Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,200
- 3,961
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
w140
ma cos' è gelatina...
Sii. Fagli anche tu un conto salato.. [emoji16]La gradazione è quella riportata da MPP...io ho visto la fattura dove si parla del tutela gearsynt....non ho visto materialmente il flacone...ho visto l'olio "vecchio" e mi pareva..ancora nuovo!! ...1L di questo olio costa al pubblico 35 Euro....il cambio tiene 2L..almeno è quello che hanno fatturato a me.....dubito che mi abbiano fregato in quanto il capo-officina è anche un mio paziente...e se fa il furbo..... ...cmq esistono altri olii con caratteristite tecniche analoghe al tutela....tipo il royal purple max gear....
*asportagli un rene di nascostoSii. Fagli anche tu un conto salato.. [emoji16]
Scusami per scrivere in inglese (sono danesi): EN: I changed the gearbox oil to Castrol Syntran B 75W and 1st and 2nd gear can now be selected easily, and the strange whistling sound is also gone. ZF even recommends a 75W80 oil or Castrol Syntran B, which is also used in the ZF S6-53 F80 M3/M4 gearbox. 75W140 is way too thick!
Ho cambiato l'olio del cambio in Castrol Syntran B 75W e ora posso selezionare facilmente la 1a e la 2a marcia, e anche lo strano suono di fischio è scomparso. ZF consiglia anche un olio 75W80 o Castrol Syntran B, che viene utilizzato anche nel cambio ZF S6-53 F80 M3 / M4. 75W140 è troppo spesso!
Tra un mese ho il tagliando...faro' presente questo al meccanico....x ora nessuna perdita visibile sul pavimento...e intanto ricomincio a grattarmi...sgrat sgrat...Oggi ho portato l'auto dal fratello del mio amico meccanico (beato lui, è ancora alla Mille Miglia) perché ieri ho preso una piccola botta su un dosso.
Mi avevano scambiato per un'auto al seguito e mi hanno deviato sul percorso di gara.
In un paesino, strade strette come budelli, ho preso qualche salto un po'...allegro perché avevo dietro le auto che gareggiavano.
Niente di serio ma ho sentito una bella grattata.
Sul ponte tutto OK, solo qualche graffio ad una delle due alette verticali sotto e davanti al passaruota anteriore.
Ma ho notato una cosa insolita: una lievissima perdita chiara, giallina e unta, attorno al tappo di scolo dell'olio del cambio (il numero 5 nel disegno) e ai due prigionieri laterali.
Senza polvere, quindi recentissima.
Nessun segno di danno o strisciata, ovviamente, ne' potrebbe affossato com'è nel sottoscocca, tutto liscio, pulito e perfetto.
Nessuna macchia per terra in garage, non gocciola assolutamente ma una zona di cinque, sei cm quadrati è umida e di sicuro il fluido non viene dall'alto ma non si capisce se viene dal tappo o dai due prigionieri laterali (indicati in foto).
Le due viti dei prigionieri a testa stellata sembrerebbero le colpevoli visto che la patina d'olio ne circonda la testa e poi scende.
Con un chiave dinamometrica hanno provato a stringerle tutte alla giusta coppia ma solo una si è mossa millimetricamente.
Lo tengo controllato ma mi chiedo se a qualcuno è già capitato.
Sospetto un minimo trafilamento dell'olio a caldo lungo la filettatura delle viti.