Giulia si o no ?

Esatto, a me ad esempio chiesero se i montanti del parabrezza sono ancora cedevoli... niente di più lontano dalla realtà dei fatti, sono solidissimi (parliamo di una 04/18).

Il fatto è che non lo sono nemmeno quelli della mia che è di giugno 2016. Potrebbe darsi quindi che fosse un problema di montaggio di alcuni esemplari. Un po' come le calotte dei fari posteriori che a me sono stati sostituiti a seguito di richiamo ma che non avevano alcun problema di infiltrazioni d'acqua.
 
In compenso ho notato che la copertura vano batteria tende a "svirgolarsi" facilmente... fosse un filo più rigida non mi dispiacerebbe.

Vero, l'ho notato anch'io.
 
Se avete letto qualcosa di quanto ho scritto sul forum sapete già come la penso ma voglio riassumere: Giulia SI, senza riserve.
Ma con qualche nota: il comparto ingegneristico, la sostanza, vola alto rispetto a tutto quanto gira attorno alla vendita-manutenzione-marketing che resta a macchia di leopardo. Eccellenze (quelle capitate a me) Vs alcuni episodi di "approssimazione" (vogliamo parlare, ad esempio, dei tamponi di trasporto lasciati sugli ammortizzatori?).
E per 'sto straparlato infotainment ho scritto e lo confermo che potrei tranquillamente farne a meno. Ma dal momento che me lo fornisci cerca almeno di avere una "politica" coerente per aggiornamenti-upgrade e, perché no, anche se mi devi mandare aff.... dicendomi: "non si può fare, punto!". Ma tutti i tira e molla che si sono visti danno l'impressione che non sapessero cosa fare dall'inizio (velo pietoso sul Customer Care che o non sapeva di cosa si parlava o tirava a caso).
Detto ciò non ritengo assolutamente la Giulia inferiore alla concorrenza anche in termini di componentistica e montaggio.
In più la "semplicità" apparente dell'abitacolo ti concentra sulla guida e non sull'albero di Natale.
Non vedere difetti è bello, emozionale ma pericoloso, come nell'educare i figli.
Giulia ne ha di veniali.
Concentriamoci sulle meraviglie che sa proporci, cerchiamo di esserne orgogliosi e QUINDI di migliorare il migliorabile.
Nessuno ha da insegnarci nulla...
 
Se avete letto qualcosa di quanto ho scritto sul forum sapete già come la penso ma voglio riassumere: Giulia SI, senza riserve.
Ma con qualche nota: il comparto ingegneristico, la sostanza, vola alto rispetto a tutto quanto gira attorno alla vendita-manutenzione-marketing che resta a macchia di leopardo. Eccellenze (quelle capitate a me) Vs alcuni episodi di "approssimazione" (vogliamo parlare, ad esempio, dei tamponi di trasporto lasciati sugli ammortizzatori?).
E per 'sto straparlato infotainment ho scritto e lo confermo che potrei tranquillamente farne a meno. Ma dal momento che me lo fornisci cerca almeno di avere una "politica" coerente per aggiornamenti-upgrade e, perché no, anche se mi devi mandare aff.... dicendomi: "non si può fare, punto!". Ma tutti i tira e molla che si sono visti danno l'impressione che non sapessero cosa fare dall'inizio (velo pietoso sul Customer Care che o non sapeva di cosa si parlava o tirava a caso).
Detto ciò non ritengo assolutamente la Giulia inferiore alla concorrenza anche in termini di componentistica e montaggio.
In più la "semplicità" apparente dell'abitacolo ti concentra sulla guida e non sull'albero di Natale.
Non vedere difetti è bello, emozionale ma pericoloso, come nell'educare i figli.
Giulia ne ha di veniali.
Concentriamoci sulle meraviglie che sa proporci, cerchiamo di esserne orgogliosi e QUINDI di migliorare il migliorabile.
Nessuno ha da insegnarci nulla...

Infatti è questo il giusto atteggiamento. È scontato dire che la perfezione non esiste ma è anche illogico denigrare, come fanno alcuni, un prodotto pieno di eccellenze tecnologiche che poi si riflettono in una guida superiore, magari per colpa di un peccato più o meno veniale. D'altronde quando sono state fissate le specifiche della Giulia uno dei capisaldi è stato che dovesse essere superiore alla Bmw 3er, mica all'Audi A8.
 
Non dimentichiamo che in Italia abbiamo Ferrari che è eccellenza del Made in Italia e prende premi e vende come sta facendo Giulia sinceramente io non vedevo complessi di inferiorità nemmeno su modelli precedenti ora che poi hanno pure migliorato e gli altri peggiorato Mercedes bmw e Audi rispetto a 3/4 anni fa sono ancora più scadenti e quindi secondo me Giulia e le altre alfa sono parecchio meglio poi per quello che non ha a livello di radio e aggeggi inutile a distrarre il guidatore magari è una scelta tecnica per la sicurezza come non potere disattivare i controlli..non per niente chi ha la q se non erro fa dei giorni di corso guida...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non dimentichiamo che in Italia abbiamo Ferrari che è eccellenza del Made in Italia e prende premi e vende come sta facendo Giulia sinceramente io non vedevo complessi di inferiorità nemmeno su modelli precedenti ora che poi hanno pure migliorato e gli altri peggiorato Mercedes bmw e Audi rispetto a 3/4 anni fa sono ancora più scadenti e quindi secondo me Giulia e le altre alfa sono parecchio meglio poi per quello che non ha a livello di radio e aggeggi inutile a distrarre il guidatore magari è una scelta tecnica per la sicurezza come non potere disattivare i controlli..non per niente chi ha la q se non erro fa dei giorni di corso guida...
:)
In realtà i corsi di guida per la Q adesso sono un extra offerto a listino (a pagamento) con una certa logica...
Magari li offriranno anche, in futuro, gratuitamente.
Io me l'ero fatto a Varano de' Melegari quando ancora non erano offerti e mi era piaciuto molto. Due giorni ben spesi.

PS
non vedo più l'offerta dei corsi sul configuratore.
Cieco io o li hanno tolti?
:eek:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
quoto solamente questo passaggio perchè emblematico del rapporto tra le italiane e la concorrenza in genere.
dal mio punto di vista, tra le tante macchine guidate da me o da colleghi, su cui ho passato anche diverse ore e migliaia di km, quelle che davvero SEMBRANO una spanna sopra alle altre sono quelle del gruppo VW. le altre come Opel, Ford, Mazda, FIAT, Peugeot, .. non credo siano oggettivamente inferiori, anzi tutt'altro, ma salire su una macchina della triade da un'idea di solidità e di "qualità" difficilmente raggiunta dalle altre.
si tratta spesso solamente di una sensazione, dovuta anche al design molto razionale e squadrato, ma è più che sufficiente a portare una gran fetta di potenziali acquirenti nei loro autosaloni, altrettanto tedeschi nella loro fredda-ma-rassicurante-e-razionale accoglienza
ricordiamoci che già in un forum di appassionati, come questo, a volte si trovano persone con poca competenza tecnica;
nel mondo reale la maggior parte delle persone non ha la passione e le conoscenze necessarie a superare questa prima percezione, perchè per almeno il 75% degli automobilisti la macchina è un mezzo, un oggetto che deve fare spostamenti.
molti non sanno neanche se guidano una trazione anteriore o posteriore, o addirittura non sanno cosa significhi questa definizione

è come far assaggiare un Barolo o un Amarone ad un astemio, o peggio ancora a chi beve il vinaccio del supermercato: non ha proprio le conoscenze ("il palato" si diceva una volta) per apprezzare le differenze tra una cosa e l'altra. un signore che conosco, e che beve lo stesso vino del contadino da 40 anni, assaggiando un amarone da 50€ mi ha detto che non gli piaceva, ci ha messo dell'acqua, e il bicchiere successivo lo ha versato di quello che beve solitamente

c'è un mondo, lì fuori, che forse non era ancora pronto a Giulia..

Verissimo e concetto valido per praticamente tutti i prodotti di una certa complessità. Nei forum degli appassionati si trovano persone competenti o comunque persone più competenti della media dei consumatori e che quindi sono in grado di valutare la qualità intrinseca del prodotto in modo più corretto rispetto alla media dei potenziali acquirenti. Purtroppo gli acquirenti competenti sono solo una nicchia, la maggior parte dei consumatori acquista sulla base di sensazioni/gusti che hanno poco a che vedere con la reale qualità dei prodotti. Quindi qui entra in gioco la capacità commerciale e di marketing, più che la capacità tecnica di una casa costruttrice.
Lo vedo anche, per esempio, in un altro settore di cui sono appassionato (ed anche più competente che in ambito auto): gli orologi. Provate a chiedere a tot persone qual è l'orologio migliore: 9 persone su 10 risponderanno Rolex, che è effettivamente un ottimo orologio, ma ben lungi da essere "il migliore".
Se ci riflettiamo un attimo, il fatto che Giulia sia l'auto migliore del segmento non deve stupire più di tanto. Partendo dalla premessa che in Italia le capacità per fare un'auto al top ci sono, quando Marchionne si è proposto di rilanciare il marchio, sapendo di dover competere in primis con Mercedes e BMW e sapendo che a livello di immagine premium, Alfa Romeo e nello specifico Giulia, partiva svantaggiata, non ha potuto che mirare a realizzare un'auto una spanna sopra le concorrenti e così in effetti è stato.
 
Bannato permanentemente lui e il suo compare Troll.

Ciao, tengo a precisare che non sono un troll o altro.. Semplicemente uno che dice quello che pensa...SENZA offendere nessuno ! Non sono "malato" alfa o di qualunque altro marchio !
Si, ho sbagliato a attivare 2 account che e' vietato come in altri forum... Ho avuto fiat jtd di cui sono molto soddisfatto e che possiedo ancora adesso ! Ho bmw... E prossimamente prendero' una Giulia Quadrifoglio... Ma qui non credo che tornero'...Qui non si PUO' giudicare la Giulia !
Comunque anche qui come in altri forum... La maggior parte sono Fanatici ! Non tutti per fortuna...
@J.Kay, tranquillo mi disattivo da solo ! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A volte ritornano....
 
  • Like
Reactions: Piezio77