Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

w140:eek:
ma cos' è gelatina...
 
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ma cos' è gelatina...

Per la precisione sarebbe 75w e 140. ;)
Comunque la classificazione della viscosità dei lubrificanti per olio motore e trasmissione segue delle regole diverse. Per capirsi un 90 da trasmissione come viscosità è comparabile ad un 40 per motore mentre un 140 un po' più viscoso di un 60. Un 80 da trasmissioni è all'incirca come un 20 da motore.
Le tabelle della prima pagina riportano dati interessanti:
http://www.italianpetrolcompany.it/wp-content/uploads/2017/09/Documento-12.pdf
 
La gradazione è quella riportata da MPP...io ho visto la fattura dove si parla del tutela gearsynt....non ho visto materialmente il flacone...ho visto l'olio "vecchio" e mi pareva..ancora nuovo!! ...1L di questo olio costa al pubblico 35 Euro....il cambio tiene 2L..almeno è quello che hanno fatturato a me.....dubito che mi abbiano fregato in quanto il capo-officina è anche un mio paziente...e se fa il furbo.....:mad::mad: ...cmq esistono altri olii con caratteristite tecniche analoghe al tutela....tipo il royal purple max gear....
Sii. Fagli anche tu un conto salato.. [emoji16]
 
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Scusami per scrivere in inglese (sono danesi): EN: I changed the gearbox oil to Castrol Syntran B 75W and 1st and 2nd gear can now be selected easily, and the strange whistling sound is also gone. ZF even recommends a 75W80 oil or Castrol Syntran B, which is also used in the ZF S6-53 F80 M3/M4 gearbox. 75W140 is way too thick!

Ho cambiato l'olio del cambio in Castrol Syntran B 75W e ora posso selezionare facilmente la 1a e la 2a marcia, e anche lo strano suono di fischio è scomparso. ZF consiglia anche un olio 75W80 o Castrol Syntran B, che viene utilizzato anche nel cambio ZF S6-53 F80 M3 / M4. 75W140 è troppo spesso!
 
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Scusami per scrivere in inglese (sono danesi): EN: I changed the gearbox oil to Castrol Syntran B 75W and 1st and 2nd gear can now be selected easily, and the strange whistling sound is also gone. ZF even recommends a 75W80 oil or Castrol Syntran B, which is also used in the ZF S6-53 F80 M3/M4 gearbox. 75W140 is way too thick!

Ho cambiato l'olio del cambio in Castrol Syntran B 75W e ora posso selezionare facilmente la 1a e la 2a marcia, e anche lo strano suono di fischio è scomparso. ZF consiglia anche un olio 75W80 o Castrol Syntran B, che viene utilizzato anche nel cambio ZF S6-53 F80 M3 / M4. 75W140 è troppo spesso!

I was tempted to use a 75W80 instead of using the 75W140 that Alfa suggests.
But I couldn't because the transmission oil change (and its specs) had been suggested by the Alfa engineers team (that came from Torino to Mantova) directly to the Alfa mechanics...

My original problem, anyway, was a "gear chatter" and not a difficult selection of first and second gear...
But I will give it a try as soon as the warranty expires.
BTW, 75W140 are the specs suggested by AR.

ero stato tentato di usare un 75W80 invece del 75W140 che suggerisce Alfa.
Ma non ho potuto perché il cambio dell'olio di trasmissione (e le sue specifiche) era stato suggerito dagli ingegneri Alfa venuti da Torino a Mantova direttamente ai meccanici dell'officina.

Il problema originale, comunque, era la rumorosità meccanica del cambio e non la difficoltà a selezionare prima e seconda...
Ma appena scade la garanzia provo a cambiarlo.
A proposito, 75W140 sono proprio le specifiche riportate sul LUM.
 
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My car is also under warranty, and Alfa Romeo diagnosed the noise and the difficult change as "not normal", but needed to do further investigations. In the meantime, I went to an independent BMW M Specialist, and using the ZF recommendations https://aftermarket.zf.com/remotemedia/lol-lubricants/lol-en/lol-te-ml-11-en.pdf I went for the Castrol Syntrans B 75W, as it is used in the exact same gearbox in the M3/M4. It is a risk, of course, since the car is under warranty, but since Alfa Romeo just suggested replacing the oil with the 75W140, I went with the ZF recommendations instead.

In my case, it worked perfectly. Maybe Alfa Romeo dealers are better in Italy than in Belgium :)
 
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Oggi ho portato l'auto dal fratello del mio amico meccanico (beato lui, è ancora alla Mille Miglia) perché ieri ho preso una piccola botta su un dosso.
Mi avevano scambiato per un'auto al seguito e mi hanno deviato sul percorso di gara.
In un paesino, strade strette come budelli, ho preso qualche salto un po'...allegro perché avevo dietro le auto che gareggiavano.
Niente di serio ma ho sentito una bella grattata.
Sul ponte tutto OK, solo qualche graffio ad una delle due alette verticali sotto e davanti al passaruota anteriore.

Ma ho notato una cosa insolita: una lievissima perdita chiara, giallina e unta, attorno al tappo di scolo dell'olio del cambio (il numero 5 nel disegno) e ai due prigionieri laterali.
Senza polvere, quindi recentissima.
Nessun segno di danno o strisciata, ovviamente, ne' potrebbe affossato com'è nel sottoscocca, tutto liscio, pulito e perfetto.
Nessuna macchia per terra in garage, non gocciola assolutamente ma una zona di cinque, sei cm quadrati è umida e di sicuro il fluido non viene dall'alto ma non si capisce se viene dal tappo o dai due prigionieri laterali (indicati in foto).
Le due viti dei prigionieri a testa stellata sembrerebbero le colpevoli visto che la patina d'olio ne circonda la testa e poi scende.
Con un chiave dinamometrica hanno provato a stringerle tutte alla giusta coppia ma solo una si è mossa millimetricamente.
Lo tengo controllato ma mi chiedo se a qualcuno è già capitato.
Sospetto un minimo trafilamento dell'olio a caldo lungo la filettatura delle viti.
 

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Oggi ho portato l'auto dal fratello del mio amico meccanico (beato lui, è ancora alla Mille Miglia) perché ieri ho preso una piccola botta su un dosso.
Mi avevano scambiato per un'auto al seguito e mi hanno deviato sul percorso di gara.
In un paesino, strade strette come budelli, ho preso qualche salto un po'...allegro perché avevo dietro le auto che gareggiavano.
Niente di serio ma ho sentito una bella grattata.
Sul ponte tutto OK, solo qualche graffio ad una delle due alette verticali sotto e davanti al passaruota anteriore.

Ma ho notato una cosa insolita: una lievissima perdita chiara, giallina e unta, attorno al tappo di scolo dell'olio del cambio (il numero 5 nel disegno) e ai due prigionieri laterali.
Senza polvere, quindi recentissima.
Nessun segno di danno o strisciata, ovviamente, ne' potrebbe affossato com'è nel sottoscocca, tutto liscio, pulito e perfetto.
Nessuna macchia per terra in garage, non gocciola assolutamente ma una zona di cinque, sei cm quadrati è umida e di sicuro il fluido non viene dall'alto ma non si capisce se viene dal tappo o dai due prigionieri laterali (indicati in foto).
Le due viti dei prigionieri a testa stellata sembrerebbero le colpevoli visto che la patina d'olio ne circonda la testa e poi scende.
Con un chiave dinamometrica hanno provato a stringerle tutte alla giusta coppia ma solo una si è mossa millimetricamente.
Lo tengo controllato ma mi chiedo se a qualcuno è già capitato.
Sospetto un minimo trafilamento dell'olio a caldo lungo la filettatura delle viti.
Tra un mese ho il tagliando...faro' presente questo al meccanico....x ora nessuna perdita visibile sul pavimento...e intanto ricomincio a grattarmi...sgrat sgrat...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
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Anche il mio pavimento è asciutto ma una piccola area di cambio è leggermente umida...
Fattela mettere sul ponte.
 
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