Giulia quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - quanto costa di manuntenzione, tagliandi, mantenimento tasse...

Pensa te che qualche anno fa le Vw erano le preferite da tanti meccanici proprio per la facilità di intervento sui motori ... come accessibilità intendo .
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Io ho visto, e sottolineo solo visto perché mi occupo di altro, calare motori longitudinali per fare la catena di distribuzione...
 
Ragazzi, basta chiedere ad un meccanico.- Appena possibile vado dal mio, ovviamente "Alfa Romeo" e lo chiedo.- Inutile stare quì a dire se la catena si trova davanti oppure dietro.- Quanto all'imparare sono d'accordo.- Personalmente di meccanica ne so poco, e non credo che solo per questo io debba abbandonare o non scrivere sul Forum.- Riprendendo la discussione cinghia, anche a me sembra, e sottolineo sembra, di avere notato qualche motore longitudinale, (non tutti), che l'avevano dietro, ma erano motori di vecchio stile.- Ma come ho scritto sopra mi informero'.-
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Tutto rispetto parlando , se trattiamo cinghia , la troviamo sempre sul lato opposto alla trasmissione, un cambio ogni 5/6 anni o 60/100 mila chilometri può risultare abbastanza frequente . La catena la vedo una cosa più longeva , se non per problemi al tenditore , addirittura tutta la vita del motore . Poi ci sta di tutto e di più . Anche le catene possono essere previste di un cambio a lunghi intervalli ma mai come una cinghia .
 
  • Like
Reactions: V6-MO e Melo81
Pensa te che qualche anno fa le Vw erano le preferite da tanti meccanici proprio per la facilità di intervento sui motori ... come accessibilità intendo .
La Peugeout, anche è molto simile alla Ford e Renault su certi modelli, per lavoraci è abbastanza facile, anche gli spurghi, perchè nella Renault ad esempio ad una distribuzione fatta bisogna spurgare la testa altrimenti la bruci...
Tutto rispetto parlando , se trattiamo cinghia , la troviamo sempre sul lato opposto alla trasmissione, un cambio ogni 5/6 anni o 60/100 mila chilometri può risultare abbastanza frequente . La catena la vedo una cosa più longeva , se non per problemi al tenditore , addirittura tutta la vita del motore . Poi ci sta di tutto e di più . Anche le catene possono essere previste di un cambio a lunghi intervalli ma mai come una cinghia .
La catena è meglio a doppia maglia e allora è eterna, però non deve girare veloce sopra i 6.000 rpm che allora è meglio la cinghia o ingranaggi.
Però se si opta per ingranaggi, anche questi non a denti dritti e a doppio disco con molla interna da evitare quel rumoraggio come si genera nell'Ape della Piaggio, dove i denti che vanno in presa sulle corone a orecchio buono si "sentono"

Ps: stiamo sviando dalla discussione o rientriamo nel tema del thread oppure questa parte la tronco così se ne parla dicendo anche proprie opinioni...
da parte mia no-problem
 
Gli ingranaggi sarebbero la soluzione ottimale se non fosse per il costo di realizzazione e peso , la cinghia la più semplice ed economica .
 
Tutto rispetto parlando , se trattiamo cinghia , la troviamo sempre sul lato opposto alla trasmissione, un cambio ogni 5/6 anni o 60/100 mila chilometri può risultare abbastanza frequente . La catena la vedo una cosa più longeva , se non per problemi al tenditore , addirittura tutta la vita del motore . Poi ci sta di tutto e di più . Anche le catene possono essere previste di un cambio a lunghi intervalli ma mai come una cinghia .

Strano pero' che abbiano optato per la catena e non per la cinghia.-
 
Strano pero' che abbiano optato per la catena e non per la cinghia.-

Forse perché il motore cui deriva , il V8 Ferrari , ha la distribuzione con la catena ????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto