Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

questo è quello che c'è sul sito ZF.......secondo voi le specifiche olio qui menzionate per il cambio ZF S6-53 sono le stesse che alfa prescrive sul LUM?? io non ci capisco molto....
GL4...
:)
 
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IMHO nessuno ha confuso l'olio in catena di montaggio...
I meccanici inventano balle incredibili per convincere il cliente di aver risolto il problema.
E poi ci sono specifiche di viscosità diverse a seconda della vettura su cui l'olio è impiegato: la Q, olio del cambio con specifiche di viscosità 75W140, utilizza un olio fluido a freddo, magari non troppo fluido, ma che resiste a strapazzi notevoli e uso ad alte temperature.
Lo stesso cambio ZF, su altre vetture, non richiede se non 75W90...
Unica raccomandazione comune il GL-4
(GL - resistenza alla pressione/usura tra ingranaggi ottenuta con aggiunta di composti che, se da un lato proteggono i denti - quelli dello ZF S6-53 sono protetti da forma e dimensione - dall'altro fanno il peeling strato dopo strato ai sincronizzatori - metalli "gialli").
Ci sono poi, dicono..., olii con specifica GL5 (pressione estrema) ottenuta con l'aggiunta di composti meno aggressivi sul bronzo: beh, la prova la lascio fare agli altri...
:)
 
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Quindi in soldoni le specifiche tornano tra quanto detto sul LUM e la scheda tecnica ZF giusto? Caro MPP ti vedrei bene oltre che con il camice bianco pure con quello di capo-officina in Alfa Romeo!!:D:D:D:D Grazie!!:):)
 
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Che l'utente svizzero sia un fake?? O meglio che ciò che ha scritto sia un fake??
 
Orca, perchè sarei un fake?
Io ho solo riportato le informazione che mi ha dato il capo meccanica della concesssionaria, e cmq ho scritto che si trattava solo di una sua ipotesi e non di informazioni accertate, la prossima volta scrivo un Disclaimer prima di scrivere qualcosa :BRTky:
 
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IMHO nessuno ha confuso l'olio in catena di montaggio...
I meccanici inventano balle incredibili per convincere il cliente di aver risolto il problema.
:)

Forse ha anche raggione MPP, e mi hanno raccontato una balla. Io pero non ho mai avuto problemi col cambio rumoroso a caldo.

Io miei problemi erano, la seconda che grattava e l'ululio a freddo, adesso ho fatto 500km con l'olio nuovo (di cui ho controllato la specifica sulla fattura, e si tratta dell'olio indicato sul libretto di manutenzione), e i due problemi non li ho piu riscontrati.

Quindi è possibile che MPP abbia un altro tipo di problema, magari è propio il cambio difettoso (senza voler fare il malocchio)
 
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sicuro??

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Poi anche se su wikiminchiam scrivono la qualunque...
mai sentito di partenrship con eni

korminder hai ragione, mea culpa, ho ricercato male.
C'è stata una joint-venture Petronas-Eni dal 2013, che pero poi è stata terminata nel 2016. E non riguardava i lubrificanti ma la produzione di elastomeri.

Come hai detto, su wikiminchia scrivona la qualunche, e non ho fatto attenzione a cosa cito :rolleyes:
 
Beh, no...
Saremmo in quattro col cambio rumoroso a caldo.
Magari ti hanno sostituito un olio "giusto per Alfa" per un altro con caratteristiche leggermente diverse.
Dubito il primo fosse sbagliato.
Comunque il cambio, tranne la lieve rumorosità a caldo (e qualche impuntatura prima-seconda nei primi due minuti di guida col freddo) ha fatto 43.000 Km senza problemi.
:)
 
Cmq qui voglio offerire il mio aiuto rigurado la comunicazione con ZF. Essendo una ditta tedesca gli scassa il cazzo a rispondere in inglese (immagino che abbiate comunicato in inglese) e ti rispondono con le frasi standard. E la stessa cosa se provi a chiamre lAlfa Costumer Care in lingua tedesca :(

Se mi vuoi inoltrare la mail che gli hai scritto, te la traduco in tedesco e proviamo a mandarla.
 
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