Giulia Veloce TI e lungo viaggio con i bambini

La volumetria interna, specialmente in altezza, ovviamente è maggiore su Stelvio. Ma per il resto siamo li, anche nelle misure di abitacolo dove c'è maggiore spazio per lo più in altezza. In sostanza, tolta la comodità del portellone, le due auto sostanzialmente si equivalgono, leggero vantaggio per Stelvio, si, apprezzabile per lo più con il metro.
Non è così proprio per niente. Misurare l'altezza del bagaglio di stelvio solo fino al livello degli schienali non ha senso. Si può tranquillamente stivare salendo di oltre dieci centimetri senza problemi di visibilità posteriore, esperienza personale, e non è affatto poco. Significa poter mettere le valigie una sull'altra o in verticale e rimane spazio per altro. Mettetevi il cuore in pace, alla fine la capacità di stivaggio è MOLTO più ampia
 
Non è così proprio per niente. Misurare l'altezza del bagaglio di stelvio solo fino al livello degli schienali non ha senso. Si può tranquillamente stivare salendo di oltre dieci centimetri senza problemi di visibilità posteriore, esperienza personale, e non è affatto poco. Significa poter mettere le valigie una sull'altra o in verticale e rimane spazio per altro. Mettetevi il cuore in pace, alla fine la capacità di stivaggio è MOLTO più ampia

Ehm, veramente io non ho alcuna invidia nei confronti della volumetria di Stelvio e parlavo di misure oggettive. Quello che fai tu è una cosa fattibile su Stelvio, senza dubbio, ma il grosso del vantaggio è la praticità del portellone e la migliore sfruttabilità, non la volumetria.

Le auto con bagagliaio davvero capiente sono altre.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e romassi
Ehm, veramente io non ho alcuna invidia nei confronti della volumetria di Stelvio e parlavo di misure oggettive. Quello che fai tu è una cosa fattibile su Stelvio, senza dubbio, ma il grosso del vantaggio è la praticità del portellone e la migliore sfruttabilità, non la volumetria.

Le auto con bagagliaio davvero capiente sono altre.
...oltretutto caricare il bagagliaio al di sopra del livello della cappelliera è fuori legge, a meno che uno non installi la grata di contenimento per impedire il rischio che in caso di frenata il carico entri in abitacolo, e che non venga in alcun modo ridotta la visibilità posteriore....
la questione però era diversa, il problema sollevato non riguardava la capacità di carico nel bagagliaio, quanto piuttosto l'abitabilità interna e la possibilità di far viaggiare comodamente 3 passeggeri posteriori....e su questo mi sembra di capire che le differenze siano davvero marginali.
 
Ultima modifica:
Mi sembra di capire che dati alla mano e rispettando la legge stelvio e giulia non sono così diverse per abitabilità... La seduta posteriore è più o meno larga uguale (giulia penalizza l ingresso) il bagagliaio (rispettando le norme) ci sono 70 litri di differenza a vantaggio di stelvio e con la possibilità di sfruttarli meglio data la categoria della vettura... Ma sfruttando a pieno quello di Giulia la differenza è minima...
 
  • Like
Reactions: romassi
Mi sembra di capire che dati alla mano e rispettando la legge stelvio e giulia non sono così diverse per abitabilità... La seduta posteriore è più o meno larga uguale (giulia penalizza l ingresso) il bagagliaio (rispettando le norme) ci sono 70 litri di differenza a vantaggio di stelvio e con la possibilità di sfruttarli meglio data la categoria della vettura... Ma sfruttando a pieno quello di Giulia la differenza è minima...
70 litri non sono pochi, e comunque il portellone consente una grossa versatilità in fase di carico, che non è poco.
Io ho sempre avuto berline perchè a me piacciono le auto 3 volumi, e non ho mai avuto alcuna difficoltà neppure dopo che ho messo su famiglia (con la serie 3 ho fatto dei viaggi IKEA con quantità enormi di materiale a bordo, una volta addirittura andammo in due famiglie con serie 3 e X3 pensando di usare al ritorno l'X3 per il carico dei mobili e la berlina per riportare a casa mogli e figli, mentre quando andammo a caricare dovemmo fare il contrario, la serie 3 berlina consentiva di infilare pacchi di lunghezza maggiore), però sono consapevole che questa mia "passione" richiede, specie nei pochi viaggi all'anno in cui i bagagli sono tanti, una maggiore abilità, attenzione ed esperienza nel caricamento della macchina.
Col portellone invece apri, butti dentro la roba come viene viene, chiudi la cappelliera e vai.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
70 litri non sono pochi, e comunque il portellone consente una grossa versatilità in fase di carico, che non è poco.
Io ho sempre avuto berline perchè a me piacciono le auto 3 volumi, e non ho mai avuto alcuna difficoltà neppure dopo che ho messo su famiglia (con la serie 3 ho fatto dei viaggi IKEA con quantità enormi di materiale a bordo, una volta addirittura andammo in due famiglie con serie 3 e X3 pensando di usare al ritorno l'X3 per il carico dei mobili e la berlina per riportare a casa mogli e figli, mentre quando andammo a caricare dovemmo fare il contrario, la serie 3 berlina consentiva di infilare pacchi di lunghezza maggiore), però sono consapevole che questa mia "passione" richiede, specie nei pochi viaggi all'anno in cui i bagagli sono tanti, una maggiore abilità, attenzione ed esperienza nel caricamento della macchina.
Col portellone invece apri, butti dentro la roba come viene viene, chiudi la cappelliera e vai.
Esattamente... Il punto non sono i 70 litri di differenza ma la difficoltà nel sfruttare a pieno i 480 litri... Sicuramente sulla stelvio (io sono molto attento a caricarla poiché voglio sempre incastrare tutto e avere tuto ordinato senza superare in altezza)riesci a mettere tutto con grande facilità e lo puoi sfruttare con i vari incastri.. Se avessi la Giulia sicuramente avrei comprato le borse su misura....
 
  • Like
Reactions: romassi
Esattamente... Il punto non sono i 70 litri di differenza ma la difficoltà nel sfruttare a pieno i 480 litri... Sicuramente sulla stelvio (io sono molto attento a caricarla poiché voglio sempre incastrare tutto e avere tuto ordinato senza superare in altezza)riesci a mettere tutto con grande facilità e lo puoi sfruttare con i vari incastri.. Se avessi la Giulia sicuramente avrei comprato le borse su misura....
diciamo i "480" litri...che in realtà, all'atto pratico, sono quasi 100 in meno....
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
150 € c'avrei fatto anche un pensierino, ma a quasi 300 € che costano (le ho nella lista dei desideri da quasi 1 anno) continuo a fare come "Furio" di Banco Rosso e Verdone...
AHHAHAHAHAH hai ragione 300 euro sono molti... Però pensandoci bene sono 4 borsoni e due utenti che le hanno prese confermano che sono di buona qualità... Se vai da c*****a(un esempio di bassa qualità) un trolley non rigido è sui 60 euro (di quelli da portare in cabina sull aereo) e in quanto a capienza sono equiparabili alle 2 grandi del set per alfa Giulia.. Le altre 2 sono più piccole e borse di quelle dimensioni c*****a le paghi sui 45 l una... In totale per delle borse di scarsca qualità e che non ti fanno sfruttare quel 20% di bagagliaio in più, siamo sui 210... Ps non vorrei fare cattiva pubblicità...
 
  • Like
Reactions: romassi