Giulia in coma (a Como).

Hase

Alfista principiante
29 Marzo 2022
204
99
40
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Ciao a tutti
Metto questo titolo per sdrammatizzare la mia situazione...
Il pomeriggio di questo 8 marzo ebbi la fantastica idea di andare a fare un giro a Como con la mia compagna (viviamo in provincia di Varese).
Al momento del ritorno accade l'impensabile:
Dovevo uscire dal parcheggio per cedere il posto ad un'altra coppia, quindi accesi frettolosamente la macchina (ignorando anche il Bip del dispositivo satellitare Viasat che doveva dare il consenso all'accensione del motorino di avviamento), l'auto si accese istantaneamente (era ancora calda nonostante l'umidità) e si accese l'alberello di natale sul cruscotto. Preso dal panico cercai di spegnerla con l'idea di poter resettare l'errore, ma la macchina NON SI SPEGNEVA! PANICO!
Servosterzo inesistente, luci interne non funzionanti, schermo centrale spento... mai vista una cosa del genere!
Avevo idea che da li a poco la batteria mi avrebbe mollato, siccome è ancora l'originale e ha 8-9 anni sulle spalle, ma non che accadesse tutto ciò!
Dal gruppo whatsapp di alfisti del Ticino/Vallese, ho ricevuto poi un supporto da un ragazzo che, prima mi fa staccare il negativo dalla batteria (e nonostante ciò il motore continuava a girare), poi mi ha fatto staccare la centralina. Dopo di questo finalmente l'auto si spense.
Riattaccai poi tutto.
Provai a riaccendere, e...
COMA!
La giulia non si accendeva più!
Vi risparmio il calvario che ho fatto quel sabato sera, e vi risparmio il racconto della mia ansia di aver lasciato due giorni l'auto in un'altra provincia, a 40km da me e per di più aperta!
Esatto, aperta! Non si chiudeva, il telecomando non serviva a nulla, con lo spadino ho chiuso solo la portiera guidatore! assurdo...
Gli unici segnali che dava la macchina erano le luci cortesia esterne, il tft retroilluminato con il chilometraggio, luci del tunnel centrale. il resto nulla.
Lunedi finalmente ritirano la macchina col carroattrezzi (sicuramente trascinandola come si fa con dei maiali al macello dato che era frenata e ha il cambio automatico), Martedi la consegnano dall'elettrauto.
E niente ragazzi, ancora li sta.
Le sta provando di ogni, ha anche smontato e mandato a revisione il bodycomputer perchè si presumeva che venisse da li il problema. OVVIAMENTE precisando che non è stato ancora aperto il bagagliaio perchè non si apre e non ho i sedili abbattibili, ne la botola degli scii (geniale alfa, complimenti, ma una serratura meccanica no?!)
Nemmeno dando corrente dal vano motore si riesce a dare corrente al sistema completamente. Si accendono solo le quattro frecce, sedile elettrico e luci tunnel. l'auto continua ad essere in uno stato di coma.
Premesso che domani l'elettrauto seguirà a smontare i sedili e vedremo come andrà!
A voi è mai capitata una situazione del genere o avete mai sentito parlare di questi avvenimenti?
Vi lascio al bellissimo video:
(ditemi se si vede) =)

Ultima modifica:
Dal gruppo whatsapp di alfisti del Ticino/Vallese, ho ricevuto poi un supporto da un ragazzo che, prima mi fa staccare il negativo dalla batteria (e nonostante ciò il motore continuava a girare), poi mi ha fatto staccare la centralina. Dopo di questo finalmente l'auto si spense.

Credo sia stato un pessimo consiglio....

Il solo fatto che credesse si potesse spegnere togliendo il negativo della batteria la dice lunga sulla sua esperienza.
:cool:

• Like
Reactions: kormrider e VURT
Credo sia stato un pessimo consiglio....

Il solo fatto che credesse si potesse spegnere togliendo il negativo della batteria la dice lunga sulla sua esperienza.
:cool:
anche l'elettrauto ha detto che ho fatto la cosa giusta. anche perchè non potevo lasciarla in moto finchè non esaurisse tutto il pieno di gasolio

- Informazione Pubblicitaria -
anche l'elettrauto ha detto che ho fatto la cosa giusta. anche perchè non potevo lasciarla in moto finchè non esaurisse tutto il pieno di gasolio

Staccare il negativo della batteria potrebbe causare una sovratensione alle centraline in grado di danneggiarle.
Capisco la concitazione del momento, io avrei tolto il relè o il fusibile della pompa carburante.
In alternativa anche si può togliere il fusibile/i dell'accensione.

