Giulia Q sostituzione motore

Credo che, purtroppo, fare "la manutenzione" ovvero i tagliandi, e fare una diagnosi e conseguente intervento so una avaria che si é verificata, siano 2 cose completamente differenti;
Intervengono le varianti:
"esperienza pregressa" e
"elasticità mentale",
Sono quelle che fanno la differenza.
Faccio un esempio off topic per giustificare quanto affermo.
Mia figlia acquista una 500 X 1.6 E-torque, facciamo installare GPL, é la più grossa concessionaria di bologna, tratta anche alfa lancia Abarth e jeep, direi che di esperienza ne avrebbero da vendere...
La macchina, dopo 2 mesi inizia a bruciare il fusibile di alimentazione della centralina gpl.
Primo intervento, fermo di 1 settimana con auto di cortesia. Dopo la sostituzione di pezzi i più improbabili dell'impianto, riconsegnata, va per 1 settimana, nuovo rientro con stesse modalità, e la storia si ripete per 5 volte finché scocciato, vado dal mio impiantista di fiducia e lo pregò, dietro pagamento dell'intervento, di mettere fine a questo stillicidio.
Consegno la macchina e mi allontano, dopo mezz'ora mi telefona l'impiantista perché la macchina era pronta...
Risultato, il filo che parte inguainato dalla batteria, sfregando contro 1 fascetta stringitubo metallica da loro montata, si era spellato e con le vibrazioni del motore faceva cortocircuito.
Io non sono più tornato in quell'officina, perché se non capiscono ciò che hanno fatto loro, come potranno mai capire un problema che non si é mai presentato fin'ora?
vabbe ma non puoi paragonare una distrazione di un cavo fatta da chissa chi.....o davvero credi che l'installazione la fatta la concessionaria, con la manutenzione di un motore del genere......
 
vabbe ma non puoi paragonare una distrazione di un cavo fatta da chissa chi.....o davvero credi che l'installazione la fatta la concessionaria, con la manutenzione di un motore del genere......
il problema qui non è tanto il cavo, ma il fatto che non sono stati in grado di individuare la causa del problema…

Purtroppo il motore della Quadrifoglio è nuovo e, unito al fatto che ce ne sono pure poche in giro, risulta quindi difficile fare esperienza...quindi quello che conta è lo spirito di intuizione del meccanico...
 
il problema qui non è tanto il cavo, ma il fatto che non sono stati in grado di individuare la causa del problema…

Purtroppo il motore della Quadrifoglio è nuovo e, unito al fatto che ce ne sono pure poche in giro, risulta quindi difficile fare esperienza...quindi quello che conta è lo spirito di intuizione del meccanico...
Esatto, hai capito esattamente il concetto!
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
vabbe ma non puoi paragonare una distrazione di un cavo fatta da chissa chi.....o davvero credi che l'installazione la fatta la concessionaria, con la manutenzione di un motore del genere......
Vorrei precisare;
L'impianto, fatto dalla concessionaria (può essere, ho visto l'officina di loro proprietà e i tanti meccanici che ci lavorano) o da un impiantista di loro fiducia, non cambia il fatto che siano dei cani, e non si tratta di una distrazione, ma di un lavoro eseguito senza il minimo di precauzioni.
se é stato fatto da un impiantista, per gli interventi successivi sempre gli stessi, ci hanno lavorato, non degli estranei!
 
Vorrei precisare;
L'impianto, fatto dalla concessionaria (può essere, ho visto l'officina di loro proprietà e i tanti meccanici che ci lavorano) o da un impiantista di loro fiducia, non cambia il fatto che siano dei cani, e non si tratta di una distrazione, ma di un lavoro eseguito senza il minimo di precauzioni.
se é stato fatto da un impiantista, per gli interventi successivi sempre gli stessi, ci hanno lavorato, non degli estranei!
Purtroppo dietro un'officina moderna, ci sono delle sistuazioni che da fuori non si vedono...
E più è grande l'ambiente, più diventa particolare, perchè un conto a lavorare in quattro col titolare, un conto è a lavorare in 40 e il titolare è in ufficio...
Sostituzione motore?
Il discorso è molto più semplice, io vedo che se per caso per svariati motivi si scotta un motore, fai prima a sostituirlo che fare la guarnizione testata e quest'ultima spianata precedentemente, magari in un'officina di quattro gatti, ti guarda anche le brozine a richiesta.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Da un pò mi frulla in testa l’acquisto di una Giulia Quadrifoglio, ma spulciando tra gli annunci dell’usato leggo spesso di motori sostituiti in garanzia tra i 15000 e i 30000km, in genere su auto del 2016/2017. É capitato a qualcuno? Per quale motivo?
Ho sentito dire che sia dovuto al ripetuto uso in modalità economy che fà lavorare una bancata in temperatura e l’altra no, e che per ovviare al problema Alfa ha modificato il software (fà riattivare la bancata, in base alle temperature, anche se é selezionato “economy”).
C’è chi può confermare?? Venendo da Ghibli Diesel con due motori sostituiti in 130000km.... non vorrei ricominciare...
È capitato lo stesso a me... ne ho trovate 5 con motori sostituiti
 
Credo che, purtroppo, fare "la manutenzione" ovvero i tagliandi, e fare una diagnosi e conseguente intervento so una avaria che si é verificata, siano 2 cose completamente differenti;
Intervengono le varianti:
"esperienza pregressa" e
"elasticità mentale",
Sono quelle che fanno la differenza.
Faccio un esempio off topic per giustificare quanto affermo.
Mia figlia acquista una 500 X 1.6 E-torque, facciamo installare GPL, é la più grossa concessionaria di bologna, tratta anche alfa lancia Abarth e jeep, direi che di esperienza ne avrebbero da vendere...
La macchina, dopo 2 mesi inizia a bruciare il fusibile di alimentazione della centralina gpl.
Primo intervento, fermo di 1 settimana con auto di cortesia. Dopo la sostituzione di pezzi i più improbabili dell'impianto, riconsegnata, va per 1 settimana, nuovo rientro con stesse modalità, e la storia si ripete per 5 volte finché scocciato, vado dal mio impiantista di fiducia e lo pregò, dietro pagamento dell'intervento, di mettere fine a questo stillicidio.
Consegno la macchina e mi allontano, dopo mezz'ora mi telefona l'impiantista perché la macchina era pronta...
Risultato, il filo che parte inguainato dalla batteria, sfregando contro 1 fascetta stringitubo metallica da loro montata, si era spellato e con le vibrazioni del motore faceva cortocircuito.
Io non sono più tornato in quell'officina, perché se non capiscono ciò che hanno fatto loro, come potranno mai capire un problema che non si é mai presentato fin'ora?
Visto che sono di S.Giovanni in Persiceto vorrei evitare questa officina..Gruppo Ghedini??
 
Ragazzi,io vi dico solo comperate l’auto che vi piace di più,il resto non conta,tutte le auto sono buone,e tutte le auto sono una cagata, specie quanto ti scegli tra le tante quella sfigata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che sono di S.Giovanni in Persiceto vorrei evitare questa officina..Gruppo Ghedini??
Ciao Jack
Mi sono accorto solo ora (stavo ri leggendo alcuni messaggi) che in gennaio mi hai fatto una domanda a cui non ho risposto.
Si, confermo il nome che hai citato.(ma ne ho anche per Car e Maresca, non sono immuni nemmeno loro, ma per cose meno gravi)
Strana la vita, io abito a S. Giacomo del Martignone....magari ci conosciamo anche!
La Giulietta bianca con quelle strane minigonne é la mia (mi sa che le ho montate solo io...)