Vedo proprio che hai assolutamente frainteso il succo del discorso, e il racconto degli 80 mila km con l'olio senza far danni, con perdi+ una vita eccezzionale di longevità del motore, lascialo x i film di fantascienza...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Finché sono nuovi magari vanno anche se cambi olio tardi ma poi a 150/200 mila km spacchi il motore chi cambia olio quando si ricorda sicuramente non arriva a fare 3/400 mila km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mia cucina pensava che la revisione e il tagliando fossero la stessa cosa ... sapete la prima revisione è dopo 4 anni a macchina nuova ... bhe non ci è arrivata alla revisione [emoji23][emoji23][emoji23] rotto il motore .