quoto solamente questo passaggio perchè emblematico del rapporto tra le italiane e la concorrenza in genere.
dal mio punto di vista, tra le tante macchine guidate da me o da colleghi, su cui ho passato anche diverse ore e migliaia di km, quelle che davvero SEMBRANO una spanna sopra alle altre sono quelle del gruppo VW. le altre come Opel, Ford, Mazda, FIAT, Peugeot, .. non credo siano oggettivamente inferiori, anzi tutt'altro, ma salire su una macchina della triade da un'idea di solidità e di "qualità" difficilmente raggiunta dalle altre.
si tratta spesso solamente di una sensazione, dovuta anche al design molto razionale e squadrato, ma è più che sufficiente a portare una gran fetta di potenziali acquirenti nei loro autosaloni, altrettanto tedeschi nella loro fredda-ma-rassicurante-e-razionale accoglienza
ricordiamoci che già in un forum di appassionati, come questo, a volte si trovano persone con poca competenza tecnica;
nel mondo reale la maggior parte delle persone non ha la passione e le conoscenze necessarie a superare questa prima percezione, perchè per almeno il 75% degli automobilisti la macchina è un mezzo, un oggetto che deve fare spostamenti.
molti non sanno neanche se guidano una trazione anteriore o posteriore, o addirittura non sanno cosa significhi questa definizione
è come far assaggiare un Barolo o un Amarone ad un astemio, o peggio ancora a chi beve il vinaccio del supermercato: non ha proprio le conoscenze ("il palato" si diceva una volta) per apprezzare le differenze tra una cosa e l'altra. un signore che conosco, e che beve lo stesso vino del contadino da 40 anni, assaggiando un amarone da 50€ mi ha detto che non gli piaceva, ci ha messo dell'acqua, e il bicchiere successivo lo ha versato di quello che beve solitamente
c'è un mondo, lì fuori, che forse non era ancora pronto a Giulia..