Secondo me hai un problema all’antifurto satellitare innescato dalla sotto tensione della batteria. credo che se tu avessi sostituito prima la batteria non avresti avuto tutti questi problemi

Staccare il negativo della batteria potrebbe causare una sovratensione alle centraline in grado di danneggiarle.
Capisco la concitazione del momento, io avrei tolto il relè o il fusibile della pompa carburante.
In alternativa anche si può togliere il fusibile/i dell'accensione.
Guarda io mi sono solo andato a fidare del consiglio di quel ragazzo che in quel momento mi ha dato la mano. Anche l’ elettrauto stesso mi ha detto che ho fatto la cosa giusta.
Per quanto riguarda staccare il relé della pompa ci ho pensato ma non volevo far girare a secco la pompa alta pressione per non imbattermi nella rottura della stessa causando altri problemi
Secondo me hai un problema all’antifurto satellitare innescato dalla sotto tensione della batteria. credo che se tu avessi sostituito prima la batteria non avresti avuto tutti questi problemi
La batteria fino a quel momento non ha dato MAI alcun segno di cedimento. L’auto si accendeva regolarmente e non mi segnalava nessuna anomalia

Togliere la pompa non succede niente perché cala la pressione e si spegne auto… molto meglio che staccare la centralina soprattutto finché sta lavorando e come staccare la spina a un pc finché sta lavorando e facendo operazioni come minimo si impiantano i programmi che sta usando se auto non parte più è molto probabile hai centralina da buttare!! Avrà preso un tirone di corrente e avrai quasi sicuramente fottuto qualche scheda elettronica!! Ora fai presto a spendere qualche migliaio di euro di centrali a motore!! Sperando che sia solo quella perché di centraline elettroniche in giro per auto ce ne sono parecchie dal cambio al cruscotto ecc ecc.. staccare batterie con auto in moto è una pessima idea lo si fa esclusivamente se auto sta andando a fuoco specialmente se in moto!! Le controindicazione sono moltissime

Guarda io mi sono solo andato a fidare del consiglio di quel ragazzo che in quel momento mi ha dato la mano. Anche l’ elettrauto stesso mi ha detto che ho fatto la cosa giusta.
Per quanto riguarda staccare il relé della pompa ci ho pensato ma non volevo far girare a secco la pompa alta pressione per non imbattermi nella rottura della stessa causando altri problemi

La batteria fino a quel momento non ha dato MAI alcun segno di cedimento. L’auto si accendeva regolarmente e non mi segnalava nessuna anomalia
La batteria non da nessun segnale. Ti crea solo il problema.

Togliere la pompa non succede niente perché cala la pressione e si spegne auto… molto meglio che staccare la centralina soprattutto finché sta lavorando e come staccare la spina a un pc finché sta lavorando e facendo operazioni come minimo si impiantano i programmi che sta usando se auto non parte più è molto probabile hai centralina da buttare!! Avrà preso un tirone di corrente e avrai quasi sicuramente fottuto qualche scheda elettronica!! Ora fai presto a spendere qualche migliaio di euro di centrali a motore!! Sperando che sia solo quella perché di centraline elettroniche in giro per auto ce ne sono parecchie dal cambio al cruscotto ecc ecc.. staccare batterie con auto in moto è una pessima idea lo si fa esclusivamente se auto sta andando a fuoco specialmente se in moto!! Le controindicazione sono moltissime
Okay e se pure fosse la centralina motore, per quale motivo non si accende il quadro e nemmeno una lampadina? Cosa c’entra con la centralina motore?
La batteria non da nessun segnale. Ti crea solo il problema.
Ah bene, intelligente come cosa

Come ti hanno già detto, il distacco della batteria con auto in moto non è mai da fare, perchè non sono prevedibili i danni che possono derivarne. Il distacco della batteria è molto probabile che danneggi l'elettronica dell'autovettura Considerando quante centraline ci sono in un'auto moderna può essere capitato di tutto. Sinceramente dopo le operazioni che hai fatto (distacco batteria e body), non mi stupisce che l'auto sia ridotta così.
Spero che almeno quando l'hanno caricata sul carro attrezzi abbiano sbloccato il cambio con l'apposita procedura meccanica (che essendo meccanica è indipendente dall'alimentazione elettrica), altrimenti potresti avere anche danni al cambio.
Il problema della mancata possibilità di spegnimento, potrebbe anche derivare da un malfunzionamento dei famigerati relè nel sottoruota.
Secondo me ti conveniva lasciare l'auto in moto ed aspettare che finisse il carburante. Certo.... ci sarebbe voluto un po' di tempo....
P.S. Strano che anche dando corrente dal cofano il bagagliaio non si apra.

• Like
Reactions: VURT
X