Già il tagliando?

La Giulietta ha sul contachilometri segnati 18.000km circa. Immatricolata nel novembre 2017.
Mi richiede, tra circa 2000 km, di fare il service. o_O
Ho guardato sul manuale d'uso ma la tabella segna 35.000km o due anni. :confused:
Cosa c'è che non va o che non valuto correttamente?
Ciao!
Il tagliando e bene farlo prima io lo faccio ogni 15000 chilometri.
 
Il tagliando e bene farlo prima io lo faccio ogni 15000 chilometri.

Ho un alfa 156 con 600.000 km ho sempre fatto il cambio olio e filtro olio ogni 10/15 mila km. Non ho MAI cambiato turbina o componenti del motore apparte motorino di avviamento e alternatore...

Friggi 10 panzerotti nello stesso olio e sarà giallognolo, friggine 100 e sarà marrone l’olio...

Non camminare mai in riserva in modo che non raccoglie il fondo del serbatoio....

Penso che con queste due piccole accortezze anche un motore più tecnologico possa mantenere bene negli anni.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan
Ho un alfa 156 con 600.000 km ho sempre fatto il cambio olio e filtro olio ogni 10/15 mila km. Non ho MAI cambiato turbina o componenti del motore apparte motorino di avviamento e alternatore...

Friggi 10 panzerotti nello stesso olio e sarà giallognolo, friggine 100 e sarà marrone l’olio...

Non camminare mai in riserva in modo che non raccoglie il fondo del serbatoio....

Penso che con queste due piccole accortezze anche un motore più tecnologico possa mantenere bene negli anni.
Fallo ogni 15000
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma perchè se TOYOTA (uno dei marchi per cu lavoro da anni) fà i tagliandi ogni 15000 o un anno tutto va bene e nessuno dice nulla, e se Alfa lo fà ogni 20000 pende in giro i proprietari???
Misteri della psiche dell'italiano medio (molto esterofilo....)
A parte le leggende metropolitane a cui molti ancora credono, di oli che fanno milioni di km e che lubrificano anche le turbine dell'ENTERPRISE di STAR TREK che viaggia alla velocità della luce, l'olio motore PIU' SPESSO SI CAMBIA E MEGLIO SARA' PER TUTTI GLI ORGANI MECCANICI INTERESSATI E LAMBITI DA ESSO.
 
Tanto è inutile gascan .. non lo capiscono ... l ignoranza e l inlogicita regna sovrana .... la maggior parte delle persone non capisce nulla di auto e meccanica e non lo capiscono ... che un motore a cui fai manutenzione piu spesso dura il doppio . Se spendi 150 euro in piu al anno per un tagliando extra viene visto come essere ladri .. come se 150 euro cambiassero il mondo . Metti un auto che fa una vita di 250000km con tagliandi a 35000km sono 7 tagliandi . Sono 1050 euro ( olio e filtro olio e md 150 euro cad 1 ) in ? Poniamo 15000km anno 16 anni ... ogni 20000km sono 12 tagliandi stesso conto di prima sono 2400 euro quindi 1350 euro in piu smaltiti in 16 anni sono 84 euro in piu al anno ...

Per 84 euro in piu al anno ho un motore il doppio piu affidabile che fa km senza problemi .. ma si vedd sono troppi .
 
Tanto è inutile gascan .. non lo capiscono ... l ignoranza e l inlogicita regna sovrana .... la maggior parte delle persone non capisce nulla di auto e meccanica e non lo capiscono ... che un motore a cui fai manutenzione piu spesso dura il doppio . Se spendi 150 euro in piu al anno per un tagliando extra viene visto come essere ladri .. come se 150 euro cambiassero il mondo . Metti un auto che fa una vita di 250000km con tagliandi a 35000km sono 7 tagliandi . Sono 1050 euro ( olio e filtro olio e md 150 euro cad 1 ) in ? Poniamo 15000km anno 16 anni ... ogni 20000km sono 12 tagliandi stesso conto di prima sono 2400 euro quindi 1350 euro in piu smaltiti in 16 anni sono 84 euro in piu al anno ...

Per 84 euro in piu al anno ho un motore il doppio piu affidabile che fa km senza problemi .. ma si vedd sono troppi .
NON POSSO CHE ESSERE ESTREMAMENTE D'ACCORDO!
Oltre ad essere assolutamente inconfutabilmente vero.....
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Purtroppo solo chi lavora sulle auto vede che importanza e cambiare olio poi le scuse sono sempre le stesse quando rompono il motore non avevo tempo/soldi ecc. poi quando devi cambiare motore e macchina ferma una settimana....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Credo che tutti siano d'accordo che prima si cambia il lubrificante (tralasciando il portafoglio) meglio è... ogni 10.000 va bene? O forse è meglio ogni 5.000? Forse se facciamo 2.000 km è ancora meglio....

Per mia esperienza posso dire che la sostituzione indicata dalle case è prudenziale ed è quella necessaria per garantire l'efficienza del mezzo guidato dal buon padre di famiglia.
Se poi si fanno usi diversi tipo percorsi stop and go oppure richiedendo le massime prestazioni allora può essere giustificato un cambio precoce.

Del resto che convenienza potrebbe avere una casa costruttrice ad allungare artificiosamente gli intervalli e rischiare guasti prematuri? ;)
 
Che fai leva sul fatto che uno pensa " cavolo 35000km senza un tagliando ha bisogno di poca manutenzione quindi poca spesa " ... o come penso io piu plausibile dato che sono stati abbassati tutti i kmtraggi di manutenzione da quello che ce scritto sul lum .. semplice errore di calcolo . Che poi con il tempo e l esperienza hanno visto che l olio a 35k era fuoro degrado massimo gia da un bel po . Difatti è storia .. non e stato abbassato a 15k per i benzina e 20 k per i diesel? Adesso non ricordo di preciso .. in ogni caso non sono piu i 35k scritti nel lum .
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera ragazzi. Confermo la mia Giulietta presa ha novembre mi segna 15k o 365 gg sul display. Ho avuto un 159 x 10 anni olio cambiato ogni anno o 10k mai avuto un problema di nessun genere! Io credo che la 150 euro più o meno spesi all’anno per cambiare l’olio sia niente in confronto ai problemi che si possono avere! Io continuerò così ogni anno!
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan