IMHO nessuno ha confuso l'olio in catena di montaggio...
I meccanici inventano balle incredibili per convincere il cliente di aver risolto il problema.
E poi ci sono specifiche di viscosità diverse a seconda della vettura su cui l'olio è impiegato: la Q, olio del cambio con specifiche di viscosità 75W140, utilizza un olio fluido a freddo, magari non troppo fluido, ma che resiste a strapazzi notevoli e uso ad alte temperature.
Lo stesso cambio ZF, su altre vetture, non richiede se non 75W90...
Unica raccomandazione comune il GL-4
(GL - resistenza alla pressione/usura tra ingranaggi ottenuta con aggiunta di composti che, se da un lato proteggono i denti - quelli dello ZF S6-53 sono protetti da forma e dimensione - dall'altro fanno il peeling strato dopo strato ai sincronizzatori - metalli "gialli").
Ci sono poi, dicono..., olii con specifica GL5 (pressione estrema) ottenuta con l'aggiunta di composti meno aggressivi sul bronzo: beh, la prova la lascio fare agli altri...