Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

IComunque ieri, in partenza dal casello di Melegnano, traversava fino in quarta cambiando a regimi di piena coppia...
:cool::D
sei (nel senso buono del termine) un pazzo !!!!!!!!!!! idolooooooooo !!!!!!!!!!!!!! :):):)
 
  • Like
Reactions: MPP
E lo ZF manuale dela Q mi sembra nato un po' vecchio (rumorosetto, coppia al limite, specifiche GL4...)...vorrei sbagliarmi...
Sembra che siano rimasti all’era pre-turbo con coppie più basse: come sta andando il mercato degli automatici, probabilmente non gli conviene più sviluppare manuali ad alte prestazioni. È un peccato
 
E lo ZF manuale dela Q mi sembra nato un po' vecchio (rumorosetto, coppia al limite, specifiche GL4...)...vorrei sbagliarmi...
Qui la Q non compare e mi sembrerebbe logico un olio a più alta viscosità a caldo viste le enormi sollecitazioni (al limite) che lo ZF S6-53 subisce sulla Q e non sugli altri modelli elencati (le varie BMW che lo montano - ma non mi fido troppo di Internet e/io Wikipedia)...

Purtroppo non ti sbagli, sulla mia BMW 1M che avevo prima della Giulia era montato lo stesso cambio.
Avendo "solo" 500Nm li non lavorava al limite, ma ho sentito da altri possessori di 1M che avevono fatto mappature ad arrivare ai 600 che avevano problemi simili.

D'altro canto pero non credo ci siano alternative allo ZF, é l'unico cambio prodotto "in serie" che arriva ai 600 Nm (che io abbia visto).
E lo sviluppo di un nuovo cambio manuale apposito per la Giulia Q mi sa che eccedesse il budget.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MPP e AsdasdGiulia
Interessante...
http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf

In soldoni (e soprattutto come dice la nota dell'immagine del LUM della Q che minaccia la perdita della garanzia se usi specifiche DIVERSE) il GL4 va nel cambio (minor protezione dagli eccessi di coppia sugli ingranaggi - ma sufficiente - ma anche minor "peeling" dei sincronizzatori) e il GL5 nel differenziale (non ci sono metalli "gialli" e lì la coppia applicata è sempre massima qundi super-protezione sulle pressioni estreme di contatto degli ingranaggi).
Nulla a che vedere, quindi, col "chatter", dovuto a micro-giochi e rebound tra denti di ingranaggi, più che a pressione.
Su questo potrebbe giocare la viscosità. Ma 75W140...
Oppure un additivo.

Tanto il chatter degli ingranaggi dello ZF S6-53 fa parte del fascino dei rumori della Q, a partire da scarichi e motore...
:D

PS
Qualcuno sosteneva che il fischio a freddo venisse dal differenziale: potrebbe...

Si confermo....sulla mia il l'ululato a freddo lo sento provenire più da dietro...dopo 5 minuti sparisce...
Dal cambio al momento nessun rumore dopo 9000 km...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: materaz e MPP
Allora cambiato olio del cambio..scusate il giro di parole.....150 Euro in quanto per L'Alfa la cosa non era necessaria...vabbè....miglioramenti?? a freddo nessuno..sempre bello duro....:p:p.:p.... il cambio....a caldo ho notato una lieve riduzione della rumorosità in tiro specie in III° marcia.....a caldo al minimo si è ridotto anche il ticchettio che sentivo solo a frizione non premuta....secondo me questi lievi miglioramenti sono legati all'uso-"usura" del cambio più che al cambio dell'olio in sè......;)
 
  • Like
Reactions: MPP
il "tutela gearsynt"..come da indicazioni del LUM
 
il "tutela gearsynt"..come da indicazioni del LUM
Che, detto tra noi, è raro come l'araba fenice...
Su Internet fai fatica a trovarlo.
Ma esiste e l'officina, nel mio caso, ha impiegato diversi giorni a farlo arrivare da Torino (???)
 
Allora cambiato olio del cambio..scusate il giro di parole.....150 Euro in quanto per L'Alfa la cosa non era necessaria...vabbè....miglioramenti?? a freddo nessuno..sempre bello duro....:p:p.:p.... il cambio....a caldo ho notato una lieve riduzione della rumorosità in tiro specie in III° marcia.....a caldo al minimo si è ridotto anche il ticchettio che sentivo solo a frizione non premuta....secondo me questi lievi miglioramenti sono legati all'uso-"usura" del cambio più che al cambio dell'olio in sè......;)
Concordo al 1000%
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L olio era sfuttato o aveva un consumo normale(cioe come nuovo nel tuo caso)?