Giulia Veloce 2.2 210cv - Bassa pressione olio senza spia

No, sbagliato. Quello che dici te varrebbe per un sistema statico, ma qui l’olio corre, e la pressione è massima in uscita alla pompa e minima quando torna in coppa. Ogni passaggio genera una perdita di carico proporzionale alla velocità del fluido e alla ristrettezza dei condotti, senza contare gli effetti dinamici. Turbolenti.
Fatti un lettore di pressione sul cruscotto e risparmiati di smontare robe per mettere il manometro dove dovrebbe
Vero, hai ragione.
Ma se rilevo 1.2 bar al raccordo di turbina è plausibile un errore di un altro 1.2 bar dato che a minimo dovrebbe essere di 2.4?
La descrivo meglio.

A pedale su fa 1.2 bar, in accelerazione non fa più di 2.8 bar, in rilascio fa 2.2bar e poi 1.2.

Se potessi misurare la velocità in tempo reale dell’olio che passa potresti anche calcolarti la pressione alla pompa con un paio di ragionamenti, ma non mi sembra fattibile.
Dire che alla turbina arriva 1bar in meno perché così ti tornano i conti é riduttivo e anche inutile (se dai per scontato che la pressione alla pompa é corretta che la controlli a fare?)

Se potessi misurare la velocità in tempo reale dell’olio che passa potresti anche calcolarti la pressione alla pompa con un paio di ragionamenti, ma non mi sembra fattibile.
Dire che alla turbina arriva 1bar in meno perché così ti tornano i conti é riduttivo e anche inutile (se dai per scontato che la pressione alla pompa é corretta che la controlli a fare?)
In realtà io penso che c'è qualcosa che non va con la pressione olio, quello che non sapevo è che la misurazione andava fatta in basso al circuito e non in alto come è stato fatto. Ok che dovevo fare il tagliando e la distribuzione, ma è comunque un intervento da 1600/1700€ per cambiare un pezzo e volevo avere la certezza che la misurazione fosse quella corretta.
Ma pare essere prassi comune quella di misurarla in cima al motore...

- Informazione Pubblicitaria -
Ma se il circuito di lubrificazione è un sistema chiuso mi aspetterei la stessa pressione in qualsiasi parte in cui effettuo la misurazione, o mi sbaglio?
Il sensore pressione olio che da la lettura in tempo reale alle nuove Giulia (dal MY 2020 credo) penso sia posto appena dopo la pompa stessa. Che tu sappia esiste in rete un video dove dovrebbe essere fatta la misurazione?
Ha risposto egregiamente DANARDI. In rete non esistono filmati utili ma il bulbo pressostato si trova in un posto nascosto e *******. Concordo con DANARDI unica soluzione intelligente è munirsi di un sistema che legga i valori tramite la rete CAN o similari

• Like
Reactions: AnimaAlfista
Prima o poi farò pure quello con un progettino trovato su github.
Che gli costava in Alfa metterla da subito in dash la lettura dei valori motore io non lo so...

• Like
Reactions: jabibi e agatocle61
Mi pare in rete si trovi qualche filmato di andamento di pressione preso dal condotto per la turbina, puoi vedere qualcosa di simile, ma non è paragonabile con i valori letti alla pompa

Mi pare in rete si trovi qualche filmato di andamento di pressione preso dal condotto per la turbina, puoi vedere qualcosa di simile, ma non è paragonabile con i valori letti alla pompa

In realtà io penso che c'è qualcosa che non va con la pressione olio, quello che non sapevo è che la misurazione andava fatta in basso al circuito e non in alto come è stato fatto. Ok che dovevo fare il tagliando e la distribuzione, ma è comunque un intervento da 1600/1700€ per cambiare un pezzo e volevo avere la certezza che la misurazione fosse quella corretta.
Ma se devi fare la distribuzione e devi ancora valutare l'intervento alla pompa, la risposta e semplice. Dopo aver smontato la cinghia dei servizi e prima ancora di aprire il carter della distribuzione, fai smontare l'alternatore. Il bulbo è proprio lì dietro. Così almeno potranno effettuare una lettura veritiera e potrai valutare se effettivamente sia necessario l'intervento così oneroso...
Qiuesto e l'unico video che sono riuscito a trovare sulla posizione del bulbo..

• Like
Reactions: jabibi
X