Giuletta - Rilevato consumo eccessivo interno gomme anteriori!

ferde

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
7
0
1
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
disel
Ciao a tutti...
Possiedo una giulietta 2.0 170cv con circa 46.000km cerchi 17, da un po di tempo noto un eccessiva usura dei pneumatici anteriori nei 4 o 5 cm interni formando uno spigolo vivo fino alla spalla interna...
Ho fatto verificare convergenza e campanatura è tutto ok, ma il problema persiste...
È capitato ad altri? Avete trovato la causa?
 
Re: consumo eccessivo interno gomme anteriori

Da come descrivi l'anomalia non credo affatto che la geometria dell'auto sia apposto.
Fai verificare la geometria completa dell'auto da un altro gommista e soprattutto che sia uno che conosca bene la Giulietta che è particolare come regolazioni.
 
Re: consumo eccessivo interno gomme anteriori

Grazie x la risposta...
Ho provato un altro gommista la convergenza e campanatura ok...
Se è già successo ad altri potreste scrivermi la soluzione al problema?
 
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Re: consumo eccessivo interno gomme anteriori

Prima che si verificasse il problema hai effettuato dei lavori sull'auto?
 
Non ho mai fatto nulla se non i normali tagliandi...
 
Sei sicuro che il problema non sia sempre esistito e che magari solo ultimamente ci hai fatto caso"? magari a seguito di cambio gomme?
Un ultima cosa; la parte interna usurata è ruvida come se la gomma strisciasse sull'asfalto?
 
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Ciao a tutti...
Possiedo una giulietta 2.0 170cv con circa 46.000km cerchi 17, da un po di tempo noto un eccessiva usura dei pneumatici anteriori nei 4 o 5 cm interni formando uno spigolo vivo fino alla spalla interna...
Ho fatto verificare convergenza e campanatura è tutto ok, ma il problema persiste...
È capitato ad altri? Avete trovato la causa?

Ho 2 alfa (156 e Giulietta) ed entrambe consumano le gomme più all'interno che all'esterno, più il cerchio è grande (e la spalla del pneumatico è bassa) più la differenza di usura tra interno ed esterno è accentuata.

sono giunto alla conclusione che la causa di questa usura è da imputare principalmente alla geometria delle sospensioni (campanatura in primis) e allo stile di guida.
 
Grazie delle risposte....
Allora la geometria l ho controllata solo sul anteriore perché dietro non riscontro il problema... prima non l ha mai fatto o per lo meno se le consumava non si notava ora dopo averle girate da dietro a davanti e percorso 1000km già si vede lo spigolo ben definito che prima non c'era...
Esodard1981 quindi come hai risolto il problema? Se anche a te le consuma all'interno?
Domani provo un altro gommista poi vi tengo aggiornati...
 
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Ferde, la geometria di un veicolo è il complesso del risultato di tutte le ruote di un veicolo (convergenza-campanatura e incidenza).
Affermare di aver fatto la convergenza sull'anteriore perchè dietro non riscontri il problema, vuol dire aver speso soldi inutilmente; comunque mi meraviglio soprattutto del o dei gommisti che hai interpellato.
Se il retrotreno non è perfettamente in regola e in linea con l'avantreno, l'usura anomala si ripercuote anche sull'avantreno in quanto lavora male per poter compensare il disallineamento del retrotreno.
Poi ti avevo chiesto se la parte usurata è ruvida (stappa sull'asfatìlto) oppure se ha un usura liscia (semplice usura da rotolamento.)
 
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