Ho provato la soluzione che hai descritto sopra, l'avevo letta anche io nel manuale. Praticamente ho messo in N a motore acceso e ho premuto senza rilasciare il tasto di avviamento. Il motore effettivamente si spegne e la macchina rimane in N ma rimane acceso il quadro, se premi START per spegnere il quadro (senza freno premuto) mette la P. Non so se altri hanno provato, ma credo che devi lasciarla con il quadro acceso finchè non hai terminato l'esigenza di avere la macchina in N perchè se spegni anche il quadro entra comunque in P.
La Giulia è la prima auto automatica che abbia mai avuto, sono un pò inesperto e ho dei dubbi da principante. Infatti ho un paio di domande che magari i più esperti possono spiegarmi:
Se mentre sono in marcia il motore si spegne per anomalie o perchè premo il tasto di avviamento (non so nemmeno se premendolo in marcia succeda qualcosa) che fa entra la P e distruggo il cambio?
Un'altra cosa che mi sono chiesto leggendo il manuale, è la modalità d'inibizione inserimento P senza premere il freno. Praticamente, se ho capito bene, se non premi il freno e schiacci la P non dovrebbe succedere nulla. Ma se mentre sto marciando e in frenata premo P perchè sono rinco e giocherello con il cambio dopo quasi 20 anni di abitudine al cambio manuale, che fa entra la P e devo raccogliere i pezzi?
Scusate le domande stupide ma non ho la minima esperienza in materia. Sinceramente avessi potuto scegliere il manuale l'avrei fatto ma la Giulia a benzina c'è solo AT quindi sono stato obbligato.
PS Ho controllato anche la leva di sblocco dietro le bocchette posteriori, la mia è di febbraio 2017, in effetti non è presente lo sblocco P dall'abitacolo.