Giulia Q sostituzione motore

Hai ragione...mi sembra di aver letto da qualche parte che la disattivaziione di una delle 2 bancate duri 100 secondi...
La bancata destra, nelle giuste condizioni (manettino in A, motore a regime termico, marcia inserita dalla terza in su, meno di 3500 rpm, basso carico, velocità tra 25-125 Km/h) viene disattivata dall'ECM master per 100 secondi alla volta.
E no, qui a nessuno si è mai "rotto" il V6 tranne a un utente che non scrive più ma la cui storia è stata molto...discussa.
 
Ciao a tutti! Da un pò mi frulla in testa l’acquisto di una Giulia Quadrifoglio, ma spulciando tra gli annunci dell’usato leggo spesso di motori sostituiti in garanzia tra i 15000 e i 30000km, in genere su auto del 2016/2017. É capitato a qualcuno? Per quale motivo?
Ho sentito dire che sia dovuto al ripetuto uso in modalità economy che fà lavorare una bancata in temperatura e l’altra no, e che per ovviare al problema Alfa ha modificato il software (fà riattivare la bancata, in base alle temperature, anche se é selezionato “economy”).
C’è chi può confermare?? Venendo da Ghibli Diesel con due motori sostituiti in 130000km.... non vorrei ricominciare...
2016, 85.000 Km...
:D
E usata in A solo due o tre volte, una per neve e le altre per fare il...***** (vedere quasi i 15 Km/L e farmi superare dai TIR).
Sempre D o race.
Negli USA di qualche motore sostituito si è scritto su giuliaforums.
Ma starei tranquillo.
:)
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e kormrider
Boh, io su una decina contattati ne ho trovati quattro sostituiti, di qui tre concessionari ed un privato che dice di averla utilizzata normalmente, mai pista ne altro
 
Hai detto di aver sostituito per ben 2 volte il diesel del Maserati Ghibli…..per quale motivo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
19 Giulia Q e 2 Stelvio Q sul forum (solo contando le presentazioni nei "garage" - sono rimasto sorpreso da quante fossero).
Due Giulia Q di persone che conosco e non partecipano al forum.
23 motori senza problemi di sostituzione...
Le mie statistiche sono più rassicuranti :)
 
nella mia qualche problema è emerso :

17000km sostituito ammortizzatore posteriore sinistro (piccolissima perdita olio)
22000km sostituita pompa intercooler (inchiodata) e candele (dovrebbero durare 60000 km)
25000km sostituita batteria (durata 3 anni e qualche mese)
25000km sostituite 2 bobine accensione

Insomma la qualità dei componenti non è eccelsa….considerato il livello dell'auto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai detto di aver sostituito per ben 2 volte il diesel del Maserati Ghibli…..per quale motivo?
La prima volta (40000km) calo di potenza e auto in recovery, nessun rumore anomalo; 15 giorni in officina della concessionaria seguiti da quasi un mese direttamente in Maserati, dove hanno deciso di sostituire l’intero motore perché non ne venivano a capo.
Secondo motore bronzine di banco; é diventato di colpo rumoroso, nessuna avaria e prestazioni regolari. Secondo l’officina si é rotto l’interno del fap che ha sfalsato i valori in centralina causando troppe rigenerazioni, le quali hanno diluito l’olio. L’olio non più “conforme” ha fatto il resto, il tutto in 15 giorni e senza nessun errore segnalato
 
  • Like
Reactions: Gascan
E per quale tipo di "rottura"?
Un concessionario m’ha detto la storia della disattivazione dei cilindri e la temperatura, gli altri due non sapevano per quale problema.
Il privato invece non ha idea se il motore sia avanti o dietro :D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nella mia qualche problema è emerso :

17000km sostituito ammortizzatore posteriore sinistro (piccolissima perdita olio)
22000km sostituita pompa intercooler (inchiodata) e candele (dovrebbero durare 60000 km)
25000km sostituita batteria (durata 3 anni e qualche mese)
25000km sostituite 2 bobine accensione

Insomma la qualità dei componenti non è eccelsa….considerato il livello dell'auto...
Quando leggo che in una macchina si cambiano così tanti pezzi, non mi preoccupo dell'auto, mi preoccupo di quegli incompetenti che stanno mettendo le mani sull'auto e, dopo aver subito segnalato la cosa alla casa madre, vado subito a cercare qualcuno che sappia cosa sta facendo, fosse anche in capo al mondo.
Altro che qualità dei pezzi!
Andate a vedere chi produce i pezzi smontati...tedeschi e giapponesi (sarebbe stato molto meglio che FCA avesse tenuto Magneti Marelli e l'avesse montata su tutti i marchi in produzione)