Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

questo è quello che c'è sul sito ZF.......secondo voi le specifiche olio qui menzionate per il cambio ZF S6-53 sono le stesse che alfa prescrive sul LUM?? io non ci capisco molto....
GL4...
:)

• Like
Reactions: materaz
IMHO nessuno ha confuso l'olio in catena di montaggio...
I meccanici inventano balle incredibili per convincere il cliente di aver risolto il problema.
E poi ci sono specifiche di viscosità diverse a seconda della vettura su cui l'olio è impiegato: la Q, olio del cambio con specifiche di viscosità 75W140, utilizza un olio fluido a freddo, magari non troppo fluido, ma che resiste a strapazzi notevoli e uso ad alte temperature.
Lo stesso cambio ZF, su altre vetture, non richiede se non 75W90...
Unica raccomandazione comune il GL-4
(GL - resistenza alla pressione/usura tra ingranaggi ottenuta con aggiunta di composti che, se da un lato proteggono i denti - quelli dello ZF S6-53 sono protetti da forma e dimensione - dall'altro fanno il peeling strato dopo strato ai sincronizzatori - metalli "gialli").
Ci sono poi, dicono..., olii con specifica GL5 (pressione estrema) ottenuta con l'aggiunta di composti meno aggressivi sul bronzo: beh, la prova la lascio fare agli altri...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e materaz
Quindi in soldoni le specifiche tornano tra quanto detto sul LUM e la scheda tecnica ZF giusto? Caro MPP ti vedrei bene oltre che con il camice bianco pure con quello di capo-officina in Alfa Romeo!!:D:D:D:D Grazie!!:):)

- Informazione Pubblicitaria -
Che l'utente svizzero sia un fake?? O meglio che ciò che ha scritto sia un fake??

Orca, perchè sarei un fake?
Io ho solo riportato le informazione che mi ha dato il capo meccanica della concesssionaria, e cmq ho scritto che si trattava solo di una sua ipotesi e non di informazioni accertate, la prossima volta scrivo un Disclaimer prima di scrivere qualcosa :BRTky:

• Like
Reactions: Cristian. S
IMHO nessuno ha confuso l'olio in catena di montaggio...
I meccanici inventano balle incredibili per convincere il cliente di aver risolto il problema.

Forse ha anche raggione MPP, e mi hanno raccontato una balla. Io pero non ho mai avuto problemi col cambio rumoroso a caldo.

Io miei problemi erano, la seconda che grattava e l'ululio a freddo, adesso ho fatto 500km con l'olio nuovo (di cui ho controllato la specifica sulla fattura, e si tratta dell'olio indicato sul libretto di manutenzione), e i due problemi non li ho piu riscontrati.

Quindi è possibile che MPP abbia un altro tipo di problema, magari è propio il cambio difettoso (senza voler fare il malocchio)

• Like
Reactions: Cristian. S
sicuro??

Visualizza allegato 161390

Poi anche se su wikiminchiam scrivono la qualunque...
mai sentito di partenrship con eni

korminder hai ragione, mea culpa, ho ricercato male.
C'è stata una joint-venture Petronas-Eni dal 2013, che pero poi è stata terminata nel 2016. E non riguardava i lubrificanti ma la produzione di elastomeri.

Come hai detto, su wikiminchia scrivona la qualunche, e non ho fatto attenzione a cosa cito :rolleyes:

Beh, no...
Saremmo in quattro col cambio rumoroso a caldo.
Magari ti hanno sostituito un olio "giusto per Alfa" per un altro con caratteristiche leggermente diverse.
Dubito il primo fosse sbagliato.
Comunque il cambio, tranne la lieve rumorosità a caldo (e qualche impuntatura prima-seconda nei primi due minuti di guida col freddo) ha fatto 43.000 Km senza problemi.

Cmq qui voglio offerire il mio aiuto rigurado la comunicazione con ZF. Essendo una ditta tedesca gli scassa il cazzo a rispondere in inglese (immagino che abbiate comunicato in inglese) e ti rispondono con le frasi standard. E la stessa cosa se provi a chiamre lAlfa Costumer Care in lingua tedesca :(

Se mi vuoi inoltrare la mail che gli hai scritto, te la traduco in tedesco e proviamo a mandarla.

